Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Kgn49Ai30 Forte Rumore


czama

Messaggi consigliati

Salve,

sono in possesso da 6 mesi di un frigorifero bosch KGN49ai30, frigorifero top di gamma da 1300€ e da cui mi aspettavo molto. Il problema è nato a Febbraio quanto per la prima volta ho notato un forte rumore, una specie di zzzzzzzzzzzzz provenire dal compressore, il rumore è abbastanza fastidioso e in pieno silenzio si sente anche nella stanza vicina, in cucina disturba parecchio la visione della tv e della conversazione. Il frigorifero è total nofrost ma il rumore ho verificato proviene proprio dal motore e non dalle ventole che invece si sentono ma non mi disturbano più di tanto. Parlando con l'assistenza mi hanno detto che quel frigorifero monta un motore inverter e che quindi il rumore potrebbe essere nelle fasi in cui serve maggior raffreddamento ed il motore gira alla massima velocità. Potrebbero cambiarmi il motore in garanzia ma non sanno con quali risultati. Quello che mi chiedo è però se sia normale ed accettabile, visto che il rumore si presenta in maniera variabile 1 o 2 volte al giorno e con durate che possono andare dai 10 min alle 4 ore continuative, in più mi sembra di averlo notato in maniera sempre più regolare dopo le fasi di defrost. In altri momenti invece il compressore fa il rumore normale, Per il resto comunque il frigorifero non segnala anomalie e sembra che le tempature sia sempre accettabili. Teoricamente il compressore inverter non dovrebbe essere più silenzioso???

Link al commento
Condividi su altri siti


Se prima non faceva rumore e funzionava regolarmente,visto che è in garanzia fattelo sistemare senza cercare altre soluzioni.Deve essere silenzioso come prima(visto che prima lo era) e te lo devono sistemare.Punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,

magari, il problema è che non sono sicuro al 100% non lo abbia sempre fatto, ho comprato il frigorifero a fine dicembre, e per la prima volta ho notato il problema a febbraio/marzo, ma lo faceva veramente poche volte, nell'ordine di una volta a settimana quindi non ci avevo dato peso, poi invece pian piano il difetto si è presentato sempre più frequentemente fino ad ora che lo fa dall'1 alle 2 volte al gg. Ed in effetti potrebbe corrispondere al fatto del maggior caldo ambientale e quindi maggiore richiesta di refrigerazione, Quello che mi spaventa è che l'assistenza mi ha detto che può cambiarmi il motore ma senza garanzia di risultato, non so se non ha termini di paragone o non ha mai avuto modo di imbattersi in un frigo stesso modello del mio, ed una volta cambiato il motore se non si risolve non ci farebbero altro, immagino che la sua sostituzione sia un intervento abbastanza delicato e non mi vorrei trovare con un frigo con altre menomazioni o con una maggior probabilità di guasto senza risolvere nulla. Mi conforterebbe un parere di qualcuno che ha il mio stesso frigorifero o comunque un bosch no frost.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Riporto in vita questa discussione perchè purtroppo non ci siamo.

Il frigo in questione continua a fare almeno una volta al giorno questo fastidioso ronzio zzzzzzzzzzz un rumore molto forte che proviene dal compressore, come termine di paragone è il rumore che per esempio si sente con un compressore d'aria per obbisti, non un compressore da frigorifero domestico.

Secondo l'assistenza questo è dovuto al fatto che il motore di questo frigo è inverter e quindi quando va alla massima velocità il rumore è questo, mi sembra però impossibile che un frigo nuovo ed in classe A++ debba fare così, a volte quando il motore parte come dicono loro a questa potenza resta attivo e con questo rumore anche per 7 ore consecutive senza mai staccarsi. Ieri è stato acceso dalle 15.00 alle 22.00 e con questo rumore che proprio non si addice ad una cucina.

A volte comunque dura un'ora, altre 2 o 3 e poi si assesta su di un rumore normale.

Vero è anche che comunque il motore è quasi sempre acceso (ma con rumore regolare) ha solo piccole pause di 5 min, e una pausa di circa un'ora durante il defrost. Considerate comunque che il freezer è abbastanza pieno mentre il frigo è quasi vuoto visto che per tutta la settimana sono fuori per lavoro e rientro solo nei week-end.

A volte durante quei lunghi momenti in cui il motore va al massimo mi sembra addirittura che il frigo non raffreddi, se metto una bottiglia d'acqua dopo 4 ore è ancora calda.

L'assistenza mi ha detto che per prova mi cambierebbe il motore e ricaricherebbe gas (il frigorifero ha 8 mesi e sono 4 mesi che vado dietro a questo guasto) ma senza garanzie di risultato.

Come posso fare a sto punto per risolvere il mio problema? potrebbe essere anche un problema elettronico?

Ho parlato anche col venditore ma mi ha detto che fino a che non ha la dichiarazione dall'assistenza che il frigo non è riparabile non me lo sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il rumore proviene dal motore?

Dico questo perchè ho avuto un problema simile su un combinato MIELE di 10-12 anni fa.

Anche a me sembrava fosse un rumore dovuto al motore, si è rivelato essere un vibrazione di un lamiera nella parte dietro, è bastato piegare con le mani detta lamiera evitando il contatto con il profilo su cui stava appoggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il rumore viene proprio dall'interno del motore, come confermato anche dal tecnico che è venuto, eravamo d'accordo che appena iniziava a fare il rumore lo chiamavo e così è stato, a volte va avanti anche 7 ore di continuo con quel rumore. Il rumore come dicevo è un rumore di motore che va molto forte, sicuramente un rumore non adatto ad un frigo domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine della fiera martedì mi verranno a sostituire il motore del Frigo, chiaramente in garnzia, sperando di risolvere definitivamente il fastidioso problema.

Che precauzioni devo prendere prima che venga il tecnico e per essere sicuro che il lavoro venga fatto al meglio.

La sostituzione del motore potrà avere effetti negativi sulle funzionalità future del frigo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione, visto che anch'io ho un paio di problemi con questo frigo.

[at]czama: come è andata a finire poi con il tuo frigo? risolto?

Spiego i miei problemi quali sono:

  • almeno 2 volte al giorno sento un forte rumore provenire da dietro al frigorifero, come un forte "tack" (sono due di seguito di solito per un paio di volte al giorno). immaginatevi una bottiglia di plastica che ritorna nella sua forma doppo essere stata schiacciata, soffiandoci dentro per esempio (non so se sono riuscito a spiegarmi...)
  • il secondo problema è che fa altri rumori minori, soprattutto di notte, in cui sembra che sbattano tra loro alcune cose. nel frigo è tutto fermo e nulla può muoversi nemmeno se viene leggermente scosso. Anch'essi sembra arrivino dal retro.

Ieri ho controllato sul retro se c'era qualcosa che poteva muoversi, ma sembrava tutto ok.

Qualcuno ha sentito li stessi rumori o sa quale potrebbe essere il problema?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che me lo chiedete vi aggiorno allora.

Io purtroppo non posso reputarmi soddisfatto di questo frigo e della bosch (non dell'assistenza che è stata ed è tuttora gentilissima) ma della casa madre e di mediaworld dove lo ho acquistato che se ne lava le mani.

Come vi dicevo lunedì mi sono venuti a cambiare il motore il garanzia + la scheda inverter e quindi anche a ricaricare il gas. Per i primi due giorni il frigo sembrava non freddare bene, ora sembra stabilizzato. Ma resta il problema del rumore (ho avuto l'occasione di sentirlo solo una volta ma probabilmente perchè non sono mai in casa).

Il mio rumore comunque proviene dalla rotazione del motore, lo faceva col vecchio e continua a farlo col nuovo, quindi non penso sia difettoso ma a volte inizia a girare molto velocemente facendo un casino bestiale (un zzzzzzzzzzzzz che si sente anche nelle stanze vicine) e che a volte dura ore ed ore è capitato di sentirlo per ore ed ore. Capisco che il motore è inverter e ha varie velocità ma cavolo non può andare per sette ore al massimo e con questo rumore, più si scalda più il rumore aumenta.

tu clavegaspe hai esattamente lo stesso modello? Mi puoi dire se il tuo fa come il mio? Se ti può consolare il mio ha 9 mesi e il difetto l'ho notato dopo 2.

Per i tuoi problemi penso che il primo derivi dal no-frost, ogni circa 12 ore il frigo scioglie il ghiacchio sull'evaporatore e a volte fa sti botti, anche il mio lo fa e tutti i no-frost lo fanno. Per il secondo potrebbe essere dilatazione termica. Oltre a questi si sentono i vari rumori dovuti al refrigerante, a volte il frigo rantola e fa il rumore come fuori ci sia una tormenta ma direi che sono da reputarsi normali e non troppo fastidiosi.

Comunque tornando a noi, mi è stato detto che non ho alcuna possibilità per farmi sostituire il frigo, a me hanno già fatto 3 interventi tra cui la sostituzione del motore e del coprievaporatore che era uscito crepato dalla fabbrica e mi faceva ghiaccio nell'ultimo cassetto, Per sostituirmelo dovrei farlo portare in laboratorio dove l'assistenza lo prova per 2 settimane e se secondo loro non ha difetti me lo ridanno se no me lo cambiano. Non mi sembra il trattamento dopo aver dato 1300€ alla bosch per uno stupido frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Czama, ho lo stesso identico modello (comprato anch'io al MW) e per quanto riguarda il vento da bufera è vero, lo sento anch'io, anche in stanze lontane, però ormai mi ci sono abituato e fa compagnia :)

Io il forte ronzio non ce l'ho per fortuna (ma non ha ancora raggiunto i 2 mesi :S ).

Per l'assistenza anch'io nessun problema per ora: mi hanno detto che se c'è qualche cosa che non mi convince devo contattare vari manutentori a loro associati in zona che vengono a controllare.

Quello che mi spaventa un po' è che ho anche forno e lavastoviglie Bosch...che per ora non danno problemi, anzi, la lavastoviglie è silenziosissima ;)

Per il tuo problema e per il fatto di portarlo in laboratorio 2 settimane (dopo appunto aver speso 1300€) è inconcepibile! sanno che ormai non si può vivere senza frigo?

Spero ne diano uno (anche piccolino) in sostituzione!!!

Per esperienza ci ho provato a stare senza frigo (causa rottura una volta (ad agosto poi!) e in attesa di questo la seconda).

Il mondo civilizzato si è abituato bene e senza la conservazione del cibo è davvero difficile andare avanti...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo intervento, anche se il fatto che il tuo non faccia il difetto da me dichiarato mi lascia un pò basito, avrei preferito lo avessi notato anche tu e quindi appurato fosse una cosa normale.

Non riesco a trovare nessuno che mi possa confermare una cosa del genere, considerando che ormai molti frigo, soprattuto bosch ho appurato avere il motore come il nostro.

Mi ero informato per il fatto di fare portare il frigo in laboratorio, e mi hanno comunque detto che se lo richiedevo potevano almeno trovarmi qualcosa di sostitutivo, ma ho paura che se me lo ritirano e poi non riscontrano nulla me lo riportano magari ammaccatto, graffiato, o comunque peggio di prima. Già aver sostituito il motore senza aver risolto il problema mi da fastidio, visto che comunque in alcuni momenti il frigo mi sembra diverso da prima, fredda meno e fa anche altri rumori che non avevo mai sentito ma comunque funziona e quindi non posso pretendere nulla.

Visto che magari il problema che io riscontro potrebbe essere per un'altra persona meno rilevante e tu potresti non aver magari fatto caso puoi provare a tenere d'occhio (o meglio d'orecchio) il rumore che fa il tuo motore, è sempre costante o cambia di intensità? Magari arriva ad un momento in cui lo senti girare molto forte e se apri lo sportello (e quindi si ferma la ventola interna) lo senti girare facendo parecchio rumore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se il fatto che il tuo non faccia il difetto da me dichiarato mi lascia un pò basito, avrei preferito lo avessi notato...

no, maaaa: grazie eh :smile:

Comunque terrò d'orecchio il frigo (alla sera, perchè di giorno nemmeno io sono a casa) e ti farò sapere (come ho detto i 2 mesi sono vicini...).

Il motore a me sembra costante, non lo sento nemmeno (con il vento e rumori vari come farei? :smile: ).

Parlando seriamente io davvero non sento nessun ronzio e se mi dici che lo senti anche da altre stanze mi sembra assurdo...io sento il vento, ma nemmeno una parvenza di zzzzzz.

Grazie degli aggiornamenti sull'assistenza e delle informazioni sui rumori che sentivo io e che pensavo fossero strani.

Se succederà qualcosa al mio sicuramente tornerò a scrivere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non volevo portare iella!!!

Comunque abbiamo appurato che almeno il tuo frigo lavora bene, il problema anche mio è il fatto di non essere mai a casa e quindi posso verificare solo nel week-end, la sera spesso o non rientro o sono talmente cotto che vado subito a letto.

Per ora comunque posso dire che il rumore l'ho notato negli ultimi giorni solo per circa 30 min continuativi e poi il frigo si zittisce, non sò se è perchè è più fresco o perchè mi hanno sostituito il motore che magari un pò centrava, questa estate addirittura l'ho cronometrato 7 ore consecutive che sono una esagerazione.

Comunque io ho costatato almeno 3 velocità a cui va il motore, una normale che praticamente non si sente per via degli altri fruscii, una media, accettabile e paragonabile a quella di altri frigo che ho avuto negli anni, e l'ultima che è la massima e secondo me quella problematica, insopportabile, e più il motore si scalda più aumenta.

Considera che io non essendo mai a casa ho praticamente quasi sempre frigo vuoto e freezer pienissimo, non sò se questo influenzi la mia problematica.

Mi da noia il fatto di aver sentito alcuni frigo di fascia bassima che invece non fanno alcun minimo rumore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[update]

Czama, ieri sera ho sentito il ronzio che dici tu...è la prima volta che ci faccio caso...forse proprio perchè me l'hai detto tu (o perchè sono passati circa due mesi dall'acquisto? o_O )

Fatto sta che era abbastanza forte...non so a te quanto era di intensità, però io in un'altra stanza non lo sentivo, l'ho udito solo quando sono andato a prendere un po' d'acqua ed era sera (22:00 circa).

vedremo nei prossimi giorni... :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti rispondo solo ora perchè sono stato fuori qualche giorno, comunque al mio rientro anche oggi orecchio al frigo e stesso ronzio per un'oretta poi si è staccato.

Lo so sono fissato. Speravo smettesse di farlo ora che le giornate sono più fresche almeno da me ma nulla da fare. Lo fa esattamente una volta al gg ad orari sempre diversi (mattina-pomeriggio-sera) ma questa estate durava anche ore, ne ho cronometrate anche 7, ora dura dai 30 ai 45 minuti per poi staccarsi completamente. Ho notato che anche le pause delle ventole sono diventate giustamente maggiori.

Guarda io il rumore come dicevo lo sento anche nelle altre stanze limitrofe ma sicuramente perchè ci ho fatto l'orecchio e ci faccio caso ogni volta che lo fa, ho cucina e sala attaccate divise solo da un'arco ed il divano a circa 3mt dal frigo, poi anche nelle altre stanze ho sempre le porte aperte ed il ronzio come rumore è abbastanza penetrante e fastidioso.

Se ti può interessare ho comunque misurato il rumore con un fonometro ed il risultato è 43db (esattamente la rumorosità dichiarata dal frigo sulla scheda tecnica). Secondo l'assitenza è derivato da motore quando va alla massima velocità (essendo inverter ha varie velocità) fa sto rumore qua. Come sai a me hanno anche cambiato il motore ma senza risultati.

Quello che non concepisco è che la rumorosità massima in un frigo del genere sia data dal motore, il frigo ha ventole e fa anche tutti gli altri rumori derivanti dal no-frost quando altri frigoriferi che hanno il motore vecchia concezione (una sola velocità normalmente paragonabile sempre alla massima del nostro) manco si sentono.

A sto punto deduco che entrambi i frigo non siano difettosi ma non siano secondo me conformi come frigoriferi domestici, visto che la maggior parte dei frigo non hanno modelli di motore così rumorosi.

Io inizio comunque a pentirmi della spesa fatta, ricordo 1299€, per acquistare il frigorifero bello e perfetto che in realtà non si è dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

beh, guardando in giro le rumorosità sono quelle (dai 39dB ai 43/45dB) per qualsiasi frigorifero.

Forse ci hai fatto troppo l'orecchio :P

Il mio soggiorno è a 4 metri dalla parete col frigo (che è quella opposta alla porta ed è la parete esterna della casa).

Il divano è ancora più lontano...forse per questo non l'ho mai sentito da altre stanze, ma solo se stavo vicino.

Però se la rumorosità rientra nei limiti dei dB dichiarati e anche dei frigoriferi in generale mi pare sia corretto...tutti i frigoriferi (dai 400€ ai 2300€ hanno gli stessi livelli di dB).

quello che mi preoccupava a me erano i colpi che si sentono più volte al giorno...sembrava che si dovesse rompere e/o scoppiare da un momento all'altro, ma se i no-frost sono così: pace :)

Grazie per avermi risolto molti dubbi e questioni!! :)

Io del frigo sono contento (a parte una sera che non refrigerava più, aveva tutte le luci delle temperature accese...ho spento e riacceso e ha funzionato: metodo da informatico :P ).

Mi diaspiace che tu non sia contento, come ho detto ho l'intera cucina Bosch e per adesso (poco più di 2 mesi) sono contento di tutto: forno, piano cottura e frigo. ;)

Grazie ancora!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora sei informatico anche tu? Io faccio il tecnico da 12 anni e quindi sono abituato ad affrontare i problemi con le macchine, proprio per questo quando secondo me non funzionano come si deve e c'è anche una piccola cosa che non va vado giù di testa.

Comunque basta saperlo che deve essere così e per quanto fastidio può dare amen. Certo che nel 2012 certe cose potevano essere fatte meglio, vedi i compressori di lg che dicono essere silenziosissimi. Alla rumorosità proprio non avevo pensato in fase di acquisto.

Comunque molto strano il problema che hai avuto e che lo hai dovuto resettare, per fortuna eri a casa e te ne sei accorto altrimenti, io spero non mi capiti mai visto che durante la settimana non sono mai a casa e certe cose poi le scopro solo nei week-end.

Per il resto comunque dai il frigo raffredda bene, mi è sembrato solo strano quando mi hanno cambiato il motore che per congelare completamente i due accumulatori nella porta sono serviti quasi 2gg.

Poi comunque ora dovrebbe sforzare meno, rivedremo questa estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì, informatico anch'io, ma non ho così tanta esperienza..la farò :P

Per quanto riguarda il mio problema fortunatamente sono a casa tutte le sere e ho potuto controllare, se no davvero, andava tutto a male :(

Hai fatto il super congelamento quando hai cambiato il motore? magari ci avrebbe messo meno...

Aspetta a dire che gquelli della LG sono silenziosissimi...io ho comprato la lavatrice LG, senza cinghia, con il motore attaccato al cestello; dicevano tutti strasielnziosa, non si sente nemmeno...

Risultato: la lavatrice è in taverna e la sento dal piano di sopra con la tv accesa...quella sì che fa casino! l'unica cosa carina è la musichetta che ti avvisa che ha finito (stile Zelda) :P

Ciao

ed è proprio il caso di dirlo: si sta meglio col fresco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no non ho mai fatto il super congelamento a dire il vero è una funzione che non ho mai usato in nessun frigorifero.

Guarda io per il marchio lg non ho mai avuto troppa fiducia, forse per un tv che avevo avuto anni fa 14 pollici di quelle col videoregistratore incorporato che passava più tempo rotta che funzionante, e non è mai andata bene. Però ho sentito pareri molto positivi in questo campo da più persone, frigoriferi in primis. Ed ero anche partito per comprarne uno.

Il mio problema è che io quando ho acquistato questo frigo cercavo un frigorifero in acciaio e largo 70 cm perchè questa era la dimensione del precedente ed era stata creata una intercapedine a doc di 80cm nella cucina. Il 70 ci sta a pennello, 5cm di aria a destra e 5 a sinistra.

Di quella dimensione ho trovato solo bosch e whirpool (ma era troppo profondo) o uno smeg (ma solo su ordinazione e costava una cifra) quindi la mia scelta è stata obbligata ed in più avevo il blasone del marchio con un'ottima fama. Ma ahime sappiamo tutti come è andata. Non va male il frigorifero ma non mi posso reputare soddisfatto al 100% per sto motivo qua.

Comunque teniamoci aggiornati, senza uscirne pazzi, magari fammi sapere se il tuo rifà il problema o ne fa altri, visto che non ho trovato per ora nessun altro nei forum con un frigorifero come il nostro o similari che può raccontare la sua esperienza. Notare che ho visto che i bosch no frost fondamentalmente sono tutti identici e da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

no non ho mai fatto il super congelamento a dire il vero è una funzione che non ho mai usato in nessun frigorifero.

Io l'ho fatto appena arrivato e in mezza giornata era in funzione.

Guarda io per il marchio lg non ho mai avuto troppa fiducia, forse per un tv che avevo avuto anni fa 14 pollici di quelle col videoregistratore incorporato che passava più tempo rotta che funzionante, e non è mai andata bene. Però ho sentito pareri molto positivi in questo campo da più persone, frigoriferi in primis. Ed ero anche partito per comprarne uno.

Io diciamo che all'inizio ero indeciso tra un side-by-side e uno normale (dovevo decidere come fare l'armadio dispensa in cucina) e poi mi sono deciso di allargare la dispensa e di tenere uno spazio di 85cm per il frigo, quindi...

Il mio problema è che io quando ho acquistato questo frigo cercavo un frigorifero in acciaio e largo 70 cm perchè questa era la dimensione del precedente ed era stata creata una intercapedine a doc di 80cm nella cucina. Il 70 ci sta a pennello, 5cm di aria a destra e 5 a sinistra.

...quindi il problema era simile al tuo, cercavo frigoriferi da 70/80cm e anche alto per non farlo sembrare un nanetto nella cucina...

Avevo trovato un Whirlpool largo 81cm, ma era bassissimo :(

Avevo trovato un Ariston, ma non mi convinceva: era troppo profondo e con il congelatore studiato male (era più di design, tra l'altro discutibile, che pratico)

L'unico al mondo (e ci sarebbe da riflettere sulla varietà di altre marche -.- ) era il Bosch che comunque andava anche bene visto che avevo già scelto tutti li elettrodomestici della cucina della stassa marca :smile:

Comunque teniamoci aggiornati, senza uscirne pazzi, magari fammi sapere se il tuo rifà il problema o ne fa altri, visto che non ho trovato per ora nessun altro nei forum con un frigorifero come il nostro o similari che può raccontare la sua esperienza.

Certo, ovvio :smile:

Notare che ho visto che i bosch no frost fondamentalmente sono tutti identici e da qualche anno.

più o meno sì...ma ho anche notato che le altre marche fanno 10 esemplari con una sola caratteristica di differenza...a cercare sono diventato matto...confronti su confronti...

Vedremo se il tempo ci darà ragione :smile:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Confermo che ora con il fresco il frigorifero non ha più fatto il suo forte ronzio, si sentono sempre le ventole e quant'altro ma sempre cose tollerabili, speriamo bene per questa estate, visto che con rumore al massimo è alquanto insopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...