Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Castor Gaia Cc341 - Scatta il salvavita


gorman

Messaggi consigliati

Salve, ragazzi, sono di nuovo qua ! sad.gif

Dopo il lavoro di ripristino di cuscinetti e crociera descritto QUI, tutto sembrava andare a meraviglia.

La lavatrice ha effettuato una decina di lavaggi funzionando e lavando perfettamente.

Poi alla fine di un ciclo di lavaggio a 40° per lana (non fa la centrifuga) all'improvviso è saltato il salvavita.

Ho subito ri-smontato top e scocca posteriore e mi sono accertato che non vi fossero danni visibili o perdite d'acqua: NIENTE manco l'ombra di danni o acqua

Penso alla resistenza e mi accorgo che staccando i fili (bianco e blu) o premendo il pulsante blu sul cruscotto, quello per i lavaggi a freddo (che di fatto credo escluda la resistenza), la lavatrice funziona regolarmente.

Allora provo a smontare la resistenza (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

user posted image user posted image user posted image

Cavoli, dopo un paio di lavaggi a 90° con acido citrico a me sembra nuova ! blink.gif

Provo a rimontarla sperando che tutto si aggiusti ed invece come prima: funziona solo "a freddo" o staccando i fili della resistenza altrimenti scatta immediatamente il salvavita.

Ho provato a verificare la resistenza con il tester digitale.

Stacco la spina, collego tra loro gli elettrodi del tester con risultato 000, collego gli elettrodi ai morsetti della resistenza con questo risultato:

user posted image

E' ok, no ?

E allora cosa può mai essere ???

Grazie in anticipo per l'aiuto...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Davide Fabrici

Eheheh... Sembrerà strano, ma è proprio la resistenza (al 99% almeno)!

Infatti il problema non è il suo valore ohmmico, peraltro corretto, bensì il fatto che molto probabilmente scarica sulla vasca: la prova da fare è questa: a resistenza montata e faston staccati, verifica la resistenza che c'è tra ognuno dei due morsetti e la vasca in metallo: DEVE tassativamente darti "1", circuito aperto, nella portata più alta, 2MOhm.

Qualsiasi altro valore, anche 1.999 MOhm segnala dispersione verso la vasca.

In tal caso cambia la resistenza e tutto torna a posto!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Davide. smile.gif

Io ho la vasca in plastica: misuro sul cestello, vero ?

Scusami per la domanda banale, ma sono impedito e non vorrei fare sbagli inutili...

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

manfranc+12/01/2012, 18:10--> (manfranc @ 12/01/2012, 18:10)

Ciao smile.gif

Per "carcassa della resistenza" cosa intendi precisamente ?

Ho bisogno di sapere esattamente dove posizionare gli elettrodi per evitare errori di misurazione.

Sono talmente pratico che il multimetro finora l'ho usato solo per vedere se c'è corrente nelle prese e per misurare la carica della batteria della macchina/moto... rolleyes.gif

dry.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

RESISTENZA RESISTENZA worthy.gif !!!

Le resistenze delle robotline vanno via come il pane, misura tra ciascuno puntale e la placchetta bronzata (dove si attacca il bullone centrale o dove c'è il faston di terra) che sarebbe poi quella che manfranc chiama carcassa della resistenza: sicuramente va in massa!

Si cambia, nessuna complicazione thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se tu guardi la resistenza quando è montata vedi i due connettori “dove vanno collegati i fili” appena sotto c’è della ceramica che li tiene isolati dall’resto, fra i due connettori c’è una lamina di ferro “la carcassa”

Multimetro, nella foto il commutatore è sui volt, ora “penso tu sappia portare il commutatore sugli ohm”

Sulla scala degli ohm a destra dei 200 c’è un simbolino strano, porta il commutatore la poi metti in corto i puntali dovresti sentire un suono provenire dal multimetro, se durante la prova senti il suono vuol dire che la resistenza è a massa e va sostituita

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ok gorman, non ho avuto tempo di risponderti prima, mi dispiace, comunque fai la prova che ti ho detto nella maniera che ti ha detto manfranc (testa sulla placchetta), anche se però userei la portata 2MOhm (2000k)!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Portata del tester messa su 2000k, puntali messi nelle posizioni indicate e questo il risultato:

user posted image

Non mi dà "1" manco per idea...

Resistenza da sostituire, allora ?

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao gorman: andata patocca!!

Non essendoci un circuito aperto (e quindi isolamento), la fase (o il neutro) vengono mandati a massa (filo di terra giallo verde che va avvitato al centro placchetta), il differenziale lo rileva e scatta, evitando dannosi cortocircuiti!

Sostituisci e andrà come nuova!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao gorman,

figurati!

Se vuoi ti posso fornire il codice ricambio direttamente, se mi dai il PNC (N.Prod.) della macchina: etichetta bordo oblò, inizia con 9 ed ha 9 cifre.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

geatà... se l'isolamento dei puntali non è fatto più che bene, basta farla scaldare un po' di più (tipico i lavaggi a 90°C) che la dilatazione del metallo spacca questo isolamento ed entra umidità all'interno, ergo vanno in massa.

Sulla multibio ricordo che mi era addirittura esplosa, fuoriuscendo il filamento, ho provato a farla funzionare (da pazzi biggrin.gif!!) lo stesso e vedevo le scintille nel cestello...

Ma come le robotline, tutte le resistenze che nanno dei puntali non ben isolati da l' nel tubo a serpentina entra aria umida e vanno in massa, se non addirittura quelle che invece che estruse in tubolare vengono stampate e nella mezzeria lo sfrido è di pessima qualità che si bucano!!! Lì entra proprio acqua dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ottimo gorman!

Sono molto contento che tu sia riuscito a risolvere!

P.S: posta il guasto in Guasti Risolti, grazie!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...