Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Portatile Tropicool Classic


alfre72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Complimenti per la competenza che dimostrate negli argomenti trattati e scusate se forse vado fuori tema.

Ho un problema con dei frigoriferi portatili di cui sono dotate le ambulanze della confraternita di Misericordia di cui faccio parte come volontario e come responsabile mezzi. I frigoriferi sono dei Tropicool classic della Weco costruiti da Mobicool; funzionamneto 12 v, corrente 4 A. Dopo un certo periodo di attività, smettono di funzionare e vanno sostituiti. Ne ho ben 4 non funzionanti. Purtroppo l'alloggio prevede questo medello.

Ho provato a smontarne uno è ho controllato i vari componenti. Non è che sia un esperto del settore; provo a descrivere quello che c'è: non sono presenti schede elettroniche ma un semplice circuito stampato con un ponte a diodi, un deviatore caldo-freddo una cella Peltier in contatto termico da un lato con un nucleo di alluminio avvittato sulla parete interna del vano frigo e dall'altro lato con un dissipatore alettato. In contatto con il nucleo di alluminio ci sono due termostati di tipo bimetallico a bottone in serie. infine c'è una ventolina di raffreddamento. Facendo varie prove ho visto che il tutto funzione ponticellando uno dei due termostati (presumo quello che stacca alla temperatura fredda). sul termostato c'è la seguente sigla: CS-7SA R5A 3076. (sull'altro c'è la sigla KSD301 250V 10A 85).

Ho fatto un pò di ricerche su internet, ho trovato la ditta costruttrice del termostasto CS-7SA, ma non riesco a trovarne le caratteristiche (NO o NC, temperatura di apertura e chiusura, amperaggio, ecc.) per poterlo acquistare anche equivalente. Sul catalogo RS ho visto che partono tutti da temperature superiori a 15°, che secondo me è troppo alta. Noi ci teniamo l'adrenalina che non deve superare i 15°.

Grazie a chiunque mi possa fornire informazioni e di nuovo scusate se non sono stato chiaro o se sono fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno signori, ho lo stesso identico problema di Alfre72. Le sigle sono un pò differenti CSA-7S 22 23 E CSA-7S R5 3233.Anche il mio frigoriferetto ha i due termostati in serie. Uno risulta normalmente aperto ed uno NC. secondo me a tempetratura ambiente dovrebbero essere tutti e due chiusi, non credete?Anch'io ho trovato difficoltà a trovare il significato delle sigle su internet. Potete aiutarmi?

saluti

marco1857

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro marco1957, credo che dovremmo arragianrsi da soli. In settimana devo andare per lavoro in giro, voglio visitare alcuni negozi di componenti elettronici, vedo se ho fortuna..... ti faccio sapere

Alfre72

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao alfre72 e benvenuto.

credo che dovremmo arragianrsi da soli

Mi dispiace che non ci siano stati interventi d'aiuto per il tuo/vostro problema.

Evidentemente l'apparecchio non è poi così conosciuto o,più semplicemente,la tua discussione non è stata letta dalla persona giusta,tenendo anche in considerazione il fatto che molti utenti sono già in vacanza.Non perdere la speranza,comunque.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fulvio. Non vorrei fare l'uccello del malagurio ma forse a qualcuno in vacanza gli si romperà il frigo portatile..... scherzo! buone vacanze a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...