Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Bcs 312 Ai: Frigo Non Raffredda, Freezer Ok


pirata2000

Messaggi consigliati

Premetto che nel vano frigo la temperatura è dappertutto tra i 18 e i 20 gradi mentre nel freezer è di -21°. Ho già letto quasi tutte le discussioni simili e volevo quindi verificare se il termostato funziona o meno. Dal termostato escono 3 fili,uno marrone, uno bianco e uno nero. Quali devo collegare per escludere il termostato e verificare se il frigo raffredda?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che gentilmente vorranno rispondermi.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Marrone nero,comunque se il compressore rimane in funzione continuamente e non raffredda la zona frigo non è il termostato difettoso.

Piu probabile a mancanza di gas ,o capillare o tubazione interna ostruita.

Prova a staccare per mezza giornata il frigo e rileva se cosi cambia qualcosa,prova anche a sentire ...sporgendoti con la testa dentro al freezer se senti circolare il gas ,rumore di acqua che scorre o qualcosa di simile a fruscio ,tutto questo per capire la situazione un po di piu' ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cer12.

Ho provato a staccare per tutta la notte ma non è cambiato nulla. Si forma un po' di ghiaccio dentro al frigo in alto sulla parete di fondo, ma la temperatura non scende. Sì, il compressore rimane sempre in funzione! Mettendo la testa dentro al frigo, non riesco ad avvertire nessun rumore, sento solo il rumore del compressore che copre, forse, altri eventuali rumori.

Scostando il mobile-frigo dalla parete ho notato che c'è un solo compressore, ma non riesco a capire se gli evaporatori del freezer e del frigo sono in serie o in parallelo; perchè se fossero in serie, se ci fosse un ostruzione nella zona frigo, dovrebbe ostacolare il passaggio anche nella zona freezer.

Ultima considerazione: la mancanza di gas non dovrebbe ridurre l' efficienza anche nella zona freezer dove invece ho misurato -21°?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ostruzione potrebbe riguardare anche solo una parte dell'evaporatore frigo ,alcuni hanno collegamenti di passaggio fluido paralleli ,in altre parole lascia passare il fluido verso l'evap freezer ma non innonda l'evaporatore frigo.

In teoria è come dici riguardo la mancanza di gas deve far funzionare non solo il freezer ,in pratica no ,ci sono tante variabili, motore compreso difettoso, che possono provocare questi sintomi. Ad esempio il motore non ha piu compressione sufficente e quindi con quella poca che ha riesce a spingere il gas in modo minore e si manifesta il funzionamento relativo del solo freezer.

Alla fine voglio dire che ragionando in teoria ,alla fine viene fuori che quel difetto non deve esserci per un motivo o per un altro ma intanto c'è ed esiste ,vanno quindi aperti quei tubi e verificare solo cosi in modo inconfutabile il motivo.

Cosi a naso o come casistica direi che vanno puliti internamente i 2 evaporatori sostituito filtro e ricaricato di gas .

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora mille grazie per l' esauriente risposta.

A questo punto mi chiedo, e Ti chiedo, visto che il frigo ha 7 anni, pensi che valga la pena ripararlo? E se sì, che cifra sarebbe ragionevole spendere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l' assistenza e spiegato loro il problema. Mi hanno risposto che possono farmi una ricarica per 120 euro, ma a mio rischio e pericolo perchè, secondo loro, il frigo è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Mi hanno risposto che possono farmi una ricarica per 120 euro

solo 120 ? :huh: E sarà perchè ne fanno talmente tante che... ammortizzano!

La situazione è comunque molto chiara. Il fatto che non diano garanzie è perchè sospettano (se non hanno la quasi certezza dalla genetica del modello) che sia in perdite interna... tocca a te sciegliere se buttare 120 euro con il rischio che sei punto e capo ma conla possibilità (perchè no?) che ricaricando tiri avanti ancora un po'... oppure buttare il frigo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diomede:

immagino che la prima frase sia scritta in senso ironico... e considera che il centro assistenza dista meno di 2 Km da casa mia.

Sì, anche loro hanno il sospetto che la perdita possa essere all'interno e preferiscono non intervenire.

Prodotti da 400-500 euro con "solo" 7 anni di vita che non conviene riparare...secondo me è il trionfo del consumismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...