Vai al contenuto
PLC Forum


frigo Hoower combinato modello hcp 18601 - compressore che non stacca


cislenco

Messaggi consigliati

ciao a tutti son nuovo del forum anche io ho un problema analogo.Ho anche io un frigo Hoower combinato modello hcp 18601 monocompressore senza il no frost con scheda eletronica.Anche il mio ha il problema che non stacca il compressore e ghiaccia tutto.Il display non segnala errori(scheda elettronica intea mai 47400) e pue impostando la temp frigo a 7 gradi all'interno col termometro rilevo una temp di 0 o -2.il gongelatore rileva una temp intorno a -20 con display impostato a -17.vorrei sapere alcune cose:

1)i valori ohmmici della sonda di tale modello alle varie temperature per verificare se sia un problema di scheda o sonda

2)il numero di sonde che ha tale frigo e soprattutto dove sono situate per la sostituzione se si trattasse un problema di tale tipo

3)eventuale sito dove aqcuistare i racambi sia in caso di sonda che di scheda

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per eventuali erorri .


non-ti-accodare. Grazie :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao saresti cosi gentile da dirmi dove hai preso la scheda?(magari dimmi il link del negozio dove l'hai acquistata)te ne sarei molto grato.grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille per aver partecipato alla discussione.Volevo sapere se intendi sostituire il relè oppure si può smontare e vedere se i contatti sono incollati.Mi sembra un relè piccolo per poterlo smontare non saprei

mi sta facendo impazzire sto difetto.Volevo sostituire l'intera scheda ma non son sicuro se sia imputabile a lei il difetto.la sostituzione della sonda sarebbe + (=più)economica ma + (=più) difficile da realizzare.i valori di resistenza della sonda variano un po al variare della temperatura ma non so se son giusti.ho provato anche ad inserire un potenziometro al posto della sonda e sembra che al variare della resistenza il rele attacca e stacca.ma lo fa una volta e basta non di continuo(se muovo il potenziometro di continuo fa solo uno attacca e stacca poi nulla.il display con potenziometro a resistenza 0 segna errore e1 e a resistenza max da errore e2)Fammi sapere se puoi aiutarmi.se vuoi una foto della scheda te la invio.grazie anticipate

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di una scheda ad alta integrazione dove è molto difficile metterci le mani.Le uniche cose da tentare sono più o meno le solite(sempre che il problema sia effettivamente nella scheda):

1)Controllare e rifare almeno tutte le saldature più grosse

2)Controllare ed eventualmente sostituire i 3 condensatori elettrolitici verdi più quello smd a sinistra vicino al primo integrato ("esternamente" i 3 verdi però sembrano tutti a posto ma va controllato che non ci sia schiuma alla base,segno di fuoriuscita di elettrolita.Il condensatore elettrolitico smd che probabilmente filtra la tensione per il primo integrato potrebbe invece aver tirato le cuoia (i cond elettrolitici smd se dimensionati male sono i primi a cedere).Va misurato prima con un capacimetro ed eventualmente sostituito con uno standard compatto ma bisogna stare attenti a dissaldarlo e ad operare su spazi cosi ristretti.

3)Controllare ed eventualmente sostituire il relè (con l'adesivo).Il relè è sempre uno dei più indiziati.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...