Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ariston Bc312Aai


orlac70

Messaggi consigliati

Salve,

come da titolo, ho questo frigo che da qualche settimana mi sta mandando in tilt :-/

tralascio tutti i commenti negativi su Ariston (3 elettrodomestici su 4 rotti nello stesso mese ed il più vecchio aveva 6 anni..di funzionante mi resta solo la lavatrice...) altrimenti mi denunciano e ritornando al frigo:

è a motore singolo con vano inferiore freezer e superiore frigo. Il problema è lo scarso raffreddamento in entrambi gli scomparti.

Non ho misurato con il termometro ma il frigo a sensazione non scende sotto i 12°-15° (minerale solo fresca, latte che si perde sistematicamente dopo 2 gg e carne/pesce che non si conservano bene).

Il freezer inizialmente sembrava funzionare bene (produzione di ghiaccio ok) e la posizione del termostato da Min a Max sembrava non influenzare minimamente la temperatura raggiunta nel vano frigo il che mi faceva puntare al termostato starato/rotto però, controllando meglio, si nota che i gelati non sono mai *congelati* ma morbidi e come unico vantaggio è quello di poterli mangiare subito :-(.

A questo punto ho pensato all'impianto scarico ma l'attacco e stacco del compressore mi sembra normale e, per quanto ne possa capire di frigo, una carenza di gas dovrebbe forzare il compressore a lavorare di continuo per raggiungere la temperatura impostata cosa che invece nel mio non accade.

L'unica cosa che posso considerare è un duplice guasto: termostato e gas scarico ma onestamente mi sembra abbastanza poco probabile incontrare contemporaneamente questi due guasti.

Prima che lo prendo a martellate, qualcuno di voi ha un'idea su cosa investigare?

grazie

Carlo

Modificato: da orlac70
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nel caso, come sospetto, sia una mancanza di gas, sapete se questo modello può essere ricaricato?

Esiste in rete un esploso di tale frigo?...non sono riuscito a trovarlo...

grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sai di le temperature... Gia' siamo davanti un pc, se oltre ad immaginare il frigorifero dobbiamo anche immaginare le temperature... impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto grazie x l attenzione.

Riguardo le temperature, lonso che sarebbe meglio averne il valore però, ai fini della diagnosi credo sia importante comunque constatare che non lavora bene....

sia frigo che congelatore non riescono ad arrivare alla temperatura ottimale...

frigo fresco e congelatore poco lontano dallo zero....

ma, sempre se qualcuno di voi ne è a conoscenza, nel caso di frigo ad unico compressore, la temperatura del freezer è influenzata dall impostazione del frigo?

Chiedo perchè in tal caso potrebbe essere veramente il termostato starato perchè il compressore non lavora eccessivamente come dovrebbe gare nel caso di carenza digas...è come se questa fosse la temperatura impostata pur avendo messo il frigo al max sulla posizione 5.

Se invece il freezer, come penso, è indipendent dal termostato allora mi sento di escludere il termostato....

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

si....era la orima cosa che volevo fare....poi vedendo che anche il freezer non lavorava bene ho pensato al gas. .

appena ritorno a casa comunque metto in corto il termostato..almeno mi levo il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...