Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool


Volontario

Messaggi consigliati

Ciao marcus, ho anch'io un problema con un frigo whirlpool che non è lo stesso tuo, ma leggendo nel forum sto applicando alcuni consigli dati.

Sei certo che non siano ostruite le feritoie di presa aria del congelatore? A volte molti prodotti potrebbero impedire la normale circolazione d'aria... chiudendo lo sportello la compressione dei prodotti potrebbe accentuarne l'ostruzione.

E' solo un'ipotesi... Il mio problema (come sto intuendo) è dovuto proprio a queste ostruzioni che hanno causato il congelamento di alcune serpentine, e per diversi giorni, con l'avvio del compressore, sentivo un allarme che dopo poco cessava... ora mi ritrovo con il frigo in continuo allarme e non parte più!

Ho pulito tutto ciò che c'era da pulire/smontare e lascerò aperto le porte frigo/congelatore per almeno tre giorni poi vedrò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, come vedi ho diviso la tua discussione, non è carino, oltre che vietato dal regolamento, accodarsi alla discussione di un'altro utente, specie se per apparecchi diversi, ora che ho recuperato i tuoi messaggi in giro e li ho riuniti in questa discussione, per cortesia, continua su questa fino alla sua conclusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il post che non trovavo più! Scusa Cristiano volevo solo dare un consiglio e ho sbagliato ad aggiungere il mio problema che, purtroppo, continua.

Il mio whirlpool ARC4188 con poco più di due anni di vita, un no frost due porte un compressore, ha iniziato con un cicalino di allarme ad ogni partenza o spegnimento del compressore per circa un mese, poi all'improvviso il compressore non è più partito. Ci sono tre segnali brevi di allarme + uno lungo e nella scatolina contenente la scheda posta di fianco al motore sento distintamente l'innesco di un relè. Questo si ripete di continuo.

Spento il frigo smonto i pannelli interni, ma non trovo ostruzioni varie, lascio spento per tre giorni pensando a una formazione di ghiaccio nelle serpentine, riavvio, stessi sintomi.

Ho smontato e fotografato la scheda che allego e chiedo se qualcuno ha risolto con il medesimo problema.

frigo2.jpg

freezer.jpg

scheda2.jpg

scheda1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, lo scatto del relè che senti ciclicamente ogni quanto avviene circa? Puoi iniziare facendo 2 prove, puoi dare direttamente corrente al compressore, così da essere sicuro che quello che senti scattare non sia il clicson (ciclo tra uno scatto e l'altro abbastanza lungo 2 - 3 minuti), se invece il ciclo tra uno scatto e l'altro è più corto (10 - 20 secondi) cambia il condensatore in poliestere blu che c'è sulla scheda, quello da 2,2 uF..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto è chiaramente in perdita di elettrolita (testa gonfia) il condensatore elettrolitico nero marca Capxon (C17, serigrafia su stampato) .Sostituisci a tappeto tutti i condensatori e per gli elettrolitici scegli la marca Elna se puoi e/o aumenta la tensione nominale di almeno 10V rispetto a quella stampigliata sul condensatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto Vi ringrazio per le risposte, siete gentilissimi.

lo scatto del relè che senti ciclicamente ogni quanto avviene circa?

anche meno di 10 secondi, quindi ho già ordinato in due elettrolitici.

Sostituisci a tappeto tutti i condensatori e per gli elettrolitici scegli la marca Elna se puoi e/o aumenta la tensione nominale di almeno 10V

Ho ordinato on line come consigliato, i componenti erano già di 15 volt superiori. Con il condensatore da 1mF avevo la scelta tra due simili solo che uno aveva un "-F" dopo la sigla, non sapendo cosa fosse ho scelto quello normale.

1000micro.jpg

piccolo dubbio: ho preso da 1mF

se non ricordo male è uguale a 1000uF

1000micro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ok i 2 condensatori elettrolitici, ma cambia anche quello in poliestere che ti ho indicato, altrimenti se anche risolvi, ti dura poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

sono nuova del forum, ma in queste settimana ho letto molto su questi frigoriferi Whirpool. Quasi tutti mostrano lo stesso problema. Anche il mio un ARC 4030 da giorni mi da il seguente problema:

aprendo le porte (sia la superiore che la inferiore) il motore si spegne, la luce interna lampeggia e il segnale di errore suona.

Ho provato di tutto, ma niente.

Potrei sapere gentilmente dove è posizionata questa benedetta scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia il condensatore in poliestere blu che c'è sulla scheda, quello da 2,2 uF

Ho cambiato gli elettrolitici che ho trovato facilmente e non il poliestere da 2,2uF perchè l'unico che ho trovato è di 100 volt inferiore quindi per ora provo a lasciarlo, cercherò ancora.

Comunque sono due giorni che ho rimontato la scheda e (gioia di mia moglie ch'era disperata!) il frigo funziona bene.

Mi son fatto una scorta di condensatori e continuo a cercare quelli mancanti, non si sa mai! :-)

GRAZIE ancora per i vostri consigli, non so come avrei fatto senza.

Quando vi servirà un sito web potrò ricambiare volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sapere gentilmente dove è posizionata questa benedetta scheda

Ciao SD26, il tuo frigo è simile al mio, ti allego le foto che possono aiutarti, la scheda è dentro il contenitore bianco che vedi di fianco al motore posto dietro il frigo, in basso.

scheda-dispos0.jpg

Tre viti fissano il contenitore al frigo, il coperchio del contenitore, invece, ha una sola vite di fissaggio e poi è a pressione, fare attenzione per aprirlo. Aiutarsi con un piccolo giravite piatto da inserire nelle fessure apposite...

scheda-dispos1.jpg

Meglio fotografare sempre la disposizione dei morsetti/delle viti/ dei fili/ affinchè nella fase di "rimontaggio" non avanzino pezzi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti

Ho lo stesso problema con acr 4030 solo che non riesco a trovare il condensatore 400v 2 microf. Posso gentilmente sapere con quale analogo sostituirlo? Cambierò sicuramente anche l'altro 470 35 mf e i due relè. Non vorrei mettere componenti troppo differenti come voltaggio. Potete elencarli l'elenco dei componenti da acquistare?

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non accodarti ad una discussione vecchia di anni,ma aprine sempre una solo tua.
Questa verrà chiusa,quindi postane una nuova.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...