Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Whirlpool Scheda Da Sostituire


Jimharley

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

frigo whirlpool sidebysiede mod S20DRSS33 A/G (858615838020).Il relè della scheda di potenza (SCHRACK rt 314024 16A 250V e 24V in dc) ronza fastidiosamente e non da il consenso al compressore di funzionare.

Dando una botta alla scheda il relè smette di ronzare ed il compressore funziona.

Ho sostituito il relè ma stesso problema.

La scheda nuova costa 250€ ma continuo a pensare che sia il relè o qualcosa che non lo alimente più a 24V (condensatore???).

Mi aiutate per favore

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se assestando un colpo alla scheda, la stessa fuziona, mi viene da pensare che sia un problema di saldature/cablaggi e connettori.

Prova a rifare le saldature della scheda, ed eventualmente pulire i contatti dei connettori, nel caso siano presenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sulla scheda all'ingresso della rete c'e' un condensatore a pacchetto sostituiscilo e vai alla grande, attenzione

devono essere adatti per la CA (diminuiscono di capacità e l'alimentazione diventa scarsa).

Se sulla scheda all'ingresso della rete c'e' un condensatore a pacchetto sostituiscilo e vai alla grande, attenzione

devono essere di elevata tensione e adatti per la CA (diminuiscono di capacità e l'alimentazione diventa scarsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sotto il link con la foto alla scheda incriminata.Il relè è quello arancione, quindi quale dovrebbe essere il condensatore da sostituire?

Scusate ma di elettronica non ne capisco niente.

Grazie ancora

Francesco

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/1469feb504a214846aa58646bc9aa97c-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Francesco, non inserire messaggi riguardanti il problema da te esposto in altre discussioni; si crea confusione per una eventuale risposta.

Inserisco qui il tuo messaggio:

francescoo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo la mia richiesta di aiuto per il problema sopra.Allego anche la foto del retro della scheda che ho opportunamente ruotato in modo che possiate seguire le saldature guardando contemporaneamente i componenti.

Oggi ho fatto controllare la scheda in un negozio di elettronica ed hanno ripreso le saldature del relè che avevo sostituito io, ma il problema è sempre lo stesso.

Il relè emette il solito ronzio e appena si da un colpetto o si scuote la scheda con un po' di energia, il relè smette di ronzare ed il compressore del frigo si attiva.

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.

Preciso che il relè non sembra alimentato da nessun condensatore, quindi a questo punto o ho beccato un relè difettoso (sarò così sfortunato????????) oppure il problema lo potranno risolvere solo al centro assistenza whirlpool ( e qui partono 300€).

Grazie a tutti

Francesco

Modificato: da Jimharley
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rilevare le tensioni con un tester quando funziona e quando no ,rileva il 24 volt ai capi del rele.e rileva poi da dove proviene questa tensione ,segui le piste e sostituisci cio che esse toccano o incontrano.Non dovrebbe essere tanto difficile a trovare la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

.Ciao. Inverti D3 con D4 ed il relativo condensatore blu sotto( ovviamente se poi parte devi prendere i due pezzi nuovi). Se non va inverti,se sono uguali, q6 con q7 con anche le resistenze vicine.(anche in questo caso poi prendi i pezzi nuovi). Ovviamente sarebbe meglio cambiare tutto subito con pezzi nuovi, ma per provare dovrebbe andare bene così.

immaginezno.jpg Che poi cosè quella cosa in mezzo ai due componenti?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Un enorme grazie a tutti per la celerità delle risposte ma soprattutto ad OMISSAM74. Ho fatto come hai detto tu invertendo D3 con D4 e relativi condensatori ed ha funzionato. Poi son corso ad acquistare i 2 componenti (ponte di diodi e condensatore) totale 1,1€ e saldato tutto.Questa mattina prima di accendere il pc e leggere il forum avevo chiamato la whirlpool e sarebbero venuti domani a dare un'occhiata (45€).Mi dispiace solo delle 20€ date al negoziante di elettronica che ho soltanto controllato le mie saldature (meglio questi che quelli che mi aveva chiesto la whirlpool).Adesso è tutto ok grazie infinite.

Nei forum si legge di tutto ma il tuo intervento è stato semplice ma molto molto chiaro. Sei un grande grazie ancora.

Sono un'appassionato di fotografia e seguo spesso partecipando attivamente il forum nikon www.nikonclub.it/forum/

Se ti dovesse servire qualche parere mi trovi lì (utente jimharley)

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto.20€ per rifare due saldature è un furto. Quelli erano i componenti direttamente collegati alla alimentazione del relè. Per 20€ doveva come minimo cambiare quelli. Ma toglimi una curiosità. Quella qualcosa che si vede nella foto tra i due componenti è roba uscita dal condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no il condensatore mi è sembrato perfetto anche se seguito il tuo consiglio l'ho sostituito lo stesso.Quella cosa tra i due componenti sembrava quella pasta che serve per saldare era color marroncino e molto fluida.

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 90% il guasto era comunque solo nel condensatore. Comunque visto il costo irrisorio cambiare tutti e due i pezzi è stata la strada migliore visto poi il risultato ottenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao sono giaguaro65 ho letto le notizie riguardanti il frigo whirpool rele' scheda chieste da jimharley e le relative risposte di omissam74 avendo anche io lo stesso problema ne ho fatto tesoro domani provero' anchio a fare le stesse operazioni poi sara' mia cura farVi sapere come è andatata comunque un grazie a gente come voi che mette a disposizione la propria conoscenza per risolvere problemi come questi che altrimenti comporterebbero grandi esborsi di denaro visto il costo della scheda in questione 250 euro (senza contare i costi solo del.... per vedere di che si tratta ) vi auguro una buona serata e a presto con buone notizie spero ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...