Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo Digital 3 D Cooling Mod. Fr-631Nds


faby16

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, il mio frigo da qualche giorno mi da dei problemi, intanto vi dico che ho smanettato un po sui tasti frontali in contemporanea al pulsante della luce del portellone, quindi credo di averlo resettato o di averlo impostato in una funzione o a risparmio o a DEMO.

In questo momento sia il frigo che il congelatore funzionano alla stessa temperatura, leggermente fresco.

Chiedo se qualcuno potesse spiegarmi la procedura per riattivarlo alla funzione normale, segnalo che tenendo la portiera aperta, il suono mi segnala che essa è aperta, solo che dovrebbe andare in SPEED con relativo lampeggio dei led rossi, purtroppo questa funzione sembra disattivata.

Certo di un vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.

FABY16

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che è estate e molti amici di questo forum probabilmente sono in aria vacanze o mare, pero' io spero sempre di avere una risposta per sapere e il problema è risolvibile come io spero o se il frigo è in coma.

Se avete qalche idea, scivetemi e io decido cosa fare.

Un saluto a tutti, e FORZA ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faby,

Hai detto che sia nel frigorifero che nel congelatore c'è la stassa temperatura, ma più o meno quanto è questa temperatura? l'hai misurata?

Il compressore rimane in funzione per molto tempo (quasi sempre acceso) o il suo funzionamento è regolare?

Dimenticavo,

Prova a verificare se la ventola dell'evaporizzatore funziona:

Quando il compressore è in funzione da almeno un paio di minuti apri la porta del congelatore e premi il pulsante della porta, dopo qualche secondo dovresti sentire la ventola che gira e un flusso d'aria fredda provenire dalle fessure del pannello difronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' a vedere quello che mi hai suggerito, devo dirti che qualche anno addietro, un tecnico del centro assistenza che non capiva un tubo, mi disse che il mio frigo era da buttare perche si era verificato una perdita di gas, gli feci notare che il frigo funzionava ad intermittenza, nel senso che alcuni giorni era perfetto e altri era freschino.

Vista la sua insistenza nella diagnosi, lo mandai al diavolo e smontando il pannello frontale del congelatore trovai dei contatti allentati, serrato tutto è andato avanti per diversi anni, perfettamente funzionante.

Non ho preso in esame la stessa situazione, perche il freschino è costante e perche credo di aver manomesso il programma smanettando sui pulsanti.

Comunque domani dopo la prova ventola, smonto il pannello e ricontrollo i serraggi.

Grazie comunque ti faro' sapere se ho risolto, un saluto Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a fare la prova che mi hai suggerito, si la ventola funziona regolarmente tenendo premuto il pulsante della porta.

Ieri sera ho lasciato acceso il frigo e ho messo un bicchiere d'acqua nel freezer questa mattina alle ore 6,00 sembrava tutto regolare, motore spento, le luci del display erano ferme, pero' l'acqua nel freezer era solo molto fredda, mentre le guarnizioni dei portelloni erano molto calde come le pareti laterali.

Apparentemente, sembra che funzioni tutto, il motore si ferma, la ventola parte, purtroppo non va in allarme, con relativo funzionamento dello speedy, come se il frigo fosse impostato a quella temperatura.

Che faccio???????,

Rngrazio tutti, e vi auguro una bona giornata, Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che le guarnizioni sono calde è normale, infatti se tocchi la battuta dove tocca la guarnizione sentirai che anche li è caldo e questo vuol dire che il gas c'è nel circuito.

Dovresti verificare se nell'evaporizzatore si sia formato troppo ghiaccio che non fà passare l'aria fredda come dovrebbe.

Per farlo devi togliere il pannello che trovi nel congelatore aprendo la porta difronte a te.

Una volta tolto il pannello di plastica dovresti trovarne un'altro in polistirolo, e dietro a questo troverai l'evaporizzatore (una griglia di metallo) che dovrebbe avere una brina di ghiaccio.

Se invece di esserci una brina di ghiaccio si fosse formato troppo ghiaccio dovresti verificare se la resistenza di sbrinamento o il fusibile termico siano interrotti con un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando ho fatto la prova della ventola del evaporizzatore il frigo era spento e chiaramente pulito da giorni,,,,,la ventola funziona, regolarmente, non congela, io insisto nel dire che probabilmente si è impostato al una temperatura che non congela, non so' forse il termostato ha dei problemi, o altro che io non riesco a comprendere.

Comunque grazie, e spero di avere da te altri consigli, un saluto Faby

Modificato: da faby16
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo frigorifero non ha un termostato ma dei sensori, e per lo più sono nella parte dell'evaporizzatore quelli che controllano le temperature.

Non ci sono regolazioni sul display che fanno freddare poco sia il congelatore che il frigorifero, a parte la selezione delle temperature..... prova a impostarle su High le temperature del frigo e del cong.

Non mi sembra che esiste un programma test o un programma demo su questo frigorifero che non faccia freddare abbastanza, e comunque anche se ci fosse dopo un tempo stabilito (dopo alcuni minuti di solito)questi programmi si resettano da soli per far funzionare normalmente il frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho smontato il pannello frontale, ho acceso il frigo che era spento da giorni, e ho impostato in HIGH sia il frigo che il congelatore.

Dopo pochi secondi, i tubicini delll'evaporizzatore incominciavano a diventare bianco e si congelavano tanto da non che se li toccavo si attaccavano le dita.

Ho fatto la prova ventole schiacciando il pulsantino, e tutte e due partono regolarmente.

Ho messo un bicchiere con acqua per vedere la resa e ho chiuso la portella.

Dopo circa 45 minuti il frigo è passato da solo dalla posizione HiGH alla posizione media mentre il freezer è rimasto in HIGH, notando che il motore si fermava e dopo pochi minuti ripartiva.

Ho ricontrollato l'evaporizzatore e questo grondava di acqua e non era piu' congelato l'acqua nel bicchiere era fresca e pertanto ero al punto di partenza.

Ho anche gia scritto precedentemente che tenendo aperta la portella, il frigo non va' nella posizione SPEEDY facendo accendere le luci rosse del display per forzare il raffreddamento, e come se questa funzione fosse esclusa.

Potrebbe essere che qualche sensore funziona male o la resistenza di sbrinamento agisce in continuazione non permettendo al freezer di congelare.

spero di avere da te altre informazioni che mi possano permettere di capire e sistemare il tutto.

Un saluto e un grazie, Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, dubito possa essere un problema di impostazioni della scheda, rifai il controllo per vedere se l'evaporatore ghiaccia e dicci se si copre di brina in modo uniforme o solo una parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ore 21,30 ho inserito la spina posizionamdo sia il frigo che il freezer in posizione HIGH.

Ore 22.00 l'evaporatore era molto bianco nella parte superiore e comunque ghiacciato nella parte inferiore.

Ore 22,15 il frigo è passato da solo dalla posizione HIGH alla posizione MEDIA, mentre l'evaporatore si scongelava, grondando acqua.

Ore 22,25 circa l'evaporatore riprendeva a ghiacciarsi mantenento una situazione diversa dalla prima, le gocce gelate, ma non biache.

Inoltre il frigo e quasi caldo.

Ti ringrazio e aspetto una tua considerazione, Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora 23,15 diverse volte si è scongelato e a ripreso a ghiacciare,,,

il feezer sembra solo fresco, mentre il frigo e a temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' avuto dei problemi con l'assistenza, anni fa' mi volevano far cambiare il frigo per un fast mollato,,,Grazie comunque, se non riesco a risolverlo con il vostro aiuto, cerchero' appena possibile di prenderne uno nuovo, Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, a questo punto diventa difficile fare diagnosi non conoscendo personalmente il tuo frigo, dalle prove fatte la carica di gas sembrerebbe ok, potrebbe essere un problema legato alla scheda, ma il consiglio è quello di chiamare l'assistenza, magari non la stessa dell'altra volta, anche una generica, e vedere cosa ti dicono, perchè fare ipotesi a questo punto è troppo azzardato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiamo l'assistenza dell'altra volta perche la ritengo poco affidabile, secondo loro lo avrei dovuto rottamare almeno 5 anni fa' causa perdita Gas ( Falso )

Cerchero se esiste una assistenza compatibile e capace per quella marca di frigo.

Comunque grazie, sei stato molto gentile ad interessarti del mio problema, un saluto da Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...