Vai al contenuto
PLC Forum


Combinato Frigo/Freezer Indesit Be 34 Pi


joe falchetto

Messaggi consigliati

joe falchetto

Ieri mattina ho trovato spento il frigo e non si è più acceso, ovviamente ho controllato se c'era la corrente in casa o se fosse saltato il salvavita, tutto funzionava regolarmentema il frigo no. ho messo in salvo i surgelati e ho cominciato a cercare il guasto. HO PROVATO IL RELE' SALVAMOTORE E VA BENE ,IL CONDENSATORE ATTACCATO AL RELE' E ANCHE QUELLO VA BENE. Ora non so cosa altro guardare, Qualcuno mi può dare qualche consiglio? perchè non vorrei comprare il frigo nuovo. Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scusa ma ha provato se arriva tensione al compressore se non arriva e sicuramente il termostato . non so se in quel modello hanno gia montato quello elettronico oppure quello elettro meccanico. prova

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Grazie per avermi risposto, il mio frigo ha una scheda in alto che fa da termostato e altre cose la sigla è :4062-02/7 Magnetek. Presso un negozio di ricambi elettrodomestici mi hanno cosigliato di sostituirla e il suo costo è di 121 euro, il problema è come faccio ad essere certo che sostituendo la scheda risolvo? non sono pochi euro e il rischio è di comprare un nuovo frigo . Grazie per i consigli che potrete dami

Link al commento
Condividi su altri siti

perantoniofranco

Ciao, intanto cortocircuita il nero e il marrone sul compressore (dove c'è la scatola contatti) così lasciandolo una mezzora acceso ti assicuri che funzioni, poi passa al controllo dei termostati, verifica che ci sia continuità sulla resistenza di sbrinamento, come ultima cosa smonta la scheda elettronica e controlla a vista se ci sono condensatori rigonfi o anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Grazie Perantoniofranco,ho seguito il tuo consiglio, ho cortocircuitato il marrone e il nero della cassettina del salvamotore , non è successo niente continua a rimanere tutto spento , non c'è segno di vita come se non ci fosse corrente ma ho controllato e c'è. Prima di leggere il tuo messaggio avevo già tirato giù la scheda e ho notato che un condensatore era andato assieme ad una resistenza che risultava interrotta,

li ho sostituiti con componenti dello stesso valore ma non succede niente; sempre spento. Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

perantoniofranco

Ciao, strano che non sia partito il comprerssore hai provato a controllare bene se arriva la corrente alla cassetina con il tester se collegando direttamente il compressore e non parte potrebbe essere il relè o altro componente che serve per la protezione del motore dovresti controllare con lo schema elettrico se dopo che hai effettuato questo controllo non va allora il compressore si è rotto e a questo punto se il frigo non è almeno un no frost pensa all'eventualità di sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Grazie Perantoniofranco, la corrente è la prima cosa che ho controllato,comunque rifarò questi controlli può essere che mi sia sbagliato. Non esistono schemi elettrici sui quali seguire un percorso. Il relè salvamotore ha sette connettori su due arriva la 220 su altri tre arriva un cavo tripolare un celeste un marrone e un nero e su altri due connettori è collegato un condensatore da 4 microfarad. Seguendo il tuo consiglio ho cortocircuitato il nero e il marrone del cavo tripolare e non è successo nulla.Può essere che mettendo le mani sulla scheda del termostato abbia combinato qualche guaio? Potrei facilmente sostituire il relè che ha un costo di pochi euro ma se la scheda fosse andata sarebbe un guaio. Grazie ancora per il tempo che potrai dedicarmi perchè se riuscissi a non comprare il frigo nuovo sarebbe una cosa buona di questi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Ho rifatto i controlli e in uscita dal relè mettendo in corto il nero con il marrone , ho la 220 quindi a questo punto mi sa che il motore è andato e non solo quello perchè anche la scheda del temostato non dà segni di vita. Non so più che pesci pigliare . Aiuto :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Ci sono novità sul guasto ,mi sono accorto che inserendo la spina per una frazione di secondo si accende la luce interna del frigo, e questo succede spesso ma è una cosa transitoria dura appunto una frazione di secondo. Ho pensato subito alla banalità de falso contatto o al filo di rete che si fosse deteriorato e io mi stavo a scervellare sul guasto allora ho sostituito il filo con un altro sicuramente buono e il guasto permane , la luce si accende per un lampeggio ma il frigo non dà altri segni segni di vita :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

joe falchetto

Vedo che questa discussione interessa poco, nessuno che mi abbia dato un consiglio risolutore, capisco che nessuno è obligato ma a quanto vedo siamo tutte persone cosidette "smanettoni" e basta. Speravo di trovare in questo forum qualcuno esperto che mi aiutasse a risolvere questo problema. A quanto pare dovrò ricomprare il frigo con l'atroce dubbio che magari era un guasto risolvibile con poco. In ogni modo grazie a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Vedo che questa discussione interessa poco, nessuno che mi abbia dato un consiglio risolutore, capisco che nessuno è obligato ma a quanto vedo siamo tutte persone cosidette "smanettoni" e basta. Speravo di trovare in questo forum qualcuno esperto che mi aiutasse a risolvere questo problema. ..............

Mi spiace che le tue speranze di trovar un aiuto non siano state esaudite, ma, è un Forum dove risponde chi legge e chi sa, ma, non sempre chi legge sa come non sempre chi legge e sa ha voglia di rispondere.

Tanti trovano una soluzione, come, purtroppo, tanti non riescono a risolvere il proprio problema.

Ti ringrazio, a nome di tutti quelli che hanno provato ad aiutarti, per le affettuose parole di ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo una discussione che si era chiusa a metà luglio, il mio frigo si è spento all'improvviso e mi sono rivolto al Forum, ho ricevuto alcuni consigli da persone gentili che mi hanno fatto fare delle prove che non hanno portato ad alcun risultato. Adesso rileggendo i consigli di Frigorista Modena nel Forum vorrei chiedere di guidarmi a fare delle prove per accertarmi che il frigo non è riparabile e mettermi l'animo in pace ricomprandone un'altro.Il frigo è completamente spento, nessuna luce ,nessun led, nessuna vibrazione, ho fatto le prove della corrente,ho cambiato la presa, ho dato corrente diretta al compressore,ho cambiato alcuni condensatori e resistenze sulla scheda elettronica del termostato, tutto inutile. Adesso chiedo a chi ha la cortesia rispondere se c'è qualcosa che possa ancora fare prima di buttare un frigo di appena 8 anni. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono aprire più discussioni sul medesimo tema.

La sezione corretta per i problemi relativi agli elettrodomestici è questa non quella per gli impianti industriali!

Ho riunito le due discussioni nel forum e nella sezione corretta.

Sei vivamente invitato a non reiterare violazioni al regolamento pena chiusura della discussione e altre eventuali sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non avevo ben inteso i regolamenti, avevo letto alcune risposte su un'altra sezione che parlava di frigoriferi e non ho fatto caso al fatto che erano macchine industriali. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...