Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Daewoo Fr 521 Nta


Forest

Messaggi consigliati

Ho un frigorifero Daewoo è identico al modello FR521 NTA ma senza display elettronico, purtroppo credo che mia moglie anni fa per il vizio della pulizia stacco l'etichetta con i dati al suo interno, comunque il difetto è che il motore gira più spesso di qualsiasi altro frigo con queste caratteristiche:

1)a motore fermo la ventola del freezer è ferma sia a porte chiuse che aperte, mentre a motore acceso la ventola gira solo a porte chiuse.

2) il freezer congela regolarmente, ho misurato la temp ed è di -10° nel freezer mentre la parte alimenti è di +7° (ho portato da 1 ora i termostati al minimo)

3) il frigo nella parte alimenti è troppo freddo e se porto a zero i termostati sia nella parte freezer che nella parte frigo gli alimenti sono sempre troppo freddi

4) il battente del cieletto che separa frigo da freezer è caldo, alle volte è molto caldo ma non bollente alle volte è tiepido

Il dubbio è, manca un pò di gas al circuito e perciò il motore gira più del solito , oppure è il termostato a non lavorare come dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Se il tuo modello di frigorifero è identico al FR-521 ma non ha il display... allora dovrebbe essere un FR-520.

- Per quanto riguarda la ventola del congelatore (credo che ti stessi riferendo a quella) se funziona come hai descritto è tutto regolare.

- Il calore che senti tra i due scompartimenti Frigo/cong. ed intorno tutta la battuta delle porte è normalissimo.

- Io non mi ricordo se questo frigorifero abbia un termostato meccanico o un sensore che regola la temperatura, comunque sono sicuro che nel ongelatore ha una leva meccanica che non regola direttamente un termostato, ma regola il flusso di aria fredda nel reparto congelatore e credo che ci sia una leva analoga nella parte frigorifero.

- La temperatura nel congelatore deve essere sempre tra - 10° e i - 19°/20° e non deve salire di più, mente nel frigorifero deve essere tra 1°/2° e 8° per mantenere freschi i cibi.

Ovviamente essendo questo frigorifero un no-frost e avendo delle bocchette da cui esce l'aria fredda, se si mettono i cibi tipo le verdure difronte alle bocchette, queste si gelano troppo.

Detto questo, se riscontri che il compressore sia sempre in funzione e allo stesso tempo ti fredda troppo allora potrebbe essere il termpstato o il sensore di temperatura, comunque ti consiglio di comprare un termometro per verificare le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora al momento ho questa situazione frezeer -6° la ventola funziona perfettamente, vano frigo sotto 7° , il posteriore del frigo ha un pannello che copre la serpentina che è a temperatura ambiente, ne caldo ne freddo, il cappello sopra che è una specie di presa d'aria è tiepido-caldo. Ora nel freezer c'è ancora troppa roba per spegnerlo per qualche ora e riaccenderlo (una volta con un altro frigo ha funzionato) il dubbio che mi assale è mancherà del gas oppure è tutta colpa del sensore di temperatura? devo scoprire quale dei due...ma prima voglio provare a spegnerlo per almeno 8 ore.

PS mi sono accorto solo ora di aver postato lo stesso problema con lo stesso frigo un mese fa, chiedo venia :(

Modificato: da Forest
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
danilo salisci

Ciao a tutti ho un problema col mio frigorifero DAEWOO FR521NTA , emette un suono continuo .....un biiiiipppp....sembra un allarme anche se funziona correttamente rinfresca e congela bene , gli sportelli chiudono correttamente ....ho provato anche a farlo scongelare ....ma continua a suonare ....cosa potrebbe essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Danilo non ci si può accodare a discussioni di altri per giunta così vecchie, per favore apri una nuova discussione tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...