Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Con Dispenser


causicurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Questo frigo ha il dispenser distribuzione acqua sulla porta esterna. Il problema è che esce poca acqua. Ora vorrei sapere se la distribuzione avviene per caduta o se tramite una piccola pompa. Come viene dato il comando perchè esca acqua?

Per il momento non conosco il modello del frigo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

generalmente funzionano con la pressione idrica di rete, c'è un'elettrovalvola di carico come quella di una lavatrice che si azione appoggiando il bicchiere...ma il filtro l'hai sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede, no, il filtro non l' ho ancora sostituito. Provvederò. L ' elettrovalvola si trova all' interno della porta o dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Generalmente l'elettrovalvola è dietro sul lato destro (guardando da dietro).

mi sono dimenticato nella fretta :) di chiederti di specificare marca e modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao scusa Diomede ma appena posso metto anche il modello. Il Frigo è un LG. Alle spalle della portiera vi è un contenitore da 5 litri, sormontato da una piccola pompa. La fuoriuscita dell' acqua avviene spingendo una leva con la mano che va a depositare il bicchiere, quindi come meccanismo molto semplice. Ho smontato la piccola pompa e pulito il filto insieme ai 2 tubicini che convogliano l' acqua. La pompa smontata e provata con 12v cc spuzza bene. Ho misurato la tensione è ho visto che scende a 8v, ecco perchè non spruzza bene. Sicuramente c' è qualcosa sulla scheda che che non fornisce bele i 12v, anche se a vuoto misurano bene. Ora è da seguire il cablaggio per vedere dove vanno a finire i 2 file. Se c' è qualche idea grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

E' il modello con doppia porta (freezer sopra e frigo sotto) largo circa 75cm... io li chiamo i frighi degli americani poveri, per distinguerli da quelli tradizionali all'americana (side-by-side) che chiamo i frighi degli americani ricchi... considerazioni a parte.

Se alimentata esternamente funziona, ma al connettore arrivano solo 8V... prima di andare a decretare senza alcun dubbio che il problema sia la scheda (se fosse un consenso intermedio non darebbe nessun voltaggio), andrei a verificare se dai pin della scheda stessa che si trova sopra sotto il coperchio grigio esce il voltaggio giusto, in questo caso (poco probabile ma possibilissimo) hai un problema al cablaggio della porta...

Spesso non arriva acqua in quei dispenser perchè la pompetta carica aria nel caso in cui il serbatio vada a vuoto completo... ma smontando e rimontando si elimina la bolla e tutto riparte.. ma a quanto pare non è così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene, risolto l' arcano. Ho smontato tutti i vari tubicini che collegano il serbatoio alla pompa e quello che fuori esce dalla portiera. Quest' ultimo era intasato, ecco perchè

l' acqua usciva a goccioline.Pulito il tutto, ora funziona. Il modello è LG GR-B652. se cortesemente può essere modificato il titolo del post. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...