Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Li61N Si Blocca La Centrifuga


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi la lavatrice in oggettoo praticamente fa la centrifuga ma dopo un po il motore si ferma.

ho controllato i carboncini e sono buoni!

Monta un timer semi elettronico modello AKO type 513 315

Qualcuno ha avuto un problema simile?

cosa potrei controllare su questo timer?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non è che c'è qualche falso contato che con le vibrazioni della centrifuga fa strani scherzi? Le saldature sulla scheda le hai controllate? Se si controlla i cablaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alimenta il motore direttamente con la 220 volt dopo averlo smontato e verifica se il problema continua

a 220 volt sei al max dei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la scheda ad occhio risulta ok!

ora do una controllatina ai vari componenti sopra.

gaetanus ricordo che un problema del genere capitò già a diomede e sostituì la scheda!

appena posso faccio la prova del motore.

diomede se leggi questa discussione,potresti riportare la tua esperienza su questo difetto che già ti è capitato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento..

ragazzi sulla scheda ho controllato i diodi il triac le resistenze e i condensatori e risultano tutti buoni.

l'unica cosa che non posso testare sono i 2 relays shc sre303024.

sono a 24vdc 10a.

non ho un trasformatore da 24vdc.

potrebbero essere anche loro che pilotano il motore oppure è il triac che ho controllato a gestirlo?

ragazzi il timer è come questo:

http://www.spareparts-service.com/popup_image.php?pID=1219&imgID=0&XTCsid=cc39dd8a2df443eae69915a570dc4352

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho testato anche i relays e sembrano buoni.

dico sembrano perchè li ho alimentati a 12v e il ronzio anche se fioco si sente...e con il multimetro però non sento l'interruttore che switcha infatti c'è sempre continuità su un solo pin...beh purtroppo ho solo 12v.

il ronzio fioco lo posso accettare come sintomo di funzionamento?

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi confermo che sicuramente è il timer che ha qualche problema ed escludo il motore,perchè mi ha chiamato mio fratello e mi ha detto che ha montato un timer revisionato che lui aveva e la lavatrice ha funzionato.

ora bisogna capire cosa potrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se i relè controllano il motore sono tra gli indiziati. Misura se la tensione è presente sull'alimentazione del relè quando il motore si ferma. Se non riesci ad arrivare alle piazzole tirati fuori due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai due alimentatori da 12v puoi metterli in serie, oppure due alimentari per amplificatori TV.Una volta alimentati controlla con il tester se il contatto è stabile. Se sono buoni e asserisci che con programmatore revisionato và, smonta il tuo e controlla i contatti lamellari interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

causicurti a questo punto mi resta da controllare solo i contatti interni del timer,anche se è un po difficile da aprire...

gaetanus sapresti indicarmi online anche in pm chi lo vende a quel prezzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Con la prova che ti ho consigliato io non provi se i relè vanno. Vedi se sono alimentati a tensione costante o se c'è un abbassamento di tensione. Recentemente qualcuno ha sitemato un problema alla centrifuga che si bloccava perchè calava la tensione al relè e ciò era causato dagli elettrolitici e da un diodo

Trovata http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/7942-ignis-loe-60501-centrifuga-a-volte-non-va/

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

ok max capito cosa proponi!

purtroppo la prova non la posso fare perchè già ha montato la scheda nuova....

i condensatori li ho controllati con il multimetro e sembrano buoni, però lunedì mi arriva un misuratore di esr per condensatori così posso essere sicuro al 100% se effettivamente i condensatori sono buoni!

:smile:

comunque grazie come sempre!

appena arriva lo strumento faccio le prove e vedo il respnso! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

scusate se mi intrometto ma forse potrebbe essere di aiuto a qualcuno.

E' da circa un mese che tento di riparare una lavatrice a carica dall'alto (Zoppas Perfecta Top 800) che monta il programmatore AKO type 513 315 e che presenta lo stesso maledetto problema: la centrifuga.

Il problema è pressappoco lo stesso: il motore inizia ad accelerare ma dopo alcuni istanti (2-3 secondi) si ferma e poi la centralina, fa fare al motore dei giri in un senso e poi nell'altro (distribuzione?). Poi di nuovo tenta la centrifuga con lo stesso comportamento.

Premetto che la sto riparando solo per hobby (sono un appassionato delle riparazioni) e nei piccolissimi ritagli di tempo ho cercato di capire come funziona questo "fantastico" sistema. Ho provato a cambiare gli unici due elettrolici a montaggio verticale ma con esito negativo. Ho poi cercato di capire come veniva ricavata l'alimentazione della scheda, e quindi mi sono ricavato lo schematico della sezione di alimentazione: devo dire che il progettista è stato veramente bravo, ha creato un alimentatore stabilizzato (non isolato) con l'aiuto di zener (due da 12 in serie per la 24 volt dei relè) e uno da 10 volt che attraverso uno zener da 6.2V , 3 transistor un diodo e poche resistenze creano una tensione stabilizzata da 6 volt. Davvero fantastico!

Inoltre al posto del trasformatore usa un semplice circuito RC (condensatore da 1 uF MKP x2 SH) e una resistenza da 100R 3W con a seguire due diodi, uno che taglia la semionda positiva e uno che sfrutta quella negativa e la manda in ingresso agli componenti sopra citati.

Per poter vedere come funzionavano le cose, ho fatto una simulazione con Pspice (benedetti software) e mi sono accorto che appunto il uC avrebbe dovuto avere una tensione di alimentazione di 6V quando invece normalmente (a fermo e lavaggio non in centrifuga) avevo solo 5 volt.

Oggi leggendo questo tread ho sfruttato il preziosissimo suggerimento di lellydavide e ho inserito nella simulazione il valore delle capacità di 0.5 uF al posto del 1 uF! Risultato sorprendente. La tensione di alimentazione del uC non è piu una continua pulita di 6 V ma una fantastica onda quadra.

A questo punto ho dissaldato il condensatore (l'unico condensatore PTH che non avevo smontato) e infatti il valore di questo condensatore risulta essere di 0.475 uF. Beh meraviglioso direi.

Devo dire che se avessi avuto un pò di tempo in più avrei potuto collegare l'oscilloscopio per vedere come sono effettivamente i segnali ma per il momento mi accontento della simulazione.

Ora appena riesco me ne procuro uno, lo monto e vi faccio sapere.

Saluti

Modificato: da giannipg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho controllato quel condensatore in poliestere e risulta non aver oerso capacità!

è da 1uF!

ho letto anche la sua esr e risulta 8,4ohm! risulta buona per il condensatore in oggetto?

mi confermate che il condensatore in poliestere è da 275V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

grazie grazie ancora lellydavide.

Per Alexmarines: il valore della esr del condensatore sembra veramente elevato in confronto a quelle dei condensatori ceramici ed elettrolici.

Si, il condensatore è della serie R46 arcotronics 1uF K 275 Vac MKP X2 SH in polipropilene metallizzato ma non so di preciso che valore abbia la esr (ma se fai una ricerca in rete....). Il mio suggerimento è comunque di provare a cambiarlo indipendentemente.

Ciao

Modificato: da giannipg
Link al commento
Condividi su altri siti

ok..oggi lo sostituisco e vediamo...purtroppo in rete non sono riuscito a trovare il suo esr...

mi confermi che quel condensatore è da 1uF 275V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il condensatore è della serie R46 arcotronics 1uF tolleranza K 275Vac MKP X2 SH in polipropilene metallizzato

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

io sono riuscito ad acquistare il famoso condensatore ( non è facilmente reperibile!), l'ho sostituito ed ora la centrifuga va come un treno ;)

Grazie ancora lallydavide :worthy:

Comunque sono curioso di sapere il responso di alexmarines... Spero ci faccia sapere.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che vi faccio sapere!!

proprio ieri ho cambiato il condesatore e in questi giorni lo provo sulla lavatrice!

anche se credo che non andrà perchè il condensatore non aveva perso di capacità ed il suo esr era buono:

il vecchio condensatore era da 1.01uf esr: 8.4ohm

il nuovo 1.1uf esr: 8.6ohm

comunque avrò la conferma mettendolo sotto test in settimana.

Per la cronaca ieri pomeriggio mi è capitato un altro timer identico e quel condensatore invece si era dimezzato a 0.5uf!

ho sostituito il condensatore anche su questo.

In settimana li provo entrambi e vediamo come va!!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...