Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Ebl20311V


Vincze

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ben trovati.

Sono un nuovo utente di questo forum.

Scrivo per chiedere qualche consiglio su come comportarmi circa i difetti (almeno secondo la mia percezione) riscontrati su un frigo combinato Ariston ebl20311v appena acquistato.

Il frigo in questione mi è stato consegnato venerdì 8. Dopo tre ore è stato da me messo in funzione. Il compressore non ha mai staccato fino al sabato 9 nel primo pomeriggio. Da quel momento si attacca ogni mezz' ora circa, resta fermo venti minuti e poi riattacca. Inoltre, esclusi i "normali" rumori di gorgoglii e ticchettii vari, il compressore, secondo me, è molto più rumoroso dei 44db dichiarati. Per dare l' idea, vivo in un appartamento di 90 mq circa e per riuscire a dormire devo chiudere la porta della cucina! Col mio vecchio Bosh da incasso non ho mai avuto problemi del genere.

Inoltre mi sono accorto che il congelatore non ghiaccia come dovrebbe, a titolo di esempio un gelato inserito al sabato e ripreso alla domenica sera, lo si poteva infilzare senza problemi col cucchiaio.

Faccio notare che il frigo è lontano da fonti di calore, non è circondato da mobili ed, adeguatamente distante dalle pareti e l' ambiente in cui è collocato non è per niente caldo. La temperatura del frigo è impostata ad un valore medio (i-care) come consigliato dalla casa costruttrice.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo nuovo di fabbrica la cosa migliore è segnale questi inconvenienti al centro assistenza e chiedere una verifica.

Se i termostati sono impostati correttamente il gelato nel congelatore dovrebbe essere un blocco ben duro.

In quanto al rumore a orecchio non è possibile stabilirne l'entità. Bisogna misurarlo con l'apposito strumento e nelle condizioni previste. La misura si esegue in camera anecoica alla distanza prestabilita. Cito a memoria ma credo che i 44 db si misurino ad 1m di distanza in camera anecoica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la cortese risposta.

Il prossimo martedì il tecnico verrà a verificare il funzionamento del frigo. Le premesse però, temo non siano buone. La gentile signora dell' assistenza (num. a pagamento) cercava di convincermi che il frigo, secondo quanto esponevo, funzionasse.

Ora, un compressore di un frigo classe A++, può rimanere in funzione per più di 12h nell' arco di una giornata e per di più producendo un fastidioso ronzio?

Naturalmente, come già detto, il frigo è installato in un ambiente areato, lontano da fonti di calore e alla giusta distanza dalle pareti. Inoltre essendo in questo periodo orfano del resto della famiglia, praticamente non viene mai aperto....

Secondo il parere di chi ha più esperienza di me, può essere un comportamento corretto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel momento si attacca ogni mezz' ora circa, resta fermo venti minuti e poi riattacca.

Da quanto scrivi il rapporto acceso-spento è circa 1:3, 1:4; non sembra un buon rapporto. Però se non riesce a scendere oltre una certa temperatura per un difetto/guasto la cosa si risolverà eliminando la causa del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...