Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirpool Awo/D 8812 Non Carica Acqua


giaguzzi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo un coretese aiuto nel tentativo di risolvere questo problemino; la lavatrice si accende e contestualmente si illumina la fatidica spia rossa "service", inizia a funzionare ma si blocca perchè non carica acqua. Può essere il pressostato e l'elettrovalvola che comandano l'imissione di acqua? O è la scheda che è defunta?

Grazie anticipatamente. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. Apri la lavatrice da sopra e senti se quando la lavatrice é accesa, prima che si accende la spia service, se l'elettrovalvola trema. Se non trema e ce ne sono due puoi provare ad invertire gli spinotti dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi rivolgo soprattutto ad Omissam, ho trovato 2 elettrovalvole sotto il coperchio, non ronzano per cui ho tentato con difficoltà l'inversione di polarità con un contattore a baionetta diverso dal faston, purtroppo. In effetti c'è una barretta che connette in sequenza le due elettrovalvole collegandole all'alimentazione.

Ho smontato questa barretta che a sua volta collega insieme le due elettrovalvole tramite i faston per cui le potute provare singolarmente alla rete 220 volts. Emettono in lieve ronzio. Puo' darsi che non arrivi corrente dall'alimentazione della scheda. Ho pulito il contattore dei tre fili blu che si attacca alla scheda di comando ma niente..... che fare? Grazie :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omissam, effettuero questa verifica, ma i tre filetti blu che portano corrente alle elettrovalvole seguendoli si vanno ad infilare nella scheda di comando che è posizionata sul retro della pulsantiera di avviamento, per cui se non arriva corrente ( ammesso che non arrivi ) non può dipendere dalla scheda?

Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quando premi lo start la vasca fa almeno qualche giro? se non fa nessun giro alcuni modelli whirlpool non fanno neanche iniziare a caricare l'acqua. se cosi fosse controlla le spazzole e gli avvolgimenti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto di ascoltare tremolii prova a lasciare il rubinetto dell'acqua aperto se colleghi la 220volt alle elettrovalvole che succede? entra l'acqua in vasca si o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

grazie per l'interessamento ed i consigli, rispondo per primo a Gaetanus: non posso collegare direttamente la 220 alle elettrovalvole perche sono cavallettate da un ponticello, per cui posso collegarne solo una alla volta usando un doppio filo con faston femmine alla fine ed una presa a monte. A sua volta il ponticello è connesso con un micro connettore a tre dentini ai tre fili che corrono sino alla scheda posta dietro al comando di accensione. Ora rispondo a Napparulle: appena avvio la lavatrice funziona per un breve periodo prima dell'accensione della spia service, ma il rumore che si sente sembra provenire dalla pompa di scarico ed il cestello è fermo. Infine Omissam74, la resistenza di cui mi parli si trova sotto il cestello, per cui anch'essa si connette con la scheda. Provo a verificare nuovamente i cavetti e poi ti dico. Grazie a tutti voi del tempo che mi state dedicando, trovo assurdo sostituire una lavatrice quasi nuova dopo che già lo scorso inverno è stata chiamata l'assistenza per un altro problema risolto poi :wacko: con la sostituzione dellla pompa di scarico al costo totale di più di € 120,00 !

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui posso collegarne solo una alla volta

ma infatti funzionano una alla volta

se c'e' un connettore con un cavetto a 3 fili , puoi tagliarlo e collegare un cavetto con spina a 2 fili per provare prima l'una e poi l'altra

(ovviamente stai attento perche' e ' una prova sotto tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti, scusate se rispono solo ora. Domenica ho risolto. Palma d'oro a OMISSAM! Erano i cavetti lenti sulla resistenza! Grazie ancora comunque a tutti, come sempre siete stati preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Christian Angeli

Ciao ragazzi io invece ho un problema con questa lavatrice quando faccio il programma con la centrifuga a 1200 giri. Dopo che ha raggiunto la velocità si interrompe il ciclo con la spia SERVICE accesa e mi tocca resettare il lavaggio. Da cosa può dipendere ? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Christian benvenuto, è meglio aprire una nuova discussione così il problema è centrato all'inizio . Prova a controllare le spazzole del motore. Se sono più corte di 2 cm sostituiscile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...