Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool - Arc 8140 Ix‏


Serlupo71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e ho pensato di iscrivermi, dopo aver letto alcune delle vostre risposte in merito a problemi simili a quello del mio frigo.

Ho un Frigorifero Whirlpool 6°Senso - ARC 8140 iX‏ - IC6 WE11 YRE48DR7UF,IC6243203EL di 5 anni, che da un pò di tempo, probabilmente in seguito a uno sbalzo di tensione, ha cominciato a vivere di vita propria..!

- Il frigorifero spessissimo fatica ad attivare il compressore con sonori rumori "attacca/stacca" del releè.

- Sembra una discoteca, dal momento che accende e spegne ad intermittenza l'illuminazione, quando si apre il portellone superiore.

- Attiva all'improvviso, spesso anche nel cuore della notte, l'allarme sonoro di temperatura anomalariferito alla parte inferiore/freezer.

-Si spegne da solo oppure per rendere la cosa più "divertente", si accende da solo se precedentemente spento tramite display.

Dopo aver letto le vostre risposte verso altri utenti con problemi simili con il proprio frigorifero Whirlpool, con un sorriso speranzoso/vittorioso dipinto sul volto, ho pensato che anche io avrei potuto risolvere il mio problema smontando la scheda, trovando gli eventuali componenti difettosi e sostituendoli.

Ma purtroppo, una volta smontata la scheda, aiutandomi con il tester non sono riuscito a localizzare alcun componente difettoso.

Chi è che magari essendosi imbattuto nello stessa problematica saprebbe cortesemente aiutarmi?

In allegato le foto delle 2 schede

http://img713.imageshack.us/img713/3630/img0684ig.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/7121/img0687y.jpg

Buona giornata

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la prima è un filtro rete e quindi non è da prendere in considerazione.

Sulla seconda gli elementi più soggetti a usura sono i due relè,e qui mi fermo non essendo del settore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

anche io lo stesso problema ho contattato l' assistenza e mi ha chiesto 400 euro....pazziiii e immaginate che avevo la garanzia full di 5 anni che mi è scaduta a marzo, comunque io risolvo bonariamente staccando la corrente per due minuti e poi va per un pochino tu hai altre soluzioni grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao free155,

alla fine, nel poco tempo libero a disposizione, non essendo riuscito a trovare nel caos romano i due relay di ricambio, ho optato per andare all'assistenza whirlpool più vicina e ordinare la scheda di ricambio (150 euro + iva)..

..sperando di risolvere così, avrò risparmiato la manodopera e il diritto di chiamata..!

..ho scritto "sperando" perchè dopo il colloquio, con il tizio della "reception" del centro assistenza Whirlpool, che ha fatto di tutto e di più, per spingermi a rivolgermi ai loro tecnici per la sostituzione, non vorrei avere spiacevoli sorprese del tipo scheda sostitutiva difettosa..!

..speriamo bene..!

buona giornata

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

da fare attenzione perchè ci sono due schede elettroniche una risiede dietro al frigo dove dici che ci sono i due relè protretta da un filtro elettrico, ed un altra è sul fronte tra le due porte dove c'è scritto no frost, sinceramente come logica anche se non sono un tecnico credo che il problema sia la scheda anteriore, perchè ha più logica di funzionameto cioè gestisce le varie funzioni tu quale hai ordinato?, ed infine un vecchio riparatore di frigo (vecchia maniera mi ha consigliato prima di spendere questi soldi di sbrinarlo totalmente e poi rimetterlo in funzione. Alla prx (=prossima)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
è vietato usare abbreviazioni tipo sms
Link al commento
Condividi su altri siti

..la scheda anteriore montata fra i due sportelli, è molto sottile e semplice, essendo composta da soli 4 componenti, due dei quali sono diodi..

..e nella mia ignoranza non mi sembra possa essere la causa dei disturbi del mio frigo, tanto più che avevo già provato a mettere in funzione il frigo senza la suddetta scheda..

..ho anche già provato a rimuovere i cassetti del reparto freezer, per verificare eventuali ostruzioni dei condotti dovuti al ghiaccio, ma con mia enorme sorpresa ho trovato il vano molto pulito, con la presenza di ghiaccio esclusivamente sopra qualche surgelato..

..quindi, non mi resta che prendere la scheda nuova e sperare che tutto torni a funzionare.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

..scheda nuova arrivata ieri al centro assistenza wirlphool..

..in serata l'ho sostituita..

..il frigorifero ora ha ripreso a funzionare regolarmente..!

..alla fine ho risparmiato soltanto i soldi del diritto di chiamata e della manodopera, ma non sapendo bene quale componente sostituire sulla vecchia scheda, non me la sono sentita di andare per tentativi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi fa molto piacere e sono contento, quindi se cambio pure io la scheda posteriore risolvo? ma dimmi a te era una cosa random o il problema dell' accendi spegni luce era continuo a me e random e dopo la chiusura della porta lampeggia suonando, la temperatura del freezer scompare e sui accende il triangolo

il modello è arc 8140AL penso che è lo stesso?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

..comprando la scheda nuova ti forniscono l'intera scatola di plastica comprensiva oltre alla scheda principale, anche della scheda filtro di rete..

..i "disturbi" del mio frigo erano gli stessi e random, anche se si stavano manifestando sempre più frequentemente con il passare del tempo..

..in merito al tuo modello di frigo, dovrebbe montare la stessa scheda del mio, ma considera che se e quando ordinerai quella nuova, ti verrà richiesto il numero seriale del tuo frigo dal quale risaliranno senza possibilità di errore al giusto modello.

sperando di esserti stato di aiuto, ti auguro una buona giornata

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao free155, prima di cambiare la scheda, prova a cambiare i 6 condensatori elettrolitici più piccoli sulla scheda, lascia astare quello da 400 V che potresti risolvere.

P.s.: se decidi di continuare la discussione la dividerò da questa, non ci si può accodare.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti, rispondo a Cristiano ringraziandolo. Stesso problema di Serlupo71 e risolto seguendo il consiglio di sostituire tutti i 7 piccoli codensatori. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...