Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Li61N Si Blocca La Centrifuga


alexmarines

Messaggi consigliati

Del_User_167419

salve a tutti anche io su questo forum ho aperto una discussione per una lavatrice come la vostra che però non ha problemi solo sulla centifuga...è proprio il motore che non parte più nemmeno per il lavaggio...è come se non gli arrivasse corrente...

mi stavo chiedendo se potrei fare un tentativo cambiando questo condensatore oppure se il mio problema è più complesso e ci siano altri componenti che intervengono nel blocco scheda/timer....

Secondo voi il problema potrebbe dipendere da questo pezzo(scheda/timer) o ci sono altre possibilità?

Modificato: da ArchimedeRm
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ArchimedeRm,

il tuo problema potrebbe essere dovuto alla scheda. In particolare poresti controllare (misurare) il condensatore di cui sopra e poi ti suggererirei di controllare anche gli altri 2 elettrolitici. Poi il problema del motore potrebbe essere legato anche al fatto che per qualche motivo uno o entrambi i rele si possano essere incollati.... il triac (quello grande su aletta di raffreddamento) come sta?

Facci sapere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi..GRAZIE a VOI ho praticamente risolto il problema con la centrifuga di una lavatrice (di scorta) Rex RL 730 V che monta un programmatore Ako 513 315,stessi problemi di Alexmarines e di Giannipg,dopo aver scaricato e in fase di centrifuga,partiva per poi fermarsi e girare in senso contrario...ho controllato che scaricava sia ad altezza lavello che con scarico per terra,dentro una baccinella,niente..ho controllato i carboncini..niente,pressostato ok...poi ho scoperto su questo forum che una causa poteva essere il condensatore 1uF K 275Vac MKP X2 acquistato al costo di 1,40€ ho provato a montarlo e sembra funzionare...quello che vorrei sapere e' dato che l'ho provata a vuoto e quindi senza indumenti,e' normale che fà qualche giro semi-veloce per poi rallentare e dopo qualche secondo finalmente va' in centrifuga?

Ho pensato nel frattempo che fa' dei giri semi-veloci calibri o pesi il contenuto per poi regolarne la forza centrifuga...puo' essere?

Comunque salvo grossi problemi direi che il caso e' risolto senza dover sostituire il programmatore!!

Modificato: da The Punisher
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La esr si misura agli elettrolitici ce un capacimetro specifico che vende anche la RS perchè lo comprato anche io e insieme allo strumento ci sono delle specifiche tabelle fra capacità e esr gli altri condensatori non anno la esr , Lo ai provato con il capacimetro ? comunque anche io per sicurezza come dice giannipg lo cambierei.


Comunque quello ti confermo che lavora a 275V perchè ne ho tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Cioè specificando la esr nei condensatori in poliestere non è una cosa così rilevante come negli elrttrolitici dove è determinante.


Cioè specificando meglio la esr è di fondamentale importanza negli elettrolitici perche tende a variare con l'invecchiamento e il numero delle ore di funzionamento nei poliestere no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...