Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema Con Frigo Whirlpool: Congelatore Ok, Frigo Non Raffredda


marcusbarnet

Messaggi consigliati

Ho uno strano problema con il mio frigo Whirlpool ARC4000 (unico compressore).

Praticamente il vano congelatore funziona benissimo, mentre il frigo non raffredda più.

Smontandolo ho notato che nel congelatore vi è una ventola che butta l'aria fredda direttamente nel vano frigo tramite un condotto che non è ostruito in alcun modo.

Nel vano frigo, il termostato è di tipo meccanico e chiude semplicemente il condotto di areazione.

Quello che ho notato è che sin tanto ho il vano del congelatore aperto, l'aria fredda passa nel condotto e va a raffreddare il frigo mentre se chiudo lo sportello del congelatore, l'aria non passa più anche se la ventola continua a girare!!

Per raffreddare il frigo, dovrei tenere aperto lo sportello del congelatore!

Come è possibile??

Inoltre, se infilo un cacciavite tra la guarnizione dello sportello del congelatore chiuso e il telaio del vano del congelatore in modo da far entrare un pò di aria sento distintamente l'aria fredda che passa nel condotto e arriva al frigo!!!

Non capisco come possa essere possibile una cosa del genere! Sembra che appena chiuda lo sportello del congelatore si crei un "tappo" che non fa passare l'aria fredda.

Sullo sportello non c'è alcun sensore e lo sportello stesso non chiude il condotto di aria quindi non capisco perchè succeda.

Consigli o pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, l'aria c'è dentro il congelatore, e quindi se la ventola è buona deve circolare, anche se, ovviamente in maniera meno evidente di quando c'è lo sportello aperto.. Il termostato del frigo inibisce la ventola o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se la ventola è buona

appunto siamo sicuri che la ventola sia ok?

magari sembra sia buona ma in realta' non gira quanto dovrebbe specie quando lo sportello e' chiuso

magari e' il transistor sulla scheda che la comanda che fa i capricci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...