Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston Combi modello MBA 40D2 NFE - Da una decina di giorni lampeggia l'ora sul display


Michelangelop

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

ho un frigorifero Ariston combi no frost, modello MBA 40D2 NFE di circa 7 anni. Da una decina di giorni lampeggia l'ora sul display, come se fosse mancata la corrente. La reimposto e dopo qualche ora riprende a lampeggiare, poi si spegne il display rimane spento per qualche ora, poi si riaccende, e così via. Da notare che finchè il display è acceso, il motore del frigo va; quando il display si spegne anche il motore si ferma, poi alla riaccensione del display il motore riprende.

Ho provato, spegnere, aspettare minuti, riaccendere, staccarlo dalla rete, ecc, ma senza successo.

ho chiamato l'assistenza, e dopo alcune prove... che avrebbe potuto fare anche mio figlio, mi dicono che si tratta della scheda elettronica, che non è più disponibile e che me lo devo tenere così!!! frigo di 7 anni pagato uno sproposito.!

Comunque a parte i commenti, qualcuno mi saprebbe indicare: come si accede a questa scheda elettronica, la vorrei controllare rifacendo se è il caso qualche saldatura, e se si riescono a trovare in giro, su ebay o altrove? oppure se la causa potrebbe essere un'altra?

Grazie mille a chi mi saprà dare una dritta.

ciao

michelangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello con il display davanti sulla porta... Cavi che arrivano alla scheda rotti!

Ho provato a muoverli ma mi sembravano ok.

Provo a testarli. Ma la scheda si trova sullo sportello o da qualche altra parte? Come ci posso arrivare senza smontare mezzo frigo?

Grazie mille

Modificato: da Michelangelop
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Michelangelop! Anche io ho lo stesso problema con il medesimo frigo, ho provato a cambiare i cavi che girano sul fronte e che collegano la scheda al monitor per scrupolo, ma non ho ottenuto migliorie. Tu sei riuscito a risolvere?

Ovviamente, se c'è anche qualcun'altro che ha idee su come procedere mi farebbe una cortesia!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema, ma credo che il modello del frigo non sia esattamente lo stesso. E' venuto il tecnico Ariston, ha provato a cambiare il cavetto e non ha risolto niente. Dice che bisognerebbe cambiare la scheda elettronica. Il problema è che non riusciamo a risalire al modello esatto del frigo (che non è il mio, ma della proprietaria di casa), perchè all'interno dello stesso non c'è più l'adesivo dove dovrebbe esserci scritto. Ariston afferma che senza il modello esatto del frigo, non sono in grado di ordinare la scheda e che posso pure buttarlo via. Avete mai sentito una cosa del genere? E' possibile risalire al modello dalla scheda guasta che ho fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di ordinare una nuova scheda e spendere un bel pò di soldi,cerca di scattare una foto della tua scheda lato saldature e lato componenti e metti le foto sul sito cosi magari notiamo qualcosa che andrebbe sostituito e che magari costa molto poco.Da come descrivi i difetti sembra che ci sia uno (o più) condensatori elettrolitici difettosi che vanno in deriva dopo qualche minuto(se fossero quelli te la caveresti al max con un paio di euro).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

il problema è che, almeno sul modello di frigo di cui stiamo parlando (ma immagino anche su quello di Simona R., visto che molti indesit/ariston di quel periodo erano stati fatti in maniera molto simile tra loro) ci sono due schede elettroniche e ad ora nessuno è stato in grado di dirmi con certezza quale delle due può dare difetto (anche se io immagino sia quella superiore, non quella del display). L'idea di controllare i condensatori elettrolitici (di Markingegno1), mi sembra molto sensata, in quanto è vero, sembra un reset che accade ogni tot tempo, proprio come se andasse in deriva. Parlo per il mio, ho controllato tutta le schede e ogni elemento elettronico sembra essere (almeno a vista) non danneggiato. Sarebbe il top controllare ogni singolo componente elettronico, confrontandoli con i dati tecnici della casa, cosi da fare il lavoro correttamente; però, cercando in internet non ho trovato nessun schema o guida a riguardo...

Modificato: da giovanniL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

A distanza di circa 6 mesi, sono ancora qui sul forum per questo frigorifero :angry:

il problema non e' ancora risolto, c'e' da dire che almeno non e' peggiorato in questi mesi (magra consolazione);

infatti rimane sempre il problema del continuo lameggiamento del display, anche se viene risettato.

Nessuno ha risolto?? Come? Io penso che sia la scheda elettronica da sostituire (o da riparare come e' stato detto da un utente), pero' il problema e' che ce ne sono due!

1) 8961703900_1327662280.jpg

2) 2321965300_1327616126.jpg

ringrazio chi riesce ad aiutarmi a risolvere.

Modificato: da giovanniL
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci posta anche la foto del frigorifero chissa qualcuno del forum l'ha avuto tra le mani e ti puo dare il modello.

Comunque hai possibilità di trovare il libretto di istruzioni?

li ci puo essere il seriale che ti permette di risalire al tuo frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta :)

si, il frigorifero in questione e' un ariston MBA 40d2 NFE, questo per intenderci:

c_350x350_269916.jpg

sono in possesso del libretto dove e' riportato il modello del frigorifero e l'uso; l'ho letto e riletto, ma chiaramente guasti (come in questo caso) non sono nemmeno citati, sono semplicemente descritte le raccomandazioni di uso, no frost, periodi in vacanza ecc...

tra l'altro mi sembra anche un problema diffuso, dato che in internet ho trovato parecchie discussioni su questo problema che accomuna la serie dopo un po' di anni di funzionamento, l'unica cosa e' che non viene mai riportata la soluzione al problema, sarebbe utile sapere se qualcuno ha risolto e come :)

ringrazio chi riesce ad aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve ragazzi. io ho lo stesso problema ma molto piu grave.

vi spiego:

va via la corrente e il diplay non si accende subito ma solo dopo qualche minuto e inizia a lampeggiare e non mi fa fare nulla.

dopo un po parte il motore e il diplay ora resta fisso e si possono muovere le impostazioni.

ho la brillante idea di premere off, ma come si spegne il motore il diplay resta fisso su off e se premo on, per un secondo visualizza le temperature ma subito dopo si rimette su off.

ho tolto la spina per qualche minuto e rimessa, ma inizialmente il display si accende e si rispegne subito come se si resesse, poi dopo un po resta fisso su off, ma appena lo voglio accendere niente riesce di nuovo la scritta off come se avessi messo proprio in quel momento la spina.

aiuto urgente

come faccio ad avviare il frigo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Punzo77,avrai notato le date di questa discussione,oltre alle risposte ottenute.

Ti consiglio di aprire una nuova discussione ed otterrai maggiore visibilita'.

Accodarsi alle discussioni altrui e' vietato e ho visto che altri l'hanno fatto.

Ciao.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe la scheda di potenza? Ho smontato quella bianca che si vede nella foto precedente e sembra tutto OK. Questo difetto che quando va via la corrente e poi ritorna il display non resta subito fisso, lo sta facendo a un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un Buongiorno a tutti , ho un frigorifero Ariston con sigla "MBA45B2WFC81285600300" era un po' che ha cominciato con il lampeggio dell'ora , poi ieri si e' spento del tutto...........Panico.......seguendo qualche consiglio Vs , ho cominciato ha smontare il display ed ho sostituito i 2 condensatori elettrolitici che si vedono in foto. provato a rimontarla nulla da fare ,si accendeva e si spegneva continuamente senza possibilita'di operare, al che' mi sono spinto oltre seguendo il cavo bianco , smontato le 2 viti dietro il frontalino altra scheda, piena di condensatori elettrolitici , sulla prima mi spaventava metterci le mani , pero' tra me e me mi dicevo tanto ormai devo comprare un frigo a questo punto provo.Premetto che ho controllato col tester la continuita' del filo bianco da connettore esterno a quello interno sulla scheda incriminata, tutto a posto , quindi mi restava il controllo della scheda , ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici che incontravo man mano , riservandomi di sostituire i condensatori in poliestere per ultimo dopo la prova. tenete presente che ho fatto fatica a reperire i condensatori 2,2nf 100 volts ne monta 2 , il 10nf 400volts .

alla fine ripristinato tutti i condensatori tenendo conto che i condensatori erano 22nf 25 io li ho montati 22nf35 idem per tutti gli altri . Risultato montata la scheda il morto si e' svegliato , atteso 11 minuti prima che il conpressore ripartisse. display tutto acceso ora non piu' lampeggiante. un grazie a tutti voi, che mi leggete.

P.S. sostituite tutti i condensatori elettrolitici contrassegnati in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...