Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Lavatrice Samsung Q1435V Big Wasch Errore 8E

• Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#41 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 01:21

domani provo a vedere se ci sono i 5v ma in dc?
Non ho capito bene se c'è ne sono di più puo essere danneggiata la scheda?

#42 Darlington

Darlington

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 660 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 02:32

Sicuramente il sensore è ad effetto hall, tipo i contakm delle ruote delle bici.

Se ci sono più di 5V diventa un bel problema perché quei 5V sono comuni a tutta la logica ma è un evento abbastanza raro (almeno, a me uno switching che erogasse di più a causa di un guasto non mi è mai capitato)

#43 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 09:35

prova effettuata= 5V precisi
comunque devo dire che siete proprio dei grandi!
Mai trovato così tanto aiuto in un forum,sono proprio contento di essere tra voi.
Ho provato anche il pressostato o indicatore di livello.varia la resistenza soffiandoci dentro quindi anche quello penso sia da escludere anche se quando ho staccato il connettore e avviato a connettore staccato la macchina mi dava sempre lo stesso errore 8e.
quando imposto la centrifuga chiude i contatti della serratura(gia puliti) avvia la pompa di scarico e quasi contemporaneamente prova a partire il motore entrando in errore dopo pochi secondi .
staccando i connettori dell'indicatore di livello fa la stessa cosa.
boh....?

Messaggio modificato da leuni71, 21 marzo 2012 - 09:36

#44 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1171 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 09:40

Una volta che verifici la presenza dei +5V sul connettore(cosa quasi sicura visto che è la stessa tensione che alimenta il microcontrollore) dovresti fare questa prova.
A lavatrice alimentata, in posizione di stand-by e facendo molta attenzione, prova a far ruotare a mano il motore, e contemporanemante misura con il multimetro il segnale della tachimentrica(sul connettore della stessa), tra gnd ed il segnale stesso.
Dovresti avere un segnale fisso(0V oppure una tensione di circa 5V), e ad ogni giro questo segnale deve cambiare stato.
Questo ipotizzando che la tachimetrica fornisca con un segnale digitale.
Nel caso la tachimetrica funzioni con un segnale analogico, in pratica una tensione proporzionale alla velocità, le cose cambiano.

Ciao

#45 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 09:42

Provato su un dubbio a cambiare un programma e suito con connettore staccato del pressostato mi ha dato 1e ,quindi penso sia proprio da escludere il pressostato

#46 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 10:04

provato!
in stand-bye fra i connettori opposti della tachimetria mi da 5v e facendo girare a mano non cambia niente mentre misurando fra dx e centrale mi da circa 2v che muovendo il motore sia orario che antiorario senza alcuna logica scende a 0 o sale a 5v ma ripeto senza alcuna logica.
invece tra il connettore sx e quello centrale mi da sempre 2v e al minimo movimento tende ad arrivare a zero per poi risalire a 2 v come si ferma(non sempre però! a volte sale a 5v
Non capisco!!!

#47 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2973 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 10:13

Ciao, come dice nik-nak prova a verificare la presenza dei 5 volt DC tra i due fili esterni (5v e gnd)
se non misuri nulla la tachimetrica e' guasta
se misuri i 5 volt significa che e' la scheda che non li legge, in quel caso devi controllare i componenti della scheda collegati tra il connettore della tachimetrica e il microprocessore (sperando che non sia quest' ultimo il problema)

#48 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 10:25

se la tachimetrica invia un segnale digitale sembrerebbe funzionare visto che riesci a verificare l'alternanza 0VDC- 2VDC quando ruoti l'asse del motore.
io ti consiglierei di effettuare la stessa prova staccando la cinghia e provando ad aumentare la velocita di rotazione dell'asse a mano cosa leggi sul tester alle diverse velocita'?.

#49 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 10:48

Provato a misurare :
I due poli opposti 5v
dx+cent =varia al momento del movimento ma girando più veloce non cambia niente e stessa cosa capita con sx + centrale
Ps rimane un voltaggio residuo di 0,5 v su dx+sx una volta tolta la spina di alimentazione.non penso possa essere indizio utile
GND non so cosa sia!

Messaggio modificato da leuni71, 21 marzo 2012 - 10:49

#50 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 11:09

la tachimetrica (che invia un segnale digitale da quello che sembra) per me e' ok.
per me hai un problema a qualche componente tra il microprocessore e il connettore...

#51 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 11:17

E li purtroppo più che provare diodi e relè non ne capisco un fico secco e poi non ho neanche l'attrezzatura.
ho un tester e un alimentatore in continua con voltaggio variabile che uso per fare elettrolisi su oggetti trovati con il metal detector.(scusate il divagare)
mi sa che sono fritto e poi la moglie ha una montagna di roba da lavare

#52 Diego6525

Diego6525

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 13:55

scusate l'intromissione, ma su una vecchia discussione su un'analoga lavatrice è stato detto che l'errore 8E risulterebbe un problema al motore o alla tachimetria del motore o dalla scheda PCB.
e da quanto ha segnalato leuni71 sembra che il problema più che dalla sonda viene proprio dal motore...

Il motore in questione è un motore con spazzole? è un motore inverter?
in caso prova a controllare le spazzole del motore, potrebbero essere finite.

#53 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 15:21

motore inverter !!!!
troppo facile fosse a spazzole ,sarebbe stata la prima cosa che avrei controllato
Le intromissioni .......non parlarne neanche ,non c'è bisogno di scuse,anzi grazie del tuo contributo diego

#54 slayder76

slayder76

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 533 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 15:54

Se vuoi io ho il motore usato testato e funzionante ad un prezzo ragionevole che ti permette di tentare la riparazione, www.**********.it

**

:toobad:
per simili messaggi esiste il mercatino

Messaggio modificato da Livio Migliaresi, 21 marzo 2012 - 23:19

#55 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 16:04

Grazie ma il motore è a posto ho provato a controllare i vari avvolgimenti e sono nei valori stabiliti
arigrazie

#56 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 19:24

cc elettronica magari se gli fornivi solo la tachimetrica a leuni71...sarebbe stato piu' contento (anche per toglierci un dubbio)

#57 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 21 marzo 2012 - 23:28

A questo punto dopo tutti i tentativi fatti mi sa che sarebbe ora di gettare la spugna
Di integrati e compagnia bella non ne capisco nulla "purtroppo"

#58 Nik-nak

Nik-nak

Utente con >800 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1171 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 01:06

In rete chi ha avuto lo stesso problema (l'errore 8E significa over current), ha risolto sostituendo la scheda.
Sempre in rete, dicono che la resitenza tra i vari fili del motore dovrebbe essere 4.2 ohm, mentre tu rilevi 3.2/3.5 ohm.
Non so se questa differenza può essere rilevante, anche perchè dipende anche dalla precisione dello strumento di misura.
Con ogni probabilità è il driver STK621-015, oppure i componenti che gravitano attorno allo stesso, in pratica questi:

Immagine inserita

Immagine inserita

L'unica cosa che resta da fare è controllare questi componenti, sostituendo eventualmente l'integrato STK621-015.

Ciao

#59 gaetanus

gaetanus

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2973 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 10:09

.

L'unica cosa che resta da fare è controllare questi componenti, sostituendo eventualmente l'integrato STK621-015.

concordo

#60 leuni71

leuni71

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi

Inviato 24 marzo 2012 - 10:20

Grazie ragazzi!!!!!! Un qualche giorno e vedo se risolvo il problema ,poi vi dico.