Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Arc4188 Non Raffredda.


ik8isg

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. sono nuovo di questo forum e quindi mi perdonerete qualche strafalcione.

Dunque, tornando all'oggetto della discussione, ho questo frigorifero dal luglio 2007, mai dato problemi. Una quindicina di giorni fa mi accorgo che gli alimenti nel freezer si sono sciolti e anche nel vano sottostante la temperatura è appena freschina. Una sola volta in questi giorni si sono accesi i tre led spia nella cella, fatto il reset si sono spenti. Ho misurato la temperatura nella cella con una sonda a termocoppia e la più bassa misurata è di -7 °C. Col tempo e aleatoriamente a volte misuravo -3 e altre volte

addirittura +12°C. Il motore è caldo e la serpentina esterna del condensatore tiepida, mai calda. La ventola interna funziona. Ho letto già qualcosa in questo forum in merito a questo modello di frigorifero e i commenti non sono certo lusinghieri. Ieri è venuto il tecnico della casa e ha eseguito i seguenti controlli: Mano sul motore: "scotta", sulla serpentina: "è tiepida"; Ha verificato il sensore nella cella freezer col tester: "è buona". Ho chiesto: "scusi, e allora?". La risposta: "potrebbe essere il motore oppure il gas oppure se è una perdita all'interno del circuito ci vuole il frigo nuovo". Ho detto: " chiedo scusa, di solito così fate le diagnosi di un guasto?" mi ha risposto con un leggero movimento di spallucce. A questo punto mi sono un po' inalberato e lui mi ha dato il consiglio illuminante. "Questa sera spegnetelo e fatelo stare tutta la notte spento. Domattina riaccendetelo e vediamo come si comporta. Ho seguito pedissequamente il suo consiglio, l'ho riacceso e ora a quasi 8 ore dalla riaccensione la situazione è quasi invariata, dico quasi perché le temperature interne sono più alte di ieri. Ma i tecnici di queste case sono tutti così? Scusate lo sfogo. In ogni caso ho ritelefonato alla ditta dove lavora costui, non c'era, ho riferito a un addetto gli esiti della prova che dovevo fare. Fino a questo momento non mi ha risposto. Qualcuno del forum mi può confortare con qualche info più esaustiva? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano questo comportamento inspiegabile .Sarebbe bastato aprire il circuito tagliando i tubi e la situazione sarebbe stata molto chiara .Si sarebbe escluso od incluso subito nella causa del difetto il motore ,eventuale assenza di gas o altro .E' necessario quindi in questo caso aprire e tagliare i tubi per capire la situazione.

Controlla anche la ventola esterna se c'è ,anche se da quello che hai descritto non dovrebbe essere interessata ma tanto perr effettuare i controlli esterni di routine almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...