Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Lg Perde Acqua


paz78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione:

ho un frigo NO-Frost LG gr-b652yusw da 2 anni e mezzo che funziona bene per quanto riguarda il raffreddamento, ma negli ultimi giorni trovo acqua sul fondo sotto il cassetto verdure che a volte straripa ed esce sul pavimento. Ho spento per un oretta il frigo ho fatto sciogliere il ghiaccio dietro il pannello del congelatore ed ho notato che l'acqua scende nel frigo dal foro di polistirolo dove c'e' il cavetto per le lampadine.. Qualcuno sa dirmi come faccio a sturare il condotto di scolo visto che non riesco a togliere il pannello posteriore dal vano congelatore, o meglio come faccio a togliere quest'ultimo? Ho provato a sturarlo dal basso (vano motore) ma non ha sortito effetti.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Pasquale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao....

visto che non riesco a togliere il pannello posteriore dal vano congelatore, o meglio come faccio a togliere quest'ultimo?

^_^ va bene dai....

1) togli la vite che tiene su il coprilampada, poi togli il coprilampada tirando giù la parte posteriore

2) togli le viti che vedi sul pannello (dovrebbero essere 2)

3) ora qui ci vuole la mano... inizi a scalzare con una spatolina o un cacciative il pannello partendo da in alto a sinistra, poi basso sinistra e poi lo pieghi verso il basso e riesci a sfilarlo. Fai piano perchè è estremamente elastico ma basta dare giù un po' di più e si spezza :(

4) ora c'è il contropannello: devi scalzare ai vertici dove vedi le linguette che lo tengono sulla plastica delle pareti, e poi lo levi tirandolo verso l'alto verso di te, poi da dietro stacchi il connettore della ventola.

5) voilà l'evaporatore! lì c'è il canale di scolo sulla sinistra per verificare che sia libero usa uno spiedino di quelli in legno, e poi con un bicchiere d'acqua fai la prova per vedere se scola o è ostruito

ma io ti svelo un'altro trucchetto

- togli le viti del pannello posteriore del frigo in basso, sulla destra (guardando da dietro) a destra della betteria di raffreddamento vedo il canale di di scolo con una specie di valvolina di gomma che sicuramente si è intasata di pelo/polvere (vero che avete qualche amico a 4 zampe in casa?)

- stacca quella valvolina dal tubo corrugato ed eliminala.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta.

Per quanto riguarda il retro ho già fatto una bella pulita ed una verifica del tubo di scolo ed ho visto che di acqua ne arriva pochissima ed il tubo e vuoto.

quando dici

3) ora qui ci vuole la mano... inizi a scalzare con una spatolina o un cacciative il pannello partendo da in alto a sinistra, poi basso sinistra e poi lo pieghi verso il basso e riesci a sfilarlo. Fai piano perchè è estremamente elastico ma basta dare giù un po' di più e si spezza :(

intendi il pannellino trasparente che copre la ventola? questo sono riuscito a toglierlo. e quello bianco grande che non riesco a togliere. nel senso che riesco a staccarlo ai vertici infilo le dita stacco le linguette ma non se ne viene. devo spingerlo verso l'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve a tutti ho un frigo lg no frost gn-b562ylcs che perde acqua all'interno e poi finisce fuori, come l'utente paz78. Ho seguito le precisissime indicazioni di smontaggio dei pannelli del freezer. Tutto perfetto, tutto smontato. Arrivato all'evaporatore non trovo il maledetto canale di scolo sulla sinistra. Ho provato comunque a versare un po d'acqua sulla sinistra e ho visto che esce un piccolo rigolo dalla base del blocco centrale del frigo, per intenderci quelli che contiene le lampadine, esattamente alla base, dove inizia l'ultimo cassetto, quello della verdura. Dietro pannello inferiore smontato filtro finale del tubo tolto, ma acqua nella vaschetta, niente. Adesso l'ho spento e aspetterò circa 24 ore per vedere cosa succede. Ma non so più che fare. Eppure il frigo funziona, ma non posso raccogliere acqua ogni giorno! Prima di farmi spennare dal tecnico LG cos'altro posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,io ho un frigo LG  GR-B652YUSW che perde acqua dal vano grigliato dove si inserisce il deodorante,vano posizionato in alto zona frigo.Ho controllato il tubo acqua vicino al motore e risulta libero.Ho smontato il pannello che copre le lampade ma non ho notato alcuna ventola.Probabile trattasi di una serie modificata?Volevo intervenire nel vano del congelatore dove vedo alcuni grigliati ma vorrei andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema.Avevo smontato il pannello coprilampada che si trova nella zona frigo mentre bisognava smontare quello nella zona congelatore.

Purtroppo non ho potuto fare foto.

 

N.B. prima di procedere ho staccato la spina della corrente

1) Ho smontato il pannello coprilampada togliando una vite;poi ho tolto un pannellino frontale (copriventola)

2) Ho tolto un primo pannello svitando due viti;è stato un pò difficoltoso perche avevo paura di rotture accidentali,però inserendo un cacciavite nelle feritoie sono riuscito a sganciarlo prima da un lato e poi pian piano è venuto via

3) Sotto a questo pannello c'è quello che copre l'evaporatore e contiene anche la ventola.Basta tirarlo pian piano e viene via con facilità

4) ho staccato il connettore della ventola

Sotto l'evaporatore ho notato un bel pò di ghiaccio che ho fatto sciogliere aiutandomi con l'asciugacapelli per accelerare i tempi

5) data la posizione mi è stato difficile identificare il foro di raccolta dell'acqua,quindi ho soffiato con aria compressa riuscendo a pulire tutto il condotto.

Ho rimesso il pannelli a posto e il frigo non gocciola piu'

Grazie mille per le preziose indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...