Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Incasso Whirpool mod. art359/3 DD14 - Congelatore Ok Frigo Non Raffreda


hobbyandwork

Messaggi consigliati

Salve,

ho un frigorifero ad incasso whirlpool modello art359/3 DD14; da quando l'ho acquistato circa 8 anni fa mi sembra che la parte frigorifero non raffredi bene; adesso la situazione e' peggiorata in quanto con il caldo spesso i cibi (in particolare il latte) si deteriorano. Quindi ho notato un peggioramento netto rispetto agli anni precedenti nei quali comunque ho notato differenza tra il freddo prodotto dal mio frigo da quello prodotto per esempio dal frigo di mia madre (piu' vecchio ma piu' freddo).

Queste sensazioni di freddo sono forse appunto solo sensazioni per cui ecco le azioni fatte :

1) ho chiesto la verifica ad un tecnico che ha controllato e mi ha detto :

- non c'e' un problema di perdita di gas perche' altrimenti il motore dovrebbe attaccare e staccare continuamente

- togliere lo zoccolo che copre i piedi del frigo in modo da far circolare aria da sotto;

risultato : leggero miglioramento ma niente di definitivo.

2) la temperature nel frigo viene riportata con dei numeri da 1 a 7 (7 e' la temperatura piu' bassa, 1 la piu' alta); ho chiesto corrispondenza dei gradi per i vari numeri alla Whirpool; risposta whirpool :non e' possibile associare ai numeri i gradi;

3) il frigo porta sul lato un indicatore OK che dovrebbe illuminarsi quando la temperatura e' ottimale , cioe' 4 gradi, in 8 anni non si e' mai illuminato (ho pensato ad un guasto dell'indicatore, non del frigo).

4) ho comprato un termometro per misurare la temperatura interna del frigo;

dopo circa 2 ore e' a 15 gradi a livello 4 ( consigliato per questo periodo ); lo stesso termometro in un altro frigo vecchio di 20 anni dopo solo 10 minuti era a 12 gradi.....adesso l'ho rimesso nel frigo e verifichero' domattina

5) il frigo fa parte delle classiche colonne forno, per cui affianco al frigo appunto c'e' il forno peraltro usato pochissimo in questo periodo, spero non influisca.

Suggerimenti?

Grazie/hobbyandwork

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione frigo, la temperatura, in base alla posizione del termostato, dovrebbe variare da circa 2 a 8 gradi centigradi.

Un ottimo compromesso per un frigo efficiente è quello di settare il termostato per avere una temperatura interna intorno ai 5 gradi.

Se stai molto oltre gli 8, sicuro qualcosa non va.

Ti consiglio di far venire a casa un tecnico autorizzato Whirlpool(chiama Whirlpool e verifica che sia autorizzato),cosi qualsiasi intervento viene documentato.

Fatti fare un preventivo e decidi il da farsi tenendo conto che soprattutto in estate (periodo morto per le vendite) puoi "farti" il frigo nuovo a partire dai 250 Euro nelle grandi catene tipo Euronics,Mediaword e compagnia bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti, anch'io ho un problema simile con un Whirlpool 355. Dopo aver notato che un po' di alimenti si sono deteriorati rapidamente, li ho spostati nel vecchio Ignis anni 60, ho spento il Whirlpool per 2 giorni, l'ho riacceso, il congelatore funzionava bene come prima, ma nel frigo avevo 12 gradi. Ho provato a smontare le protezioni del termostato (anche questo frigo ha una manopola con numeri da 1 a 7), ho cavallottato i cavi nero e marrone per farlo andare in continuo, inserito la spina, e dopo 3 ore nel frigo c'erano 3,5 gradi. Ora ho smontato il termostato che ha una sonda lunga circa 60 cm.

Ma vorrei chiedere se secondo voi, esperti di questo forum, cambiando il termostato avrò una temperatura accettabile nel frigo oppure è un difetto congenito di questa serie, come mi sembra di aver letto tra le righe della risposta a Hobbyandwork?

Grazie dei consigli che vorrete darmi, Gianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...