Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Combi Candy Cfc 402 As Guasto Elettrico


cosmo62

Messaggi consigliati

Salve a tutti: ho notato dallo schema nel manuale linkato da Alex che il suo candy è molto simile al mio se non uguale:

il problema che mi si presenta da qualche giorno è che nel frigo non funzionano nè la luce interna (la lampadina è buona l'ho testata su una abajour) ne i led di controllo esterni: il manuale dice che se non si accende il primo di questi il frigorifero non funziona. Invece io lo sto continuando a usare ma per evitare guai ci ho messo un timer a monte dell'alimentazione 220V, dopo averlo sbrinato, e controllo periodicamente la temperatura del compressore che resta tra 40 e 55 gradi

Ho telefonato all'assistenza e mi hanno chiesto per una scheda nuova 90 euro: a parte che non sono sicuro che cambiando la scheda risolvo, però magari si tratta solo di un componente da sostituire con costo di qualche euro: il fatto è che la scheda del mio non porta il numero del manuale trovato su internet, ma è la scheda n.ro 91201738, (anche se riguardando la miniatura sul disegno del manuale linkato sembra molto simile)

e sulla targhetta interna del frigo ho trovato

CFC 402AS, ... Candy 34000373 0442 1088 type CM40

ringrazio per un consiglio di qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti: ho un frigo combi Candy CFC 402 AS (frigo e congelatore separati)

il problema che mi si presenta da qualche giorno è che nel frigo non funzionano nè la luce interna (la lampadina è buona l'ho testata su una abajour) ne i led di controllo esterni: il manuale dice che se non si accende il primo di questi il frigorifero non funziona. Invece io lo sto continuando a usare ma per evitare guai ci ho messo un timer a monte dell'alimentazione 220V, dopo averlo sbrinato, e controllo periodicamente la temperatura del compressore che resta tra 40 e 55 gradi

Ho telefonato all'assistenza e mi hanno chiesto per comprare la scheda nuova 90 euro e a parte che non sono sicuro che cambiando la scheda risolvo, però magari si tratta solo di un componente da sostituire con costo di qualche euro: la scheda è n.ro 91201738, ma non ho trovato su internet lo schema elettrico anche se ho visto che si trova per es per altri modelli (es cpdc 451 lo ha linkato un'altro utente del forum)

(se faccio venire il tecnico della ditta che ho chiamato ci vorranno almeno 150 euro)

che mi consigliate di fare ?

ringrazio anticipatamente per tutti i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, il problema è quasi sicuramente sulla scheda, ora se hai un po' di esperienza con l'elettronica, il saldatore e il tester, possiamo cercare di ripararla, altrimenti ti conviene comperarla nuova..

P.s. ho riunito il tuo messaggio postato in un'altra discussione, ne hai aperta una tua come era giusto fare, non ti accodare ad altre per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ringrazio Cristiano per la disponibilità; ma solo ieri mi sono deciso a smontare il frigo, per una questione di impegni personali e di organizzazione, infatti ho potuto parcheggiare alcuni prodotti congelati nel freezer in cantina di un amico; lo smontaggio è risultato un po difficoltoso perche la feritoia in cui è inserita la scheda è molto piccola e i connettori con i relativi cavi sono corti e per estrarli bisogna infilare le dita nella cavità le dita. Inoltre la scheda è avvitata al pannello frontale con viti (torx) che hanno la testa all'interno quindi ci vuole un cacciavite fatto a L con punte intercambiabile da manovrare dall'esterno. Sono stato fortunato per che appena estratta la scheda, che puoi vedere qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/850/dsc03104a.jpg/

ho notato il condensatore bianco tutto deformato (è quello a sinistra cilindrico); ho provato a cambiarlo ma nel negozio di ricambi mi è stato dato di forma diversa da adattare; allora ho provato a cercarlo su una scheda vecchia che ho rimediato in un centro di raccolta frigo qui vicino (ne ho visitati tre trovando tre schede diverse dalla mia) e l'ho trovato identico 1microfarad 250 V stessa forma. L'ho sostituito, poi ho rimontato la scheda sul pannello frontale in modo da reinfilarla sospesa come stava e per ora il frigo funziona. Sconsiglio infatti di fare prove con la scheda non rimontata sul pannello e non sospesa nella fessura perche se solo appoggiata potrebbe andare in corto la parte inferiore con piste e saldature.

Un saluto a tutti; alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...