Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rc 185 B Frigor Ok Freezer Ko


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. A breve mi verrà regalat questo frigor per farci esperimenti. Gia qualche anno fa aveva presentato lo stesso problema ed il tecnico aveva sostituito tutto il freezer ( 300 € di spesa) dicendo che il danno era stato causato dall'acqua di condensa del frigor che colando nella fessura del freezer lo aveva rotto. Adesso è risuccesso lo stesso problema, scarico della condensa tappato, acqua che cola e freezer ko. Sicuramente mi piacerebbe ripararlo ( ma non ho l'obbligo) e comunque farci esperienza. Ho visto che nela vaschetta del motore frigor ancora in funzione è presente parecchia acqua( più di 1 cm).Quali prove posso fare per vedere cosa si è guastato, o meglio, cosa si può guastare per acqua colata nella intercapedine del freezer. La scheda elettronica è sopra e non credo che ce ne siano anche sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ecco oggi mi é arrivato il frigor. Accendendo il freezer il compressore parte e si sente un gorgoglio dietro ma il freezer non raffredda. Sul frontale c'é accesa la spia dell'allarme ma credo per la tempetatura alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova ho invertito i termostati ma niente, il motore parte e si sente gorgoglio dalla serpentina dietro che resta a temperatura ambiente.Qualche idea?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Il motore gira, si sente gorgogliare nei tubi della serpentina dietro, un rumore come se ci fosse acqua che circola per darti l'idea, ma forse fresco apena appena l'evaporatore. ( se ci appoggi la mano senti fresco ma si riscalda quasi subito).Da quanto mi hanno detto l'altra volta stesso difetto hanno cambiato completamente tutto il freezer quindi credo proprio che lo abbiano caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente allora hanno errato dosaggio di refrigerante,oppure c'è un "tappo" internamente ai tubi di passaggio refrigerante.Andrebbe quindi rifatto tutto,accertare che il compressore sia efficente ,provare i vari moduli di passaggio gas,ed eventualmente riaprire iltutto e solo dopo ricaricare a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se èstato eseguito anni fa allora per logica doveva essere corretto altrimenti non funzionava per tanto tempo .Se la vibrazione del motore è continua penso che giri regolarmente,solitamente se ha problemi sia lui o i componenti che lo alimentano farebbe un sussulto o vibrazione ma poi smetterebbe con intervento di protezione ecc.Inoltre il gorgoglio dimostra che la spinta interna c'è ,penso sempre a qualche impedimento sui tubi interni di far circolare regolarmente il fluido o se ha per caso qualche valvola ,non ho presente il frigo in questione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Terminato tutte le prove che potevo fare per rimetterlo in funzione mi resta per puro scopo didattico capire quale è il guasto. Valvole non ne ho viste. Potrebbero essere imboscate da qualche parte dipo dietro il freezer o devono esere in vista. Guardando dal compressore si vedono 2 tubi che entrano di fianco al freezer. Tagliando il tubo per quanto tempo dovrebbe uscire il gas? Che pressione dovrebbe fornire il compressore? Staccando i due tubi che vanno all'freezer e soffiandoci dentro col compressore deve girare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non è un'indicazione tecnica ne sicura ne professionale quella di osservare il gas uscire ,(che andrebbe per legge in ogni caso recuperato ,escluso l'r600) ,ammesso che ha 100 grammi di r134 indicativamente dando un taglio netto una trentina di secondi penso ci dovrebbero essere ,pochi secondi 7....10 non ha gas sufficente ,ma ribadisco è un metodo blando questo da non seguire .In realtà non ci si deve preoccupare tanto del gas che vien fuori ma verificare sopratutto che negli elementi interni non ci siano perdite in modo tale che la risposta alla prima domanda viene poi da se.Non ho mai provato a soffiare aria con un compressore ma penso che otterresti un soffio di risposta solo nel condensatore visto che ha diametro piuttosto consistente ,nell'evaporatore non dovrebbe essere possibile far transitarie aria in questo modo per via di altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...