Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Frigorifero Combinato Incasso Whirlpool Art 863 A+/Nf


Markingegno1

Messaggi consigliati

Abbiamo in casa da un anno un frigo combinato da incasso Whirlpool ART863 A+/NF ventilato nella sezione frigo e no frost nel congelatore.

Trattavasi del modello top.

Raffredda perfettamente.

Unico problema: subito dopo(direi 5/10 secondi dopo) la partenza del compressore,peraltro silenziosissimo,e per circa 30 secondi si sente un rumore forte simile anzi direi identico a quello che fanno gli zoccoli dei cavalli quando questi camminano.

Sembra provenire dalla sezione del congelatore o meglio tra la zona bassa della sezione frigo e la parte alta del congelatore come se si muovesse qualcosa di mal fissato all'interno.

Il rumore sparisce una trentina di secondi dopo ma lo trovo piuttosto "sinistro" e non certo di buon auspicio per l'affidabilità futura del frigo tanto che sto valutando la possibilità di estendere la garanzia a 4 anni.

E' normale questo rumore?Da cosa dipende?.

Non è il rumore dovuto alla dilatazione delle plastiche delle celle ma proprio uguale al rumore degli zoccoli dei cavalli come se "ballasse" dentro qualcosa.

Direi che lo notiamo di più da qualche mese.

Anche sbrinando il frigo il problema rimane.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigorifero raffredda e funziona complessivamente benissimo.Per i rumori se non ci sono malfunzionamenti,l'assistenza che io sappia non interviene proprio tanto che sul manuale genericamente si scrive che i rumori sono normali.Figurarsi se funziona benissimo come il mio(a parte il rumore).

Il frigo poi è incassato in una cucina nuova e costosa che non vorrei far toccare se non strettamente necessario.

Se riesco ad appurare(per questo chiedo a voi) che il mio rumore (come ve l'ho descritto su) rientra in una certa normalità non chiamo nessuno,visto che dopo 30 secondi dalla ripartenza del compressore il rumore scompare.

Piuttosto allungo la copertura della garanzia a 4 anni e quando e se si schianta se la vedono loro.

Prima se non strettamente necessario non lo faccio toccare,al limite lo tocco io se c'è da controllare qualcosa senza estrarlo.

Se avete altri suggerimenti (intanto ringrazio chi è intervenuto) fatemi sapere cortesemente.Grazie in anticipo.

Marco

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una bella cosa. Registra questo rumore e condividilo. Magari cosi' qualcuno sa dirti qualcosa.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari farò cosi.Comunque ripeto che è assolutatmente identico al rumore degli zoccoli dei cavalli ("clok clok clok",per intendersi).Inizia circa 10 secondi dopo la partenza del compressore e dura per una decina di secondi(mi sembravano di più,li ho cronometrati ora),poi sparisce.

Durante il funzionamento se si avvertono poi rumori, sono solo quelli appena percepibili della dilatazione delle plastiche della cella(normali).

E' il "clok clok clok" che non mi sembra di buon auspicio per il futuro(come se sbattesse qualcosa all'interno che si è allentato) ma il frigo raffredda benissimo e siamo molto soddisfatti nel complesso.

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sia riuscito ad individuare il problema e a risolverlo ma aspetto qualche altro giorno per sicurezza.

Stamattina ho spento il frigo e ho smontato la paratia del circuito no frost del freezer in basso.

Il foro di drenaggio dell'acqua del freezer (NO frost) era bloccato dal ghiaccio,formatosi proprio in corrispondenza del foro a mò di tappino.

Ho usato il phon e sciolto il tappino di ghiaccio.Poi ho inserito una cannuccia e ho pulito con delicatezza nel foro di drenaggio stesso.

Infine sempre con il phon ho riscaldato il radiatore interno per far sciogliere eventuali depositi di ghiaccio (ma non li ho visti).

Il ghiaccio era solo sul foro di scarico.

Dopo questa operazione,nessun rumore post-avvio compressore.

A questo punto consiglio una sbrinatura molto lunga del freezer almeno ogni sei mesi.

Finora avevo sbrinato per un'oretta max senza mai aprire il freezer(dunque evidentemente le precedenti sbrinature non erano state in grado di far sciogliere il tappino perchè troppo brevi e senza apertura dello sportello del freezer(essendo no frost pensavo,a torto, non fosse soggetto a formazione di ghiaccio, neppure minima).

Marco

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
A cosa serve avere un no frost, se poi si ghiaccia comunque?

... a cosa serve avere tutto quello che abbiamo... se tanto poi si guasta comunque... e non siamo più capaci di farne a meno :senzasperanza: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...