Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Lavatrice Samsung Q1435V Big Wasch Errore 8E

• Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#21 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 17:51

ad essere sincero non lo so perchè quando metto un ciclo :
1 carica acqua
2 aspetta chiude elettrovalvola
3 attende circa 5 sec
4 tenta di avviare il motore ma non spunta
Ho chiesto a mia moglie e di solito dovrebbe girare
non è detto che debba scaldare subito l'acqua e poi l'ho provata anche mettendo lavaggio a freddo con impostazione sul display
Ho provato i relè grossi che sono due e che dovrebbero essere quelle delle resistenze e funzionano con alimentatore 12 v
Ho anche misurato la resistenza delle tre uscite dal motore e sono a posto un con l'altra misurano 3.2/3.5 ohm
il magnete contagiri che è sull'albero non so come si misura ma se avvio e con le dita giro il motore non va in errore ma se smetto di far girare il motore con la mano allora tenta di avviarsi e va in errore,quindi presumo funzioni

#22 Omissam74

Omissam74

Utente con >3200 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3557 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 18:11

Il motore ha le spazzole? Se si, controlla la loro lunghezza, se no, trova il condensatore e cambialo( è un cilindro abbastanza grosso non collegato sulla scheda da non confondere con il filtro di rete che è attaccato alla 220). Il magnete contagiri lo controlli con la vatrice spenta staccandoci i fili e testandoli in mv col tester. Se lancetta si muove anche di poco è ok

Messaggio modificato da Omissam74, 16 marzo 2012 - 18:14

#23 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 18:51

il motore è senza spazzole e non ha il condensatore
se sono quelli del motore sono nella scheda e sono 2
secondo il motore varia i giri con il variare della frequenza il motore è 180v 320Hz
Le spazzole era la prima cosa che avevo ipotizzato mentre la seconda il condensatore bucato ma purtroppo ho avuto la sorpresa e mi sa che il motore sia comandato da un inverter ma di li in avanti è buio totale

#24 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1152 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 22:47

Non so se hai letto il seguente post:

http://elettrodomest...g-wasch-q1235v/

dove si parla di una lavatrice Samsung uguale alla tua.
In questo post si parla di un problema all'ic che gestisce il motore STK621-015b, inoltre alla fine di questa discussione trovi il link dove scaricare gli schemi elettrici delle 2 schede elettroniche.

Ciao

#25 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 23:53

Grazie Nik ho visto e ho anche a chiesto in mp se è riuscito a risolvere il problema
Almeno la sua dava segnali di vita la mia solo cenni di aviamento del motore.
Il link l'ho visto ma mi chiede per scaricare il file della scheda di avere un antivirus di quelli elencati e naturalmente io da disoccupato ho un antivirus free.
ho chiesto ad un parente se me la scarica.

#26 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1152 messaggi

Inviato 17 marzo 2012 - 00:14

Strano che ti chieda di avere installato un particolare antivirus.Io ho installato AVG free, e non ho problemi.
Al massimo devi disabilitare quei componenti aggiuntivi del browser che bloccano i pop-up.

Ciao

#27 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 17 marzo 2012 - 00:26

ho però trovato questo che parla del mio integrato ma ad essere sincero inizia ad essere un po' complicato per me
chissà se si può testare o se bisogna avere attrezzatura specifica!
A istinto senza saper ne leggere ne scrivere potrebbe essere lui l'incriminato
che dici
http://html.alldatas...STK621-015.html

#28 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1152 messaggi

Inviato 17 marzo 2012 - 00:54

Potrebbe essere lui,
Prova a leggere anche questo post:

http://www.plcforum....pic=61561&st=15

dove si parla sempre di un problema simile.

Nel caso sia lui il colpevole lo puoi trovare

qui

Il prezzo non è esagerato, però e usato, cioè non sei sicuro che funzioni, inoltre arrica dalla Cina, per cui ci vuole circa 1 mesetto.

Ciao

Messaggio modificato da Nik-nak, 17 marzo 2012 - 01:03

#29 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 17 marzo 2012 - 01:11

Bravo Nik domani smonto porta e pannello e vado a vedere i contatti dell'oblò
di relè ce ne sono 9 piccoli e 2 grossi;io naturalmente ho controllato i 2 grossi
Proverò a controllare anche quelli .
L'unica differenza è che il motore non manca corrente ma vibra per alcuni secondi e abbastanza energicamente con la centrifuga mentre impostando un numero di giri basso tenta ma vibra anche poco .Lerrore è proporzionato ai giri ,all'aumentare dei giri tenta di partire manifestando più vibrazione

#30 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 18 marzo 2012 - 02:17

Ha smontato la serratura e pulito bene i contatti ch non erano male;poi ho controllato tutti i relè e funzionano tutti.
Non so più cosa fare! forse è l'integrato che comanda il motore ""FORSE""
Se non mi viene un'altra idea dopo diversi tentativi di rianimazione dovrò decretarla "morta"

#31 max67am

max67am

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 08:55

Ciao scusa se ti rispondo solo ora .... guarda il mio post ... pare incredibile ma è vero al momento è ritornata a funzionare come prima solamente mettendo in cavo di messa a terra del motore ...
mi sà che era posseduta da qualche spirito di...vino oppure non ne poteva più di mia moglie ...

auguri x (=per) la tua

Messaggio modificato da Fulvio Persano, 24 marzo 2012 - 13:48

#32 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2973 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 09:30

ciao io mi soffermerei sull'integrato che gestisce il motore e sul corretto funzionamento della tachimetrica
per verificare quest'ultima togli la cinghia dalla puleggia , collega i puntali del tester (posizionato in millivolt DC) ai morsetti della tachimetrica e ruota a mano la puleggia
dovrai leggere una tensione variabile in base alla velocita' mentre la ruoti
togli il coperchietto in lamierino della tachimetrica e verifica che sia integra
misura la resistenza della bobina della tachimetrica collegando il tester (posizionato in Ohm) sui suoi morsetti dovrai misurare qualche centinaio di Ohm
poi verificherei se la resistenza viene alimentata anche se il fatto che il problema si manifesti anche con un lavaggio a freddo mi fa optare per un problema all'alimentazione del motore

#33 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 16:09

500 ,3500 ,6000 ohm ci sono tre fili che escono dal sensore tachimetrico e girando non mi da millivolt in DC
per la terra ho provato ma niente da fare
Sul sensore avevo provato più volte a fare una prova ed è quella di avviare il ciclo e prima che provi a far partire il motore muoverlo con la mano. Conclusione fincheè lo faccio girare non va in errore ma come smetto tenta la scheda di avviarlo vibra 5 sec e va in errore!
boh che dite?

#34 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 18:03

Ho telefonato all'assistenza che non ha più la schede perchè fuori produzione e piangendo un po' essendo effettivamente disoccupato per fallimento ditta sono riuscito a cavar fuori alcune notizie:
La tachietria non si guasta praticamente mai e poi darebbe un altro errore infatti avevo visto che togliando il connettore ed aviando la macchina dava 3e e non 8e
Ho anche chiesto come mai non da millivolt in movimento e mi ha risposto che il sensore è alimentato e vedi solo con alimentazione.
Il motore pensavo fosse ad inverter invece no perche quelli sono collegati direttamente e non con cinghia .è invece un motore asincrono comandato elettronicamente
Ormai ho perso le speranze anche perchè la moglie dopo una settimana inizia a dare segni di nervosismo

Messaggio modificato da leuni71, 19 marzo 2012 - 18:08

#35 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 23:19

.

Ho anche chiesto come mai non da millivolt in movimento e mi ha risposto che il sensore è alimentato e vedi solo con alimentazione.
Il motore pensavo fosse ad inverter invece no perche quelli sono collegati direttamente e non con cinghia .è invece un motore asincrono comandato elettronicamente

ciao non so chi tu abbia chiamato per dirti queste fesserie..

1)la tachimetrica genera una piccola tensione quando ruota l'asse del motore ...anche se lo giri a mano
2)il motore inverter e' un motore asincrono comandato da una scheda inverter ...che caspita c'entra il discorso della cinghia?
3) se da quel coso che hai collegato sull'asse del motore ti escono 3 fili allora non e' una tachimetrica ma probabilmente un encoder

#36 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 00:41

Sull'albero c'è una rondella in ferrite che è leggermente calamitata mentre la parte fissa è un blocchetto resinato in cui probabilmente c'è una bobina .di sicuro escono 3 fili quello che c'è dentro non so
questo è quello che mi ha detto il "tecnico" della samsung del centro di assistenza di torino
Anchio pensavo che non centra tanto quello che mi detto ed è per questo che su samsung ci metto di sicuro una croce
Io purtroppo di elettronica conosco si e no la A e la B e non conosco tutto il resto dell'alfabeto
anchio pensavo fosse un motore asincrono comandato da un inverter che varia proporzionalmente frequenza e voltaggio per non far perdere potenza utile,ma "sono ignorante"
Il fatto di mettermi parlare con voi che ne sapete di più fa si che imparo qualcosina
vi ringrazio comunque della vostra paziente disponibilità

#37 Diomede Corso

Diomede Corso

.

• Moderatore ForumElettrodomestici
  • 9391 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 15:27

questo è quello che mi ha detto il "tecnico" della samsung del centro di assistenza di torino

<_< mah....

mentre la parte fissa è un blocchetto resinato in cui probabilmente c'è una bobina .di sicuro escono 3 fili quello che c'è dentro non so

Ma tu questa benedettissima bobinetta hai provato a cercarla di ricambio!? STAC, ATET, ASTELAV...
Diomede Corso

Hai consultato la sezione Didattica? Troverai tantissimi utili informazioni e documenti tecnici.
Nella sezione Discussioni importanti importanti troverai le domande più frequenti che vengono inserite nel forum.
Nella sezione Video di PLC Forum troverai numerosi video-corsi gratuiti.

#38 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 22:35

io proverei a sostituirla la tachimetrica

Messaggio modificato da Diomede Corso, 21 marzo 2012 - 00:09

#39 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 00:13

Ho chiesto e forniscono tutto il motore intero con la tachimetria! Robe da matti tipo che se buchi una ruota con la macchina la rottami e vai a comprarti una macchina nuova.
A fiuto sono un po' scettico perchè se giro con la mano il motore e provo ad avviare la lavatrice non va in errore (probabilmente perchè sente il motore girare) ma come smetto dopo circa sec entra in allarme
Ho provato a vedere alcuni siti ma non ho trovato niente.
astelaf solo con partita iva e per quelli del settore e non vedo il catalogo. Tra l'altro era abbastanza vicino casa mia ,circa 35 km
Diomede ,per quanto riguarda quello che mi han detto al centro assistenza è vero ! Spero non siano rappresentate cosi le altre case produttrici
Perchè avrei dovuto raccontarti una bugia?
non sarebbe costruttiva ne per me e neanche per amici del forum che hanno un problema simile
Probabilmente a giorni mi decidero a comprarne una nuova ,sono orientato su una bosch in un negozio via internet con pagamento alla consegna risparmiando 170 euri rispetto unieuro

Messaggio modificato da leuni71, 21 marzo 2012 - 00:26

#40 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1152 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 00:56

Da service manual che puoi scaricare qui, (vai alla pagina, aspetti alcuni secondi e premi dove appare "Get manual")
e che vedi nella seguente immagine:
Immagine inserita

il sensore della tachimetrica ha 3 fili:

+5V
segnale
gnd

Verifica che siano presenti i +5V, che dovresti misurare tra i fili esterni del connettore.Nel caso siano presenti, potrebbero essere danneggiati i componenti, che elaborano il segnale della tachimetrica prima del microcontrollore.
Per quanto riguarda la ricerca della tachimetrica di ricambio, prova a cercare su Ebay, sopprattutto venditori inglesi che sono ben forniti di ricambi.

Ciao