Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Awz 6460 Whirpool. - bloccata spie lampeggianti.


agoman

Messaggi consigliati

buonasera a tutti oggi da mia zia mi e capitata da controllare un'asciugatrice whirpool modello awz6460 il problema che da e che quando avvio mi si accendono le spie rosse lampeggianti dei sensori filtro e serbatoio + manutenzione io o pulito il filtro o svuotato la vaschetta della condenza o controllato la chiusura elettrica porta il pulsante funziona controllato scheda elettronica e rele' tutto ok mi manca solo da sapere una cosa dove si trova il motore e un po' scomodo da arrivarci dovrei smontarla quasii tutta per aprire i coperchi , volevo sapere: se questo tipo di acsiugatrice usa motore a spazzole, in fondo vedo che si trova un condenzatore elettrolitico tipo quelli delle vecchie lavatrici si potrebbe trattare di un difetto di uno dei due?

aspetto qualche aiuto intanto vi ringrazio e buona serata. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi non ci crederete ma ho trovato il problema, era il sensore ptc variabile situato tra la ventola e il filtro di alluminio sotto, il sensore funziona il problema e che l'asciugatrice si trova in un garag di qui la temperatura e molto fredda di conseguenza col freddo la resistenza del ptc si alza a quasi 40komm e la scheda segnala anomalia come se il sensore non ci fosse piu', o provato a staccare il sensore tenerlo un attimo in mano misurato col tester circa 28k omm ridato corrente l'asciugatrice e ripartita.

qualcuso sa' spiegarmi che funzione a la sonda ptc situato tra la ventola e il filtro?

se la spia si accende quando il filtro e intasato , il ptc prende piu' aria calda o piu' aria fredda ?

vi dico questo perche' io volevo fare una modifica sulla sonda ptc cioe' aggiungere in parallelo una resistenza di soglia max in modo da non superare i 33komm. cosi sono sicuro che col freddo non si blocchi piu'.

ps: un altro punto di domanda , se metto una resistenza di soglia max in parallelo al ptc non vorrei che quando il filtro si intasa non mi segnala piu' la spia, se va' in funzione con l'elevarsi della resistenza.

io spero che sia al contrario che il ptc lavora quando la resistenza si abbassa al minimo se non ho risposta, l'unica cosa che posso fare e' scaldare il ptc con un fono e vedere se mi segnala la spia filtro oppure avvolgere un panno nel filtro e simulare l'intasamento aspetto risposta. laugh.gif grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:smile: problema risolto o messo una resistenza di 100komm in parallelo al sensore ptc aria fredda in modo da calare di 5-6 omm la resistenza della sonda motivo se supera i 35komm dovuto alle temperature rigide la scheda madre sente come se la sonda si fosse interrotta di conseguenza si accendono le spie di anomalie sonde e manutenzione allora mettendo la resistenza in parallelo la resistenza scende a 34komm circa la scheda torna a funzionare regolarmente, possibile inconveniente se poi viene il caldo che la spia sonda filtro magari si accende prima ma la differenza e di poco.

comunque e 2 settimane che va' direi che il problema e risolto ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da molto tempo e vi faccio i complimenti per l'accuratezza del forum e per la sua indiscutibile utilità.

Vengo al punto: ho ripreso questo post perché ho lo stesso problema con la medesima asciugatrice, ho già fatto ambiare i componenti da voi suggeriti sulla scheda elettronica che non dava più segni di vita, adesso pare che sia risuscitata, ma non appena accesa, iniziano a lampeggiare i led che indicano i sensori dei filtri e quindi quello della manutenzione.

Ho provato ad effettuare l'operazione sopraindicata, ma non ho avuto successo.

Vi chiedo: è possibile verificare il corretto funzionamento di quel sensore? come dovrei fare? 

E' possibile escluderlo per verificare che si tratti proprio di quel componente a creare problemi?

Quali altri suggerimenti mi date?

Spero di ricevere presto vostre indicazioni.

A presto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu butti una asciugatrice solo perché nessuno ti aiuta sul forum!

Per prima cosa dovevi aprire un tuo post personale così era più evidente il tuo problema per chi voleva aiutarti (e i moderatori non si...visto che frequenti da molto il forum e ne conosci le regole più volte sottolineate dai moderatori).

Il sensore umidità se nel tuo modello è simile ad altre macchine della stessa serie va a finire su una scheda esterna alla scheda principale.

Non è detto che questa schedina non sia difettosa, inoltre anche per la scheda principale riparata non si è certi del suo totale funzionamento.

Controlla se il sensore risulta sporco, se pulito non dovrebbe dare problemi, controlla accuratamente i contatti sui vati connettori, poi posta qualche foto del sensore e del cruscotto. Eventualmente si cercherà in internet  il service per gli errori segnalati,  attualmente per questo modello non ho niente, attendiamo magari qualche risposta.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Archimede, non sono molto esperto di queste cose. Procedo secondo le tue istruzioni, per cui aprirò un nuovo post.

Intanto grazie 1000

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta delle foto come ti ho suggerito, magari avrai qualche risposta più dettagliata, come ti ho scritto, controlla i connettori, fili, schede e pulizia sono i maggiori indiziati.

Se come hai scritto hai fatto le prove suggerite da chi ti ha preceduto dettagliami meglio sui sensori NTC, che valori hai riscontrato a temperatura ambiente a circa 25°C ?

1 sensore canale aria

2 sensore sulla resistenza

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Stesso problema di scheda riparata con il kit.(awz 6460)

Se lampeggia tutto , prova a togliere la spina, posiziona la manopola su 90 min, e poi reinserisci la spina.

A me ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stesso problema di scheda riparata con il kit.(awz 6460)

Puoi indicarci di quale kit parli........ magari apri una tua discussione nei "guasti risolti" descrivendo kit e intervento, sarà sicuramente utile per tutti la tua esperienza.

ciao e Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...