Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Margherita 2000 Als89X - Prende L'Acqua E La Butta Subito Fuori.


franpetros

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum. Innanzitutto complimenti per questo sito così bene strutturato e ricco di informazioni utili. Vengo al dunque: la lavatrice in titolo, con 11 anni di onorato servizio ha improvvisamente smesso di funzionare. Con qualsiasi programma prende l'acqua, il cestello inizia a girare sempre dallo stesso verso, la spia d'avvio lampeggia 4 volte in rapida successione segnalando un'anomalia, ributta fuori l'acqua e la manopola dei programmi inizia a girare ininterrottamente. Il tecnico ha sostituito il motore (forse la sostituzione delle sole spazzole era poco remunerativa) ma, persistendo il problema, ha detto che la scheda è da cambiare. Considerata la cifra richiesta e l'età della lavatrice non l'ho fatta riparare. Ora prima di rottamarla vorrei tentare di ripararla da me. L'anomalia, secondo il mio parere da inesperto in materia, dovrebbe essere nel motore che gira in un solo verso. Ho sostituito le spazzole ormai usurate, naturalmente il problema persiste. Ora vorrei agire sull'elemento che regola la rotazione del motore ma non so quale sia. C'è qualcuno che potrebbe darmi una dritta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Ho soffiato nel pressostato e relativo tubicino, inoltre ho pulito i tubi ha cui è collegato il tubicino del pressostato. Il problema persiste. Mi sono rivolto all'assistenza Ariston di Ancona per acquistare il pressostato ma non ce l'hanno, rimandando l'ordine dopo ferragosto. Cerco di procurarmelo tramite internet. A presto e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pardon.

il tecnico ti ha sostituito il motore con le spazzole usurate?

L'anomalia, secondo il mio parere da inesperto in materia, dovrebbe essere nel motore che gira in un solo verso. Ho sostituito le spazzole ormai usurate, naturalmente il problema persiste. Ora vorrei agire sull'elemento che regola la rotazione del motore ma non so quale sia.

l'inversione di rotazione avviene mediante lo scambio di contatti di due rele'

trova i due rele' che si occupano dell'inversione di marcia del motore sulla scheda seguendo le piste a partire dal loro contatto sino al connettore del motore e sostituiscili

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Il tecnico ha sostituito il motore con le spazzole usurate, ma visto che il problema persisteva ha rimontato il vecchio motore a cui ho provveduto a cambiare le spazzole. Cercherò di sostituire i relè così come mi hai suggerito. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Ho seguito il fili del motore fino al connettore posto sulla scheda. Ho smontato la scheda e individuato i due relè. Ho notato che nel foro della scheda che ospita un contatto di uno dei due relè c'era dello sporco e mancava la saldatura. Ho provveduto a saldare il contatto con dello stagno e, rimontando il tutto, la lavatrice a ripreso a funzionare perfettamente. Saluti a tutti e un grazie particolare a gaetanus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

anch'io ho avuto stesso problema lavatrice ariston 2000 als89x non prendeva più i programmi....seguiti i consigli qui sopra elencati...ovvero smontato scheda è notato saldature "scoppiate"...ripassato saldature rimontato il tutto è come per magia a ripreso a funzionare....grazie a tutti!!! senza questi consigli non misarebbe mai venuto in mente neppure di provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...