Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Bosch Kgu44174


erchiu3

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho un frigorifero no frost bosch kgu44174 gestito elettronicamente con congelatore in basso a cassetti e frigo nella parte alta.

da un momento all'altro si e' fermato andando in allarme.

visto che di corrente un po me ne intendo, ho dato una controllata e per prima cosa ho misurato la tensione che la scheda manda al motore. questa correttamente e' di 220 v.

sul motore c'e' un dispositivo tipo klixon-ptc (credo) che ho smontato per dare corrente diretta sul motore mettendo una fase sul comune e l'altra su un altro dei 3 terminali del compressore.

poi facendo un contatto con la punta di un giravite tra questo contatto e quello rimasto vuoto, ho sentito partire il compressore.a questo punto ho tolto il giravite ed il compressore ha continuato a funzionare.

o c dispositivo sul motore

m o o s

in pratica una fase l ho applicata nel punto c, l-altra nel punto m e con il giravite ho collegato m con s ed appena e- partito il motore ho tolto il giravite.

ho misurato quindi il valore del dispositivo tra m ed s e con un tester mi segna circuito aperto.

l-ho fatto anche raffreddare perche ho pensato che con il calore potessse variare il valore, ma anche a freddo il risulato era sempre circuito aperto.

puo essere soltanto questo il problema ho pensate ci sia qualche altro problema.

in pratica se questo dispositivo e- aperto la tensione sull-avvolgimento di spunto non arriva mai , immaggino e quindi non parte il motore o sbaglio

sapete che valore deve avere il dispositivo tra m ed s,

grazie a tutti

erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

ho rimediato un dispositivo simile a quello che si trova sul motore, ma la sigla riportata sopra e' differente (e' simile soltanto a vista).

ho misurato il valore ohmico tra s ed m ed ho rilevato 30 ohm circa, mentre come detto nel post precedente, quello originale e' aperto.

non ho pero' ancora provato a montarlo sul compressore, volevo prima chiedere un vostro parere.

le sigle riportare sui dispositivi sono le seguenti:

questo e' quello originale:

danfoss

103N0050

25 ohm d 156

220v-240v

questo e' quello che ho trovato:

danfoss

103N0021

30 9

220v

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mauro per il link, mi e' stato utile per capire che il ptc del mi dispositivo e' interrotto.

la linea diretta che va' al motore e protetta da surriscalmento e' ok.

quindi il problema e' che sul compressore ho soltanto tensione sull'avvolgimento di lavoro e mancando alimentazione a quello di spunto (che dopo un po' grazie proprio al ptc dovrebbe staccarsi automaticamente), rimane inchiodato senza partire. correggetemi se ho detto fesserie.

grazie a tutti

erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...