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Frigorifero Combinato Whirlpool No Frost Arg 910 G Wp


perantoniofranco

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perantoniofranco

Un saluto a tutti, e anche se in ritardo Auguri per la Pasqua appena passata, ho un problema con il Whirlpool no frost combinato arg 910, premetto che sono perito elettronico ma diplomatomi più di vent'anni fa e il fai da te e la mia passione ma poi per diversi motivi ho fatto un tutt'altro lavoro, ho trovato una mattina il frigo fermo con la parte alta che scaldava dopo varie prove ho testato il compressore cortocircuitando i contatti direttamente dalla scatola così il frigo e ripartito e raffreddava bene quindi ho dedotto che non era un problema di gas, un amico mi ha detto che poteva essersi rotto il timer defrost infatti facendolo girare manualmente il frigo riparte normalmente l'ho ordinato arrivato dopo 15 giorni il difetto e lo stesso devo farlo ripartire manualmente. Ho provato nanche ad invertire i due termostati meccanici all'interno del frigo (ce ne sono due) ma niente, ritornando al timer fa tutto il giro arriva al punto di stacco che dovrebbe durare circa 20 25 minuti e ripartire ma ciò non avviene, facendolo ripartire manualmente riprende il ciclo, allora ho pensato al termostato elettronico che forse non dà il comando di ripartire al timer purtroppo non avendo la scheda tecnica non ho idea di quale dei componenti possa essere guasto, ho pensato anche alla resistenza di sbrinamento ma non so dov'è e come testarla. Se qualcuno può aiutarmi per favore sono 20 giorni senza frigo. Grazie

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Il frigo parte e non raffredda oppure non parte perniente il compressore? hai dato unocchiata alla scheda elettronica?

Modificato: da cer12
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  • 2 weeks later...
perantoniofranco

Ciao, il frigo parte e raffredda normalmente anche il congelatore va bene le ventole partono tutte solo il timer che quando fa tutto il giro e arriva al primo scatto poi non riparte e inizia a scaldare così ogni 12 ore circa lo faccio ripartire dando un piccolo giro con il cacciavite non ho lo schema elettrico del frigo per vedere quale componente potrebbe causare tale difetto il timer è stato cambiato e un amico mi ha detto che potrebbe essere il timer bimetallo intanto l'ho ordinato ma è una settimana che aspetto spero sia quello il problema.

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perantoniofranco

Un saluto a tutti voi, e da tempo che ho aperto questa discussione ma non ho ricevuto risposte, ho sostituito anche il termostato bimetallico elettronico ma il timer no frost devo farlo ripartire ancora manualmente fa tutto il giro arriva al punto di stacco che dovrebbe coincidere con lo sbrinamento automatico ma poi non riparte avete qualche idea?

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Elvezio Franco

Mi spiace,evidentemente chi aveva la risposta forse non e' passato di qua.Speriamo....passi.buonanotte. ;)

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perantoniofranco

Scusate ancora, volevo una conferma su una mia idea nel frigo non mi sembra esserci un termostato di sbrinamento altrimenti avrei potuto imputare il guasto a quest'ultimo (quì questo ciclo sembra venga fatto tramite il timer no frost già sostituito) avendo scartato anche i termostati di controllo della temperatura, avendo sostituito il termostato bimetallico che ha 6 uscite è rimasto il bimetallico a due uscite che non so se funzioni anche da termostato nel senso che ho pensato che quando il timer fa partire la resistenza di sbrinamento qualcosa quando la temperatura sale troppo dovrebbe far ripartire il timer ma questo non succede e la temperatura continuerebbe a salire se non faccio ripartire il timer manualmente, qualcuno sa dirmi se il bimetallico a due uscite funge anche da termostato o qualcuno può darmi qualche consiglio grazie.

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Ma questo Timer defrost è alimentato per conto suo ?in modo indipendente oppure la sua alimentazione proviene da altri circuiti della scheda ,andrebbe capito insomma se questo agisce per conto suo oppure aspetta altri "pareri" di altri componenti per poi mettersi in moto lui

Modificato: da cer12
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perantoniofranco

Ti ringrazio per l'intervento, il timer è comandato da altri componenti (non c'è una scheda elettronica) da quello che ho capito dopo un ciclo completo al primo scatto inizia il ciclo di sbrinamento che dura circa 20 minuti e si attiva la resistenza di sbrinamento il timer continua a funzionare dopo con l'innalzamento della temperatura il timer dovrebbe fare il secondo scatto, staccare la resistenza e ripartire il ciclo del timer con le varie accensioni e raffreddamento (il secondo scatto facendolo fare manualmente funziona tutto regolarmente ma dopo i venti minuti si blocca) c'è qualche componente che non da il consenso a ripartire del timer e allo stacco della resistenza, non avendo lo schema non riesco a capire cosa sia ho cambiato il timer e il termostato bimetallico con sei fili non so a cosa serve un componente nero con i fili bianco e blu.

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Ciao,

a questo link:

ARG910

puoi scaricare il service manual del tuo frigo(accedi alla pagina, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual"), nel quale è presente lo schema elettrico, e che per comodità della discussione riporto di seguito.

Ciao

arg910.jpg

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perantoniofranco

Grazie infinite per lo schema sei un grande, pensavo fosse più facile da decifrare comunque il termostato bimetallo H2 mi sembra collegato sia alla resistenza che al timer se funziona tramite un range di temperature e si è starato potrebbe essere lui il colpevole avendo già cambiato il timer e il termostato bimetallo H4 non so cosa possa essere la PCT e che funzioni abbia. Scusate una domanda la resistenza di sbrinamento o funziona o non funziona esatto? altrimenti si potrebbe pensare che funzioni male comunque non so come testare i componenti che ho citato grazie.

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perantoniofranco

Buonasera ancora, qualcuno sa dirmi a cosa serve i termostato bimetallico H2 a due filamenti? dato che l'ho cercato come ricambio ma sembra che in italia non si trovi si può sostituire con qualcosa di compatibile?

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perantoniofranco

Sono stato fortunato ho trovato il termostato bimetallico da un vecchio ricambista, quel ricambio non è più in produzione e la whirlpool non lo fornisce appena possibile lo monto sperando che sia quello. A parte il funzionamento già descritto ho scoperto che il timer no frost gira solo quando è attivo il compressore e cioè quando il termostato elettrico che comanda il congelatore gli da il consenso lo stesso che ha la sonda dietro l'evaporatore, allora mi è venuto un dubbio se la sonda si è starata potrebbe essere la causa del mancato distacco della resistenza di sbrinamento e riattivazione del compressore con il relativo timer?

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perantoniofranco

Sostituito il secondo bimetallico senza esito, il timer non riparte e quindi anche il compressore, guardando lo schema postato nella discussione il timer M con i quattro contatti e il termostato con capillare HI potrebbe essere quello che fa ripartire il timer staccando la resistenza di sbrinamento L? ho sostituito tutti i componenti tranne il termostato HI qualcuno può darmi un consiglio tecnico grazie.

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perantoniofranco

Altra info, quando ho montato il secondo bimetallico, ho fatto partire la resistenza di sbrinamento tramite il primo scatto del timer ed ho sentito che la resistenza sotto l'evaporatore si stava riscaldando mentre la serpentina inserita all'interno del radiatore era fredda, pensavo che si riscaldasse un pò alla volta ma poi dallo schema ho capito che ci sono due resistenze è possibile che la resistenza L non funzionando non mi faccia ripartire il timer?

p.s.: possibile che tra tanti tecnici e professionisti non ci sia nessuno che mi può aiutare?

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perantoniofranco

Salve a tutti, oggi ho misurato la resistenza di sbrinamento e sembra interrotta, il ricambio sembra difficile da reperire posso montarci anche una resistenza compatibile o potrei avere dei problemi? grazie

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Diomede Corso

mi sembra di rivedere il frigo dei miei... Whirlpool ad incasso classe 1997 ma non ricordo assolutamente il modello.

Inizia non raffreddando nel frigo, poi nemmeno più nel freezer, ed essendo un combinato total-no-frost vado subito a verificare lì, dietro ai cassetti del freezer (leva i cassetti, leva le guide, stacca la paratia, stacca la ventole, arrivi finalmente all'evaporatore): GHIACCIO!

Sbrino con il phon e richiudo il tutto. Dura 4 giorni e poi daccapo....

Il timer di sbrinamento si erca cotto, lo sostituisco... 4 giorni e poi daccapo.

Verifico che la resistenza è interrotta e come nel tuo caso non esiste di ricambio, mi accorgo che si è interrotta in un punto riparabile, do due colpi di stagno e un colpo di cera (al freddo non si sa mai), altri 4 giorni e poi finisce che il frigo andava in massa...

Morale: non ne potevo più di "(leva i cassetti, leva le guide, stacca la paratia, stacca la ventole, arrivi finalmente all'evaporatore)" che durava 4 giorni e ho mandato i colleghi a sostituirglielo con un uovo.

Quello vecchio volevano lasciarmelo ("tanto tu non recuperi sempre roba vecchia!?!?" :huh: )... ma glielo fatto portar via.

Il difetto del ghiaccio poi si è capito che era dovuto alle guarnizioni vecchie, perchè era improponibile nella sua quantità... e a così breve distanza di tempo (4gg) da uan sbrinata e l'altra.

Le resistenza di sbrinamento vengono vendute anche a metro, e quel timer (nella scatolina beige giusto?) si potrebbe anche rigenerare... ma se il frigo ha già più di 5-6 anni direi che ci sono poche alternative :(

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perantoniofranco

Grazie Diomede di avermi risposto potrei anche trovare tale resistenza ma il problema sarebbe capire di che potenza mettere la resistenza per far funzionare bene il frigo grazie

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Ciao perantoniofranco,

proprio ieri il mio frigo presenta lo stesso identico problema.

ho un consiglio...non so se hai provato a rimettere il vecchio timer...Prova e dimmi se va...

Da quello che ho capito (testando anche il mio frigo) è che: il timer funziona...si ferma solo quando è in fase di sbrinamento...poi uno dei due termostati non da il consenso per rialimentare il timer.

di conseguenza o uno dei due termostati non funziona o come temo anche io una delle due resistenza non funziona e quindi non aziona il termostato.

i termostati sono due ELTH 261N..uno con 6 pin e l'altro con 2...non so che siano metallici i tuoi, comunque i miei sono in plastica.

Altra cosa: ho notato anche io che le resistenze sono calde nella parte bassa dell'evaporatore, mentre nella parte dove si intreccia con i tubi sembrerebbe fredda...non so se sia normale....tu che dici?

Potresti dirmi come hai testato le resistenze??? come hai fatto a testare che è interrotta.) Con un tester?

I due termostati posso essere testati?

In fine...sei sicuro che i due termostati che hai cambiato siano funzionati? li hai presi da un frigo usato?

Scusa le mille domande...Ti sarei grato se potessi rispondermi. Magari insieme riusciamo a risolvere il problema. Ciao

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perantoniofranco

Ciao Roberto, ma il tuo frigo che modello è, comunque non sapendo prima come effettuare le misurazioni ho cambiato i due termostati denominati bimetallici (ma sono di plastica a sei fili e a due ELTH) con due nuovi quello a due fili non lo trovi più come ricambio è stato liquidato io sono stato fortunato a trovarlo da un vecchio ricambista anche la resistenza di sbrinamento intorno all'evaporatore non si trova devi smontarla per leggere la potenza io lo faccio questo fine settimana poi vedere se puoi adattarcene una universale. se mi mandi la mail ti posto degli schemi e dei service dove puoi vedere e testare alcuni componenti. Il timer originale lo avevo rimontato ma era lo stesso poi allinterno si erano attacati i contatti e avevano sciolto parte della rotella del timer. La resistenza la puoi testare accedendo a tutti i Faston sotto al congelatore staccandoli tutti poi dal faston del termostato a sei fili la parte collegata alla resistenza con un tester misuri la resistenza dal filo bianco e azzurro (azzurro non blu cioe quello più chiaro) che sono sulla stessa linea di contatti.

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Ciao il modello è identico al tuo....whirpool ARG 910/g/wp

in realtà non sono sicuro di saper misurare col tester le resistenze...aspetto mio fratello elettricista...comunque sono sicuro che la resistenza del gocciolatoio (in basso) funziona perchè in fase di sbrinamento si scalda, mentre l'altra resistenza dell'evaporatore rimane fredda...Toccato con mano :smile:.

comunque ho visto che è un bel casino smontare questa resistenza...come farai? devi estrarre tutto l'evaporatore perchè la resistenza gira tutta dietro anche..

ah.. ho anche provato che la resistenza che rimane fredda riceve sicuramente l'alimentazione..

gli schemi li ho tutti...bisogna decifrarli...dallo schema mi è sorto un altro dubbio mica è lo switch che non funziona...ovvero il tasto arancio accanto al tasto verde...dallo schema questo tasto (P3) dovrebbe escludere i termostati...forse boh...non ci sto a capire nulla...

ah ho anche scoperto che il ventilatore di raffredamento del compressore non gira mai (dietro al frigo per capirci)...e toccando con le mani fa attrito...la tua gira????

ah la mia mail è in MP

se puoi inviami tutto il materiale che hai...grazie ciao..


Roberto, usa l'MP (messaggi privati), non inserire la tua email sui post :)

Modificato: da Diomede Corso
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perantoniofranco

Infatti la resistenza sull'evaporatore dovrebbe riscaldarsi quando il timer fa il primo scatto già questo è sintomatico del non funzionamento della stessa visto che gli schemi ce li hai potrai notare che l'interruzione della stessa non chiude il circuito sul timer mandandogli corrente e per questo che non cammina dopo il primo scatto, in fatti il termolstato interrompe la corrente al compressore ed inserisce la resistenza che quando arrivata a temperatura ilo secondo termostato la interrompe facendo ripartire il compressore. La ventola del compressore serve al raffreddamento dello stesso la mia girava molto piano lo smontata pulita lubrificata con un grasso per modellismo, anche il singer va bene una o due gocce, adesso va alla grande se non funziona proprio sostituiscila serve a preservare il compressore. Per la resistenza quando sei sull'evaporatore con tanta pazienza stacca i termostati così puoi allontanare i fili che ti potrebbero dare fastidio svita le due viti laterali sposti leggermente l'evaporatore facendo molta attenzione stacchi la resistenza e la sfili piano piano io lo farò domani poichè ho ancora delle cose nel freezer. Fammi sapere se trovi la resistenza io non riesco proprio a trovarla ho già telefonato a 9 - 10 centri assistenza nella mia zona. Lo switch arancione se l'hai smontato è un semplice interruttore che cortocircuita i capi del termostato elettronico del freezer se lo lasci attacato effettua il congelamento veloce il compressore non stacca mai e continua a raffreddare il timer finisce molto prima il giro e poi al primo scatto inizia comunque lo sbrinamento con lo stacco del compressore in parole povere serve quando il congelatore è vuoto , lo riempi e hai bisogno di congelare tutto velocemente dopo non serve più.

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perantoniofranco

Smontata la resistenza con tanta pazienza e non poche difficoltà confermata la rottura della stessa sopra c'e scritto 230W 1A e 150W/220V.

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perantoniofranco

Come già detto la resistenza non si trova proverò ad adattarne una della candy da 165w al posto di 150w dovrò modificare leggermente lespire che sulla candy sono tutte rotonde mentre quella originale ne ha qualcuna squadrata, inoltre sempre quella originale ha un appendice che va a finire dentro un'apertura accanto all'evaporatore stavo pensando di staccare il pezzo e montarlo con delle fascette metalliche sull'altra penso che per induzione si riscaldi lo stesso !!!!!!!!?????????????????

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perantoniofranco

Risolto come da precedente post fatto tutto il frigo funziona regolarmente era la resistenza di sbrinamento che non dava il consenso al timer di ripartire poichè interrotta. Tutto fa esperienza, unico dubbio che fosse rotto anche il termostato ma non posso saperlo perchè ho lasciato montato il ricambio nuovo e non so come testarlo (la resistenza si sarfebbe potuta rompere anche per il termostato che non la faceva staccare) comunque tutto e bene quel che finisce bene.

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  • 2 months later...

Salve a tutti, è il primo messaggio nel forum.

Per il frigo in questione il problema spesso è legato al pulsante in alto, quello ceh comanda l'accesnione della lampadina, comanda anche il motore della ventola, staccate la corrente, smontatelo con cautela perchè è fragile, pulite i contatti

un saluto

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