Vai al contenuto
PLC Forum


Combinato Siemens Kg 36Nx10 A+ (Formazione Ghiaccio)


fk32

Messaggi consigliati

Ho un frigorifero Siemens Combinato modello KG36NX10 (no frost)

che saltuariamente mi forma parecchio ghiaccio nella parte

freezer, preciso che l'apparecchio ha circa 4 anni di vita.

Non ci sono problemi di temperatura, l'unico guaio è che devo sbrinarlo

poichè l'ultimo cassetto non si apre più a causa del ghiaccio che si forma

prevalentemente sul fondo inferiore (ghiaccio trasparente).

A volte però rimane anche 4/5 mesi senza dare problemi.

Ho cercato in rete ma non trovo nessuna indicazione sul motivo,

c'è qualcosa che posso verificare da solo per capire se si tratta

di guasto o qualche altro motivo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pulisci il foro di scarico della condensa del freezer- devi smontare i pannelli nella cella freezer, devi controllare se riscalda correttamente la resistenza riscaldatrice della cella no frost freezer e controllare le guarnizioni porta freezer. Prima di tutto ferma il frigo per uno o piu giorni perche si deve scongelare perfettamente e spesso non bastano poche ore o il phon. Sto scrivendo da iphone scusa per punteggiatura e messaggio forse non troppo chiaro ma devi fare questi 3 controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, grazie per la risposta,

purtroppo anche tempo fa mi sono state suggerite queste verifiche ma il problema non l'ho risolto.

- Le guarnizioni chiudono bene.

- La resistenza riscaldatrice della cella non ho modo di provare se funziona ma penso di si perchè il freezer a volte funziona senza fare ghiaccio per periodi anche di 4-5 mesi.

- Il foro di scarico della condensa è pulito, ma quando succede il problema si forma evidentemente del ghiaccio nelle vicinanze che forse lo ostruisce (mia ipotesi).

Ho letto in rete che parecchie persone hanno problemi di questo tipo (anche su frigoriferi Bosh), alcuni hanno chiamato l'assistenza e gli hanno proposto una modifica da effettuare a domicilio (pare sia l'aggiunta di una resistenza riscaldatrice).

Il problema è che anche dopo la modifica il problema non è risolto definitivamente.

Ne sapete qualcosa di più ?

Modificato: da fk32
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho avuto un problema del genere con un frigorifero bosch in garanzia, formazione ghiaccio nell'ultimo cassetto, ho chiamato l'assistenza e con loro stupore dopo un'attenta analisi (c'è voluto un po a capire perchè non trovavano il problema), hanno trovato il coprievaporatore, la parete alta del freezer dove sotto c'è l'evaporatore e dove è incollata la resistenza di sbrinamento con una micro fessura, da cui ogni tanto colava acqua e creava quel problema, per vederla però occorre smontare la parte, ha 3 viti in fronte e viene via, e controllare attentamente. Attenzione a non tirare troppo perchè c'è il filo della resistenza che allungando la mano va scollegato.

Ora sono 2 mesi che ho effettuato l'intervento e del ghiaccio manco l'ombra, ho solo un problema (per cui ho aperto altro post) del rumore del motore, che a volte fa un rumore infernale (ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ), essendo inverter ed essendo caldo fuori secondo l'assistenza potrebbe essere normale quando il motore va alla massima potenza, mi hanno proposto la sostituzione del motore ma senza garanzie di risultato. Tu hai mai avuto problemi del genere? Sai se il tuo motore è inverte come il mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la parete alta del freezer dove sotto c'è l'evaporatore e dove è incollata la resistenza di sbrinamento con una micro fessura....

Per caso ricordi che soluzione hanno adottato per chiudere la crepa ?

*Per il motore rumoroso non saprei aiutarti, a volte anch'io sento che il motore è più rumoroso del solito ma non mi da fastidio.

Non so nemmeno dirti se ha il motore con tecnologia Inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudere la crepa penso sia impossibile o quanto meno non risolutivo. A me hanno cambiato tutto il copri evaporatore completo + la resistenza di sbrinamento, mi hanno detto che è un pezzo unico visto che le due parti sono incollate. Ero comunque in garanzia e non ho pagato nulla di nulla, spero solo che il mio fosse stato difettato e che la plastica non si sia crepata con gli sbalzi di temperatura e non possa ricapitare. Penso che la parte sia molto costosa. Il mio compressore a volte anche per ora inizia a fare un ronzio molto forte tipo quando un alimentatore inizia a ronzare. Il rumore proviene proprio dall'interno del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...