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Rex Elettrolux Techna Mod. Tt80e - Tubo scarico da sostituire


Jago

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Ciao a tutti, la mia Rex Elettrolux Techna mod. TT80E ha cominciato a perdere ed essendo da incasso ho dovuto fare un bel lavoraccio per scoprire che a un paio di centimetri dallo schienale della lavastoviglie il tubo dello scarico aveva un piccolo taglio. Forse l'usura e l'età.... Mi trovo ora a doverlo sostituire (immagino con originale da ordinare) e ho il cattivo presentimento che devo smontarla per intero perché non sembra avere alcuna fascetta o altro filetto che congiunge questo delicato corrugato alla macchina. Anche il carter di plastica bianco da cui escono i tubi di carico e scarico sembra a prima vista avvitato alle lamiere laterali?!?! Prima di sventrare la belva, qualcuno sa darmi qualche dritta per evitare di fare lavori inutili.

Grazie 1000 a tutti e buona giornata.

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Quella placchetta da dove escono i tubi, se non ha viti, ha sicuramente dei dentini a scatto che vanno premuti con il cacciavite a taglio e... tanta, tantissima pazienza!

Poi il tubo di scarico è innestato sulla chiocciolina della pompa che però è messa sul davanti, dunque iltubo corre sotto la macchina per tutta la sua profondità. Lì sul davanti a sinistra vedrai la pompa (o a destra non ricordo huh.gif ).

Lo sganci di lì e lo tiri da davanti, per mettere quello nuovo, procedimento inverso, lo infili dal becco di scarico e lo tiri verso indietro, poi agganci l'estremità alla pompa e ... voilà senzasperanza.gif

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Grazie per la risposta. In effetti ho dovuto ribaltare di "faccia" l'elettrodomestico e al vano pompe e raccordi si accede da sotto dopo aver tolto un carter di plastica. Certo che i progettisti non hanno alcun rispetto per chi, come me, ha un tubo nuovo da 6 Euro e deve impiegare 1 ora per togliere il moncherino del vecchio tubo di scarico. Per accedere alla fascetta che stringe la pipa del tubo di scarico occorre smontare l'intera pompa... geniale!. E come se per cambiare la lampadina all'automobile devo smontare il cambio. Per fortuna il manicotto della pompa è ancora elastico e in buono stato, ma a smontare e rimontare a volte si fanno danni anche dove non c'erano. Un caro amico diceva, se una cosa va quanto basta non toccarla se no si guasta... fa al caso mio.

Per la cronaca occorre anche aprire parzialmente la lamiera sul lato destro perchè, sempre rifacendomi ai geni della progettazione, il tubo corrugato di scarico è affrancato alla macchina da una fascetta plastica di quelle economiche ma se non hai delle forbici a 90° col piffero che la tagli! Occorre arrivarci dal fianco.

Ora ho rimontato il tutto, fatto gli scongiuri e avviato un programma di test con il classico giornale "prendi gocce" sotto la macchina...

Sperem

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ThunderStrokeAlive

Per darti una spiegazione veloce bastano due parole: scoraggiare l'autoriparazione.

Caspita .. ohmy.gif come si chiamava il tuo amico .. Murphy ? biggrin.gif

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