Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zerowatt Professional Super 7X (Il Motore Non Gira: E' Guasto Il Timer O La Scheda?)


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti forumisti, vi pongo un quesito circa il problema che ho riscontrato oggi in questa lavatrice Zerowatt Professional Super 7X.

L'anomalia e' che il motore non da' segni di vita in nessun programma impostato ne' in lavaggio ne' in centrifuga.

Impostato il programma A (molto sporco) ad esempio carica l'acqua, si ferma il carico, si sente il timer che inizia a girare e ticchettare ma il motore non da segni di vita.

Stesso discorso se si imposta una centrifuga manuale (programma G)

La lavatrice scarica bene.

Le spazzole sono ok.

La tachimetrica e' integra e al suo posto.

Il motore alimentato direttanente con un cavetto con la 220 Volt gira al massimo dei giri.

Questa lavatrice ha un timer e una scheda elettronica per il controllo della velocita' del motore.

Al primo controllo ho riscontrato il fusibile della scheda interrotto.

Ho sostituito il fusibile sulla scheda ma l'anomalia si ripresenta.

La scheda non ha corto circuiti ne' piste saltate (triac, bobine, diodi, resistenze, condensatori e ponte diodi sono ok).

Posto qualche foto della scheda

x0xqhk.jpg

aw9kap.jpg

Ho verificato i fili collegati alla scheda.

Ci sono 4 fili contrassegnati con F, N , + , -

C'e' inoltre un altro connettore a 8 fili tra cui i due fili della tachimetrica provenienti dal motore.

Il morsetto F e' collegato al motore (MP8)

Il morsetto + e' collegato a un capo dell'avvolgimento statorico

il morsetto - e' collegato a un altro capo dell'avvolgimento statorico.

il morsetto N non so a cosa sia collegato (credo al timer)

Il motore (a spazzole) ha una morsettiera a cui sono collegati 9 fili.

2 per le spazzole

2 per l'avvolgimento statorico

2 per la tachimetrica

2 sono collegati insieme con la scritta MP8

1 e' singolo con la scritta MP

Tra MP e MP8 c'e' continuita' e arriva una fase.

Questi fili sono collegati al morsetto F della scheda.

Ho impostato una centrifuga manuale impostando un programma G e ho collegato i puntali del tester tra il + e il - della scheda (che sono collegati all'avvolgimento statorico)

La lavatrice si mette a scaricare.

Il timer gira e ticchettia.

Il motore niente.

Sul tester non leggo nessuna tensione a parte per qualche istante -23VDC.

Allo stesso modo ho reimpostato una centrifuga manuale e ho stavolta collegato i puntali del tester ai morsetti F e N della scheda (F e' collegato al motore al morsetto MP).

Stavolta ho misurato sempre 220 VAC durante tutta la fase del ciclo.

La lavatrice ha sempre scaricato.

Il motore niente.

Il timer gira e ticchettia.

Ho rifatto la stessa misura tra F e N della scheda stavolta staccando il connettore del motore e non ho misurato nessuna tensione (0 VAC).

Ho controllato il corretto fissaggio del connettore del motore ed e' ok.

Dando per scontato che il problema sia nel timer o nella scheda di controllo come fare a capire dove stia il problema?

Quale sostituire dei due?

Se qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere in questi modelli di lavatrice spero mi dia una mano a risolvere.

Grazie

Gaetano

Voglio precisare che dopo la prima sostituzione il fusibile della scheda non e' piu' saltato nelle successive prove che ho eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi comunico inoltre che le prove che ho eseguito sono state fatte con manopola temperatura a freddo.

Che il timer quando si blocca il programma continua a ticchettare.

Che i faston del timer non presentano bruciature.

Che se porto avanti il programma la lavatrice si mette a scaricare.

Mi sembra di aver letto in una discussione precedente che il problema potrebbe essere il timer.

Che costo potrebbe avere eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sostituire il condensatore al poliestere di colore azzurro(quello rettangolare grosso).

Quel tipo di condensatore è fonte di numerosi malfunzionamenti su schede elettroniche di lavastoviglie/lavatrici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si Nik so del condensatore

ma non penso sia lui la causa del problema

e comunque e' un condensatore in poliestere da 100nF e col capacimetro misuro 88.2nF quindi dovrebbe essere ok

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i condensatori che danno problemi sono quelli da 1-1.5uF posti in serie alla 230Vac per ricavare la bassa tensione di alimentazione della scheda.

Verifica eventualmente se sul timer è presente uno di questi condensatori, visto che in alcuni discussioni si parlava di timer con problemi causati da questi condensatori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato il timer.

Ho smontato prima il cassetto detersivi, poi le manopole (ho estratto con con giravite a taglio le manopole temperatura, lavaggio, programmi)

Poi il frontalino (3 viti)

Poi ho staccato l'alberino di regolazione dell'afflusso acqua agli scomparti del cassetto.

Poi il sottomanopola calettato della manopola programmi (1 dado da 8)

Quindi ho staccato il timer (2 viti americane)

Staccato e segnato i vari fili.

Il timer da quello che comprendo e' di tipo Crouzet.

Ha 90 lamelle.

E una quarantina di fili fastonati collegati ad esso.

Ho smontato completamente il timer e l'ho aperto da tutti e due lati togliendo i due coperchietti.

Il timer ha due cilindri calettati uno di colore blu e uno di colore rosso oltre a molle e ruote dentate.

Nessuna molla staccata.

Nessun dentino rotto.

Sia all'interno che all'esterno nessun contatto bruciacchiato.

Ho ruotato il cilindro blu (un giro completo, scatto dopo scatto; rimettendo il dado da 8 e girando l'alberino del timer con una chiave a pipa da 8.

Nessuna dico nessuna anomalia

I contatti sono ok.

Ho visualizzato tutto ilo dispositivo aiutandomi con una lampadina e illuminando l'interno del timer dai due lati.

Nessuna anomalia.

Ho verificato con il tester la continuita' dell'avvolgimento del motorino ed e' ok.

Il motorino funziona a 220 Volt.

rimane il dubbio: timer o scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...