Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Liebherr Ksv3660 (Solo Frigo)


reka

Messaggi consigliati

ieri ho avuto una brutta sorpresa, il mio frigo non raffredda più!

il compressore attacca senza rumori strani ma dopo 2/3 secondi si sente un clik e si spegne!

ho provato a spegnerlo per un po' ma non cambia nulla.

cosa può essere?

la ventola funziona.

ps: la cosa strana è che è capitato proprio il giorno dopo che avevo spento la funzione ventola e abbassato il termostato da 1.5 a 1 , infatti all'inizio pensavo di aver abbassato troppo trovando la roba non troppo fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, ho controllato bene e se non lo spengo il compressore ogni tot minuti ripete l'accensione per pochi secondi e lo stacco.

è possibile che faccia scattare la termica e che una volta raffreddata ricerchi di partire entrando in loop?

se è così da cosa può dipendere?

ps: a pranzo porto a casa la pinza amperometrica e controllo la corrente di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ieri finalmente ho potuto guardarci!

il risultato alla lettura amperometrica è sempre:

spunto 11A poi assorbe per 4/5 secondi 6/7A e scatta la termica. Riposa qualche minuto e riavvia sempre congli stessi assorbimenti.

la differenza è che ad ogni riavvio si allunga il tempo di "reffreddamento" della termica e si riduce quello in cui interviene.

dite che è bloccato il compressore?

nessuna speranza?

mi han detto che quelli con il 600r non conviene cambiarli perchè van portati in laboratorio eccecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

avevo intuito anch'io, solo che mi hanno detto che non vae la pena perchè per lavorare col 600R devono portarmelo via per questioni di infiammabilità e mi hanno prospettato un 400 e oltre dicendomi che con poco più ne compro uno nuovo (anche se dubito).

Dici che non è fattibile la sostituzione in loco con un altro tipo di compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore lo puoi fare anche sul posto , diciamo che è' meglio portarlo via in quanto in laboratorio si lavora meglio e non si rilascia odore dovuto a saldatura e allo scarico del gas nella casa del cliente . Certamente se il frigo e' al 4 piano senza ascensore cerco di farlo in casa del cliente .se lo porto in laboratorio sono sicuro al 100% che il frigo funziona in quanto o tengo in prova per parecchi giorni, in modo da non avere sorprese .

Il compressore devi per forza montare il suo del stesso gas .io ti consiglio di ripararlo in quanto la marca e' ottima . Il prezzo è un po' caro io di solito faccio spendere al Max con ritiro e consegna 300, dopo dipende se è un compressore a inverter o normale se lo è il prezzo lievita leggermente .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io preferirei riparare, il frigo è massiccio e con tutti i piani e i balconcini in vetro... introvabili ormai..

non credo sia inverter.

loro parlavano di farlo in laboratorio perchè serve un bunker!

io volendo potrei far fare il lavoro in cantina (casa indipendente).. mi sa che sentirò qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova comunque uno che lavori bene e che abbia esperienza nei frigo. Fai il lavaggio con azoto del condensatore e dell'evaporatore , e sostituisci il filtro molecolare.

Se fossimo vicini lo farei io !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...