Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Rotto?


Dani2012

Messaggi consigliati

Ciao,

non capisco nulla di compressori, condensatori e quindi del funzionamento del congelatore.

Chiedo il vostro aiuto per capire il mio problema.

Ieri mi sono accorto che c'era la spia rossa accesa, nel congelatore (smeg CV102AP) c'erano alcune cose ancora congelate altre comlpetamente sciolte. Ma non c'era giaccio e quel poco (veramente poco, ho sbrinato 3 settimane fa) che c'era si scioglieva.

Ogni tanto si sentiva come acqua che scorre dal rubinetto.

Ho impostato il congelamento rapido dopo 6 ore la spia era ancora accesa.

L'ho lasciato tutta la notte acceso in modalità normale. La spia questa mattina era ancora accesa, ma c'era un pò di ghiaccio, i contenitori di vetro con il passato di verdure ancora congelati (ci sono solo quelli nel congelatore). Ora la temperatura esterna sta salendo e controllando ho visto che il poco ghiaccio si scioglie. Il condensatore non ha polvere e il compressore è caldo.

Mi potete aiutare a capirci qualcosa?

Grazie

Dani

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh descrivi il ghiaccio che c'è ma nulla del funzionamento del freezer, non è che ti si possano dare molte risposte...

il compressore parte, non parte, parte per poco, fa rumoracci, ecc ecc eccc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka,

in effetti mi sono accorto di non aver fornito molte indicazioni, vista l'ora in cui ho postato (stavo dormendo in piedi).

Il problema è che non intendendomene, non so se darò indicazioni corrette, comunque...

Si sente un normale rumore quindi motore o compressore (non so chi faccia il rumore) direi che funziona. Continua a funzionare senza bloccarsi. Se lo tocco è tiepido. Se tocco il condensatore invece è a temperatura ambiente.

Quindi direi che o è fuori uscito del gas o il compressore funziona male? Che dici?

Ah, come dicevo nel post ogni tanto si sente come acqua che esce dal rubinetto.

Grazie

Dani

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...