Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Lg 7143 TIRW - funzionamento ventola


stefano3084

Messaggi consigliati

Salve,

come ronnyb anch'io sono nuovo e se posso mi vorrei inserire in questa discussione.

Ho acquistato da qualche mese il modello Lg 7143 TIRW, ovvero il fratello meno costoso dell' AERZ con compressore alternativo.

Da qualche giorno ho notato un comportamento anomalo: il compressore attacca e stacca regolarmente mentre la ventola interna funzione sempre ininterrottamente. Fino a qualche giorno fa nel momento in cui il compressore staccava dopo pochissimi secondi si interrompeva anche il funzionamento della ventola. Con questo non vorrei passare per un maniaco che monitora costantemente il funzionamento del suo frigorifero, ma ormai ho l'incubo per i nuovi frigoriferi perchè purtroppo vengo da una bruttissima esperienza con un frigo Rex no frost che alla fine ho dovuto buttare.

Secondo vuoi è consigliabile il consiglio di un tecnico oppure è un funzionamento normale?

Grazie e complimenti per questo forum.

Stefano.


non-ti-accodare :) Grazie

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi spiace contraddire Diomede, ma non è proprio normale che la ventola interna funzioni sempre..

:huh: ... Cristiano ti ho mandato un MP... e poi,a meno di non riscontrare un problema di eccessivo o insufficiente raffreddamento, finchè sul display non compare nessuna lettera ma tutto resta acceso secondo il funzioanmento regolare, quel frigorifero non ha nessun problema!

In ogni caso il reset si effettua staccando la spina e riattaccandola dopo circa 7 minuti

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, non conosco il modello nello specifico, quindi non posso essere più preciso, la mia osservazione si basa semplicemente sul fatto che nella maggior parte dei frigoriferi "ventilati" che io ho visto/riparato, compreso il mio LG di casa, la ventola, quando il frigo arriva in temperatura, si ferma, se poi su questo modello è diverso, ti chiedo scusa, anche perchè tralasciavo la tua esperienza con i prodotti LG.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7143 (altrimenti detto GB7143, le ultime quattro lettere servono per i connotati estetici come colore, maniglie, dispenser e tipo di display), è uno dei primi frigoriferi LG con doppio evaporatore, ed è un top di gamma escludendo i SBS americani.

Le due celle indipendenti hanno ciascuna il proprio evaporatore con relativa sonda NTC per la temperatura e sistema di sbrinamento composto da resistenza+ntc di sbrinamento+termistore. Ci sono dunque 2 ventole di raffreddamento, ciascuna serve indipendentemente la propria cella, comparto frigorifero o comparto congelatore. Una terza ventola è quella esterna di raffreddamento della batteria di condensazione.

Ergo, in un frigorifero cha ha tre ventole... almeno una è sempre accesa soprattutto nei mesi caldi o se si eseguono più aperture consecutive delle porte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

La tua spiegazione non fa una piega.. Ed ecco svelato il mistero, io pensavo fosse con la cella comunque, e quindi singola ventola.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

leggendo le risposte vorrei fare una precisazione. Il mio frigo GB7143TIRW riporta sulla targhetta interna la presenza di un solo evaporatore con una sola resistenza da 180 W, diversamente dal modello GB7143AERZ che indica 2 evaporatori, con rispettive resistenze (lo so perché quest'ultimo è il modello che ha mio zio).

Diciamo che ad oggi il frigo sembra fare il suo lavoro anche se la ventola rimane accesa a lungo (diciamo quasi sempre durante il giorno) ed ho notato la presenza di ghiaccio all'interno dei fori nel congelatore.

Da quello che hai scritto tu, Diomede, mi sembra di capire che se si verifica qualche malfunzionamento dovrebbe comparire qualcosa sul display (messaggio di errore).

E' corretto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: ... doverose precisazione ma l'importante è

se si verifica qualche malfunzionamento dovrebbe comparire qualcosa sul display (messaggio di errore).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...