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Scheda Elettronica Frigo Side By Side Whirpool Mod. S20Drss33-A/G .


giaguaro65

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CIAO A TUTTI VI PREGO DI AIUTARMI A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA CON LA SOPRACITATA SCHEDA ELETTRONICA. DOPO AVER LETTO LA RICHIESTA DI JIMHARLEY E LE RELATIVE RISPOSTE DI OMISSAM74 PENSAVO DI AVER RISOLTO IL MIO PROBLEMA,COME LUI HO SEGUITO I CONSIGLI DI OMISSAM74 HO SOSTITUITO I PONTI DIODI D3 ED4 I RELATIVI CONDENSATORI ED ANCHE IL TRANSISTOR C6 E RELATIVA RESISTENZA MA NON HO OTTENUTO LO STESSO RISULTATO DI JIM ALLORA PROVO A DESCRIVERE IL DIFETTO CHE FA LA MIA SCHEDA SPERANDO DI FAR PIU' LUCE SULLO STESSO: NELLA FATTISPECIE QUANDO INSERISCO LA SPINA NELLA PRESA DI CORRENTE DOPO CIRCA UNA DECINA DI SECONDI IL RELE' E COME SE SI ECCITASSE E STACCASSE IN CONTINUAZIONE NON DANDO IL CONSENSO AL MOTORE DEL FRIGO DI PARTIRE ANZI DOPO CHE AVEVO CAMBIATO I PREDETTI COMPONENTI IL MOTORE E' PARTITO PER UN PO' DOPODICHE' IL RELE' HA RICOMINCIATO AD ATTIVARSI E DISATTIVARSI TAC-TAC.TAC-ECC... ED IL MOTORE HA SMESSO DI FUNZIONARE COME SE ANDASSE IN PROTEZIONE, UN'ALTRA NOTIZIA , QUANDO SI APRE UNA DELLE PORTE IL RELE' SMETTE DI ECCITARSI, COME SI RICHIUDE LA STESSA IL RELE' RICOMINCIA AD ECCITARSI. SPERO DI ESSERMI SPIEGATO IN MANIERA CHIARA, ATTENDO FIDUCIOSO CHE QUALCUNO MI POSSA AIUTARE CON DELLE SPIEGAZIONI PER QUESTO RINGRAZIO IN ANTICIPO A PRESTO

*****

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
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Ciao. Se si parla dello stesso relè( visto che ce ne sono altri tre) e se sei sicuro di aver rimontato rispettando la polarità del ponte di diodi proca a cambiare il C27. Ah, il transistor da cambiare era il Q7 ( però controlla bene perche a seguire la pista sulla foto posso essermi sbagliato)

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  • 3 weeks later...

Ciao mi scuso per le maiuscole caro omissam74 scusami per il ritardo ma sono tornato solo oggi da una settimana di ferie ho fatto tutto quello che hai suggerito ho sostituito sia q6 che q7 con relative resistenze, ponti diodi d3 e d4 e relativi condensatori c6 e c7 ed anche il c27 pero' non ha sortito nessun effetto cioe' il problema e' sempre lo stesso il rele' che trema fortissimo e non fa partire il motore.

Caro omissam74 spero tu abbia altri suggerimenti utili per me ti ringrazio in anticipo ed aspetto fiducioso di poter risolvere questo problema

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Allora...... Se stiamo parlando del rl3 ed hai sostituito tutto con pezzi nuovi rispettando il giusto verso, cambia ( con pezzi nuovi)il d1 ed il dz1. Anzi prima prova ad invertire d5 con d2 oppure se hai ancora i vecchi d3 o d4 montane uno sostituendo il d2

Modificato: da Omissam74
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Caro omissam74 innanzitutto Ti ringrazio per la pazienza e la collaborazione, domani provvedero' a mettere in pratica i tuoi suggerimenti con la speranza che vada tutto bene, almeno non ti rompero' piu' le scatole....... (almeno per questo problema) visto la tua grande esperienza in materia.

Comunque quanto prima Ti faro' sapere; per ora ti saluto e ti auguro una buona serata

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ciao omissam74 ho acquistato i diodi nuovi ma non li ho ancora sostituiti, pero' ho provveduto a sostituire il d2; in effetti ci sono stati dei cambiamenti diciamo momentanei del tipo: si sono accese le lampade dentro il frigo, prima non era mai successo, il rele' al principio non tremava pero' dopo qualche secondo ha ricominciato a tremare e le luci si sono spente e praticamente e' tornato tutto com'era.

Domanda il ponte diodi si potrebbe essere rotto di nuovo sara' il caso di risostituirlo insieme ai diodi d1 e dz1; o magari sostituire i quattro ponti diodi d2 d3 d4 e d5 il rele' rl3 ed i diodi d1 e dz1 tutti insieme per escludere proprio il fatto che quello che abbiamo sostituito si possa essere di nuovo guastato a forza di provare ? non che non sia giusto per carita' parlo da profano pero' penso che possa succedere.

comunque dato che ho acquistato due coppie di diodi d1 e dz1 domani provero' a sostituire solo quelli come da te suggerito.

attendo fiducioso una Tua risposta su questa riflessione e magari qualche tua intuizione sulle nuove notizie che Ti ho fornito.

Ti auguro una buona serate e a presto.

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OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. finalmente si muove qualcosa. Allora. Il d2 si è ribruciato ancora. Direttamente al d2 ci sono collegati, e quindi vanno cambiati assieme al d2, il condensatore sotto al d2 il q5 e la r 19. Prima di ricollegare la scheda togli rl1 e prova a vedere cosa succede e se il rl3 non trema più fai una preghierina e risalda rl1. Ti chiedo di toglierlo perchè potrebbe essere anche lui che fa saltare il ponte e quindi per prova si più accendere il frigo senza ma mi sembra inutile comprarlo prima. Anzi, fai una bella cosa. Dissalda il d2 bruciato e accendi il frigor senza quel componente che vediamo cosa succede. Se è come penso io va ma con la luce spenta

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Caro omissam74 e per quanto riguarda i diodi li cambio lo stesso dato che li ho comprati?; il condensatore intendi il c5? e magari il c6 ed il c7 sono buoni posso usare quelli ed il triak q5 dato che e' uguale al q6 eq7 li posso usare insieme alle r20 e r21? pensi che non siano bruciati? ed il rele'rl3 quindi non vale la pena sostituirlo me lo faccio scambiare al negozio con un rl1 che ne pensi mi puoi rispondere? scusami per le troppe domande grazie

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xxxxxxx che macello di messaggio. Stiamo calmi che siamo sulla strada buona.Allora, comicia a togliere il d2,collega la scheda e vediamo l'rl3 come si comporta. Mi spiace ma credo che i diodi non centrino quindi almeno per il momento non li cambiare. Per i condensatori sulla foto il numero non lo vedo comunque se intendi i 4 sotto hai d puoi sotituirlo con quelli già cambiati che dovrebbero essere ok. Se il relè non trema più puoi sostituire il q5 con la resitenza montandoci quelli che avevi tolto se sono uguali e sostituisci il d2.Prima di rialimentare nuovamente la scheda togli l'rl1( è solo un mio scrupolo ma ti prego di farlo per delimitare ulteriormente l'area del guasto). Se l'rl3 continua a fare il bravo allora rimonti l'rl1

OT. dai risolvi che vedo che c'è parecchia gente interessata a vedere come va a finire :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Modificato: da Fulvio Persano
Espressione non propriamente elegante
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ciao omissam74 mi scuso per il messaggio arzigogolato di ieri sera ma cercavo di capire meglio quello che dovevo fare, poi questa mattina ho letto il resto ed ho provveduto ad eseguire:

L' ormai famoso rl3 praticamente non ha mai smesso di diciamo tremare malgrado tutte le prove che mi hai suggerito, soltanto una volta dopo che avevo sostituito il d2, il relativo condensatore c5 il q5 el a r19

ed aver dissaldato l'rl1 ho alimentato la scheda dopo qualche secondo ha iniziato a tremare poco dopo ha smesso di tremare ed il motore e' partito; ma il tutto e' durato al massimo una trentina di secondi dopodiche' lo stesso ha reiniziato ha tremare vanificando tutto la luce dentro non si e' mai accesa stavolta. spero che queste notizie ti siano utili per il proseguo dell'esperienza.

in questo momento la situazione e' questa: tutto collegato tranne rl1 dissaldato.

Per ora ti saluto e aspetto con fiducia tue notizie grazie e buona serata.

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Fulvio Persano

Ciao Omissam74.

Come hai potuto notare,ho modificato il tuo post, in quanto nella prima frase vi era una espressione....... come dire....non proprio elegante.

Ti raccomando di non usare espressioni di questo tipo.

Grazie.

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Ciao. Per la questione luce me lo aspettavo, funziona con rl1. Senza il d2 rl3 trema sempre giusto? Rl3 treme perchè si infila una tensione alternata che non ci deve essere. Adesso cominciamo ad essere piu' selettivi. Dissalda il d3 d5 d2 con i relativi condensatori sotto, q8 q5 q6 in modo che resti collegato a quella parte di impianto solo i componenti interessati al funzionamento di rl3. Se trema ancora risostituisci il d4 con il suo condensatore. Se non trema più ricomincia a saldare la serie, provando ogni volta la scheda,q6 d3 e condensatore,q8 d5 e condensatore q6 d2 e condensatore. Rl1 puoi anche risaldarlo

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ciao omissam74 ho seguito le tue istruzioni fino a smonta tutto e procedi per gradi ma non ho ottenuto nessun risultato il rl3 trema sempre, il messaggio di questa mattina non lo avevo letto e cosi' ho rimontato il tutto dopo pranzo rifaro' tutto da capo e poi ti faro' sapere, il condensatore in poliestere qual'e'?.

Ti volevo dire che mi sono messo a seguire le piste della scheda insieme ad un collega piu' capace di me dopo il tuo suggerimento che una corrente alternata si infilava e faceva tremare l'rl3, e dalla bobina del rl3, siamo arrivati al triak specifico ed alla resistenza, dopodiche' andando avanti siamo arrivati al secondo piedino del microprocessore che mi hanno detto che e' una eprom cioe' programmabile e che se e' questo che e' rotto sono guai che vuol dire? che devo sostituire tutta la scheda per risolvere la questione? per ora ti ringrazio aspetto una Tua risposta e Ti auguro una buona giornata.

p.s. mi dispiace per la modifica al tuo post da parte di F.P. se ti puo' far piacere personalmente avevo capito benissimo che era solo un'esclamazione di stupore di nuovo e a presto.

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Il condensatore è quello grosso sotto agli altri condensatori. La eprom non può essere. Non star li a rismontare tutto visto che in ogni caso trema e quindi quella parte di circuito non ha niente( spero)

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Cristiano Casagrande

Cambia il condensatore da 1 uF con uno uguale, se quello non lavora, quando il relè si accende e consuma corrente, la tensione scende e ti fa il difetto, è quello più grosso, nella foto dell'altra discussione è in basso sotto ai triac e agli altri 4 condensatori.

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ciao ho letto adesso i vostri messaggi ed avevo gia' rismontato tutto e sostutuito i diodi d1 e dz1 e vengo ad elencarvi i risultati per maggiori informazioni: dopoaver sostituito i diodi e dissaldato ponti d2,d3,e d5; condensatori c6,c8 e c5 e tolto tansostor q5,q8 e q6 ho alimentato la scheda e all'inizio ha tremato poi si vedeva il motore che sobbalzava per partire ad un certo punto il rl3 ha attaccato, il motore e' partito, poco dopo l'rl3 a cominciato ad attaccare e staccare al ritmo di una volta al secondo per circa 10-15 secondi dopodiche' e' tornato come prima tremava forte sotto tensione si vedono le scintille tra le lamelle e poi quando il motore va in protezione non si vedono piu' e allora a quel punto stacco la spina e vengo a riferire. spero che queste notizie servano a chiarire un po' di piu' la situazione, sono contento che non sia la eprom pero' te lo dovevo dire per correttezza.

Provero' a sostituire anche il condensatore mi potete confermare se e' il c1? e che faccio per il momento non rimonto niente e faccio questa prova o devo anche rimontare il tutto, ed un'altra cosa i vari componenti che ho smontato e rimontato saranno ancora efficienti o c'e' la possibilta' che si possano essere daneggiati a forza di prove, sara' il caso di riaquistarli nuovi? per ora Vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio.

p.s. Oltre a te omissam74 volevo ringraziare anche cristiano per la collaborazione a presto

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Se non hai già rimontato tutto lasciali smontati. Comunque non credo che si siano rovinati. Sulla foto il numero del condensatore non si vede. Comunque è quello sotto la r2( guardando la foto)

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buonasera omissam74 volevo farTI partecipe di una nuova cosa che mi e' capitata oggi pomeriggio cercando di misurare qualche tensione sulla scheda;

insieme a questo mio collega abbiamo alimentato la scheda senza attaccarla al frigo e toccando con il puntale del tester sulla resistenza r21 la bobina del rl3 si e' eccitata secondo te per quale motivo e' successa questa cosa? ho voluto metterTi al corrente di questo per darTi piu' dati possibili su cui ragionare questo e' quanto.

HO acquistato il condensatore domani provvedero' a sostituirlo poi Ti faro' sapere. ti auguro una buona serata e a presto con buone notizie spero

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ciao ragazzi ho sostituito il condensatore tutto il resto era smontato tranne d4 c7 e q5 in principio rl3 ha stentato e flashava poi e' entrato in funzione, il motore e' partito e novita' ho provato a disattivare il frigo dall'interruttore del display ed ha funzionato ne senso che i comandi dal diplay non li ha mai presi, l'ho riacceso il motore non e' ripartito ma si sentiva un altro motore presumo quello del no frost(che non avevo mai sentito prima) poggiando l'orecchio sul cassone

poi pero' e' tornato tutto come prima ticchettio fisso rl3 e probabilmte anche gli altri 3 rele' o solo qualcuno dei tre.

Ho rimontato gli altri componenti e ho rimesso su la scheda l'rl3 non flashava piu' segno che non c'era neanche corrente di conseguenza il motore non partiva proprio mentre (e qui confesso che non sto capendo piuì niente) hanno cominciato ha fleshare rl1 e le luci interne lampeggiano tipo discoteca, prima non era mai successo, una volta sola ma erano rimaste accese fisse, e un'altra cosa quando accendevo e spegnevo il frigo dal display sentivo eccitarsi l'rl2 pero' non ci potrei giurare perche' toccandolo con il dito potrebbe sembrare pure che sia l'rl4.

Ad ora la situazione e' questa: rl3 non da segni di vita, rl1 flesha nel senso che si eccita e diseccita luci interne lampeggianti, motore frigo morto (pero' l'ho alimentato ponticellando la fase e funziona cioe' parte ma non fredda non saprei perche' ) e forse pure gli altri due rl2 ed rl4 fanno qualcosa ma non riesco a capirlo solo al tatto.

Spero di non averVi ingarbugliato di piu' le idee almeno a voi perche' a me sta fumando il cervello per oggi nel caso in cui Vogliate ancora aiutarmi io sono qui ma le mani ce le posso mettere solo la prossima settimana.

Vi ringrazio e per ora vi saluto e Vi auguro una buona serata

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chiedo scusa ho dimenticato di chiedere una cosa e' possibile avere lo schema elettrico del frigo, sulla scheda c'e' questa sigla: (ISPRACONTROLS 08032407R5T55) e' scritta proprio cosi' non volevo usare le maiuscole per qualche motivo particolare di nuovo grazie e a presto ciao

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