Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Robot Abb - Richiesta di consigli


weather

Messaggi consigliati

Salve a tutti , dovrei iniziare una nuova avventura lavorativa , e cioe' dovrei passare dalla programmazione di PLC a quella dei robot , e nello specifico dei robot della ABB mediante il loro linguaggio RAPID , a questo proposito chiedevo alcuni consigli :

1) potrebbe essermi di aiuto imparare a programmare in visual basic ?

2) conoscete qualche sito dove reperire dispense oppure manuali o comunque materiale riguardanti la

cinematica , i sistemi di coordinate e la teoria dei robot

se qualcuno che ha' fatto il mio stesso percorso ( da programmazione PLC a programmazione ROBOT ) ha ' qualche consiglio da darmi , per apprendere in modo piu' veloce , mi fa' una cosa gradita.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prefazione....

2) conoscete qualche sito dove reperire dispense oppure manuali o comunque materiale riguardanti la

cinematica , i sistemi di coordinate e la teoria dei robot

Download info

1) potrebbe essermi di aiuto imparare a programmare in visual basic ?

L'utilizzo di Visual basic ed il caricamento di componenti aggiuntivi (COM objects) se integrarebbero bene su delle applicazioni di rappressentazione virtuale del motion tra robot e workstation, sopratutto nella programmazione off-line.

........ ha ' qualche consiglio da darmi , per apprendere in modo piu' veloce , mi fa' una cosa gradita.

La filosofia della programmazione Robot e piu' vicina alla programmazione PC piuttosto della del PLC.

Ad esempio, nei PLC, se un Px consegna un segnale 1 il nastro gira finche il segnale del Px e' zero.

Quindi ti basta scrivere nel Main ciclico due righe d'interrogazione del tipo

U I 0.0

= Q 0.0

In cambio nel robot ci devi scrivere ....

IF I 0.0 =1 THEN Q 0.0 =1

.......

.......

IF I 0.0 =0 THEN Q 0.0 =0

Altrimenti il nastro non si ferma piu'.

I controlli ciclichi lo ci devi creare te ..... DO/WHILE... FOR... ecc.

E' fattibile ottenere una demo CD da ABB del Robot Studio. Dovresti rivolgerti al tuo agente ABB di zona.

Good luck nella tua nuova impresa. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao weather,

A proposito, ce ne sono anche dei controller della vecchia generazione che girano su piattaforma DOS.

In questo caso per l'interfaccia di programmazione ti ci vuole il SW RobotTalk.

Poi, ci sono dei tools per la programmazione off-line pure, tipo RobotCAB, RobotCab workpiece editor, ed altri.Pratticamente il robot e' il medesimo, solo cambia la piattaforma SW del controller. Comunque il RAPID e' diverso al RobotTalk.

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Weather, Savino:

:unsure: mi trovo davanti alla stessa problematica...programmare un robot ABB. Weather, volevo sapere se sei riuscito ad scaricare il manuale di rapid dal sito della ABB dato da Savino...io non ci riesco.. ..

Ciao e grazie!

Perro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linguaggio RAPID è un derivato del Pascal; se devi imparare a programmare da zero puoi riferirti a questo linguaggio.

La conoscenza dei PLC ti aiuta molto nella gestioen degli input/output con sistemi esterni e con gli utensili.

E' quasi impossibile programmare un robot senza avere il robot; insieme al robot ci sono sempre il programma RoboStudioOnline e tutti i manuali di riferimento, incluso il Rapid reference (solo questo sono 1150 pagine) con tutti i comandi disponibili e la spiegazione.

In alternativa, per chi non può tenersi un roboto in casa, puoi acquistare il virtual IRC5, che simula in pieno tutto l'ambiente, compreso il pannello di gestione.

Prima di cominciare ti consiglio di seguire un corso introduttivo per i sistemi IRC5 alla ABB di Milano / Sesto S. Giovanni.

La spesa non è eccessiva, se devi farlo per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ;)

Penso farò il corso introduttivo per i sistemi IRC5 alla ABB di Milano..

grazie mille!! Forze più avanti ti chiederò dei consigli sulla programmazione o la possibilità di interfacciarlo con PLCs o comandarlo da Labview etc..

Perro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

salve, qualcuno hai mai usato RobotStudio 3.1 dell'ABB per programmare off-line?avrei bisogno di qualche dritta per imparare a programmare off-line...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo porre una domanda un po' più precisa, sempre parlando di programmazione RAPID.

Sto progettando un sistema costituito da un robot ABB ed un pc Windows che faccia interfaccia utente. Visto che il pc è lungi dall'essere realtime, e dato che non mi sembra il caso di utilizzare un plc per fargli fare poco e niente, ho pensato di utilizzare un IRC5 multitasking e demandare all'embedded le operazioni di controllo dell'ambiente. In particolare il monitoraggio della sensoristica, lo scambio dati col pc di interfaccia ecc.

Il collegamento tra IRC5 e pc di interfaccia viene effettuato via TCP/IP

Vi sembra una soluzione interessante? Qualcuno vede controindicazioni, come ad esempio perdita del controllo del sistema in particolari scenari operativi?

Inoltre mi piacerebbe simulare il tutto con RobotStudio prima della consegna del robot. Purtroppo le chiavi virtuali del controller non supportano la comunicazione TCP/IP, non mi consentono di installare schedine I/O virtuali ecc.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti,

ho un problema con le dichiarazioni di ingressi e uscite.

Tramite il simulatore di I/O creo gli ingressi e uscite digitali che mi servono,

tramite il gestore degli eventi definisco le azioni da fare come collegare oggetti ad altri.

Il problema è che non riesco a richiamare gli ingressi dal main. come posso fare?

Un'ultima cosa; voglio effettuare la simulazione di un robot che afferri tramite una pinza un oggetto. quando

arrivo in vicinanza del pezzo devo afferrarlo ma come faccio a collegare l'oggetto al robot dopo che quest'ultimo e in posizione di prelievo?

Grazie mille tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...