Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ignis Lte 7046. Si accende, il cestello - gira 2 volte poi si accende spia rossa


Safety

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda un problema che ho con la mia lavatrice che, con ogni tipologia di lavaggio, va in blocco. In pratica, la lavatrice si accende, il cestello gira per 2 volte e poi mi si accende la spia rossa Service in contemporanea con i led verdi posti al di sopra della manopola di programmazione, tranne il led del Lavaggio (resta spento).

Ho fatto vari controlli, dapprima ho ripulito il filtrino all'ingresso acqua, il filtro sottostante, il tubo di scarico del cestello e controllato se la pompa scarico gira. Ho notato che non carica l'acqua, ho smontato le due elettrovalvole e provate al banco, sembrano funzionanti. Sapreste indicarmi qualcosa a riguardo ? Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ringrazio per l'interessamento, allora, ho controllato le spazzole del motore e sono + che buone, ho misurato la resistenza ed anche quella sembra buona ( misura circa 80Ohm), per quanto riguarda l'alimentazione (220 v) alle elettrovalvole, manca, ho smontato la pompa e provata al banco e funziona, ho smontato le elettrovalvole e provate al banco e funzionano, mi resta l' Ntc che non so dove si trova o se e' posizionato sulla resistenza con 2 fili grigio, la scheda elettronica lo provata su un'altra lavatrice di marca Wirepool ma, identica, e funziona anche quella ....che faccio? Aspetto il capodanno che e' prossimo? La lavatrice ha poco + di 2 anni , che fortuna. Che altro posso controllare? Grazie ancora worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana e' che il motore inizi a girare senza acqua...ma una controllatina al pressostato e alla trappola d'aria? se il pressostato rimanesse in stato "vasca piena" mi sembra questa l'unica spiegazione del mancato carico acqua..

poi se invece dobbiamo andare per tentativi

-dunque escludendo la scheda, la resistenza, le elettrovalvole, la pompa di scarico, ti manca solo di trovare l'ntc e di testare il pressostato...

magari anche una ripulita al collettore e al motore con aria compressa o cercare qualche falso contatto nel cablaggio del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto,ma la misura della resistenza 80 ohm non e troppo alto?

per essere efficente, il valore della resistenza intorno a quanto deve misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adri.vb, anchio pensavo alla stessa cosa, riguardo al motore che si avvia senza acqua, comunque, il pressostato lo provato su di un'altra lavatrice ed e' funzionante, volevo chiedere L'NTC e' quello che si trova sulla resistenza di forma cilindrica in metallo? Scusatemi ma, non sono molto pratico di lavatrici. Ancora una cosa, se il collettore fosse sporco, darebbe questo problema? Sembra strano che comunque giri regolarmente. Grazie a tutti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Klsrc, si , ricontrollata la resistenza ( a freddo, , quando lo misurata prima era dopo vari tentativi, probabile che era calda ) e misura 23 Ohm. Non so piu' cosa fare .... sad.gif

Modificato: da Safety
Link al commento
Condividi su altri siti

1)

si misura la sua resistenza a temperatura ambiente (dovrebbe essere di una ventina di KOHM, poi riscaldalo e verifica se la sua resistenza scende di valore

2)

il motore fa solo un paio di giri no?

3) prova a riverificare la scheda e tutto quello che hai gia' verificato...un mancanza di continuita' nei fili delle elettrovalvole? del pressostato? della scheda? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato pezzo per pezzo su di una lavatrice identica o quasi, in pratica la lavatrice dove ho provato i pezzi della mia , di diverso ha solo il display ( la mia no) e non e' una ignis ma una whirlpool ma, identiche all'interno. Le prove fatte sono :

Scheda elettronica - Anche se la mia scheda non e' provvista di splay digitale, lo montata sull'altra e funziona regolarmente.

Pressostato e pompa di scarico, funzionano

Resistenza e NTC, anche loro funzionanti.

Elettrovalvole, non provate sulla lavatrice ma sul banco e funzionano

Motore, funzionante, serratura di apertura, funzionante.

Non mi resta altro che il telaio hihihihihihi, mado' impazzisco, comunque quello che ho notato e' che all'accensione, il motore dovrebbe effettuare 3 giri e poi caricare l'acqua, la mia lavatrice ne fa solo 2 di giri e poi al momento che parte il 3 giro si blocca in service. Inoltre , quando fa i 2 giri, la pompa sta in funzione ma alle elettrovalvole non arriva tensione. Sul pannello, quando va in blocco, i led si accendono tutti tranne il led del Lavaggio. Mi sa che non c'e' nulla da fare vero ??? Grazie sad.gif

Modificato: da Safety
Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperienze precedenti sostituendo la sonda ntc posta sulla resistenza il problema si e' risolto.Non sempre montando i pezzi su una lavatrice simile portano allo stesso difetto perche' le elettroniche sono diverse e le tolleranze delle difettosita' cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa sta in funzione dici.. nnon e' che la tua lavatrice e' provvista di antiallagamento? si ok l'acqua non c'e' ma potrebbe essere guasto o fuori posizione il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, grazie x (=per) l'interessamento, ok Pemogiro, provo a cambiare l' NTC , per quanto riguarda a hdisk, potresti spiegarmi la cosa un po piu' dettagliatamente? Come rileva l'antiallagamento? Grazie smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Risalve, sostituito NTC con uno nuovo, niente il problema persiste. Ho deciso di sostituire la scheda di controllo (data l'assurdita' della cosa ), sapreste indicarmi qualche rivenditore online che vende ricambi di questo genere? Grazie ancora a tutti sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif uffa! F24 = Errore trabocco

La tua lavatrice sarà intasata, e in particolare nella zona trappola aria pressostato, per questo si blocca prima del caricamento acqua in quanto il dispositivo di rilevamento dell livello (pressostato) è bloccato su vascapiena senzasperanza.gif

Possibile che si debba distruggere una lavatrice per così poco!?

Istruzioni:

- rimonta tutto, con i pezzi suoi, senza cannibalizzare;

- vai a controllare il dispositivo che ti ho indicato e la trappola con tubicino che trovi sul lato destro.

- riaziona la macchina e poi.... andateci piano con il detersivo, soprattutto il liquido wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Diomede Corso, anche a me dispiace, anche perche' la lavatrice ha appena 2 anni e 4 mesi e poi ricomprarla non ti dico, con quello che guadagno ... comunque, ho ripulito da subito il tubo nero posto sotto il cestello che collega con la pompa di scarico, all'interno del tubo c'e' una pallina trasparente e lo ripulita, tubo incluso. Ho ripulito anche il tubo di scarico ( che era un bel po intasato) ma, niente da fare non va. Il pressostato lo cambiato ( quello che ha il tubicino nero che va ad inserirsi in una vaschetta posta sul cestello) niente. Ho chiamato un tecnico e con tanta velocita' ( dopo 2 minuti di controllo ottico) ha detto che andrebbe cambiata la scheda elettronica, costo € 168.00 iva esclusa e salvo imprevisti . La riparazione non conviene a mio parere. Quanto dici e' vero ma, non so piu' cosa controllare, se hai altre idee ( se possibile dette in maniera elementare data la mia scarsa esperienza in elettrodomestici) le accetto volentieri, grazie.

Modificato: da Safety
Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+26/12/2011, 23:12--> (gaetanus @ 26/12/2011, 23:12)

thumb_yello.gif concordo, prova a farla andare SENZA pallina... magari è quello il problema... poi ti spieghiamo il perchè wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...