Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lavasciuga


alezelo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

sono alessandro,

ho scoperto da 2 giorni questo ottimo forum e vorrei approfittare delle vs. conoscenze per un consiglio sull'acquisto

della nostra prima lavasciuga.

Ormai mi sono ristretto il campo a queste 3

1- LG F14A8RD

2- HOTPOINT ARISTON WDG 9640B

3 - HOTPOINT ARISTON AQUALTIS AQD 970 69 EU

SONO TUTTE 9kg / 6kg

ho letto che il buon Diomede consiglierebbe o la 1 o la 2

in effetti ci sarebbe anche la aqualtis, che a vedere le caratteristiche dovrebbe lavare con piu' acqua (forse è un lato positivo?)

e che comunque è piu' energivora in generale.

La Lg, di cui si dice un gran bene per l'elettronica e per la "riparabilità" eventuale.... è quella che usa meno acqua e

non so se questo significa che lava meno bene, o meglio se i panni li risciacqua bene.

cosi' come mi piacerebbe sapere se fra le 2 ariston è giustificata la differenza di circa 150 euri in più per acquistare

la acqualtis (non vorrei fosse solo per questioni estetiche o di politiche commerciali del tipo sempre modelli nuovi....)

insomma siamo molto indecisi....e trattandosi comunque di spendere dai 550 ai 750 euri vorremmo qualche indicazione

da chi le conosce

grazie mille a tutti!

saluti

ALessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una lavatrice LG da qualche anno e non posso che parlarne bene, programmi efficienti, veloce, lava bene anche le cose più sporche senza nessun problema, l'acqua non è vero che ne utilizza poca, è sempre giusta, e ne rabbocca altra in caso di necessità, mai nessun guasto, elettronica precisa e anche un'estetica niente male. Le lavasciuga non ho esperienza diretta, ma ho pareri tutti positivissimi, in quanto è una delle poche che immette l'aria calda in asciugatura direttamente nel cesto come una vera asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

e... scusate se rompo...

le REX RWW 1686 oppure 1697 avete riscontri?

della LG quello che mi lascia perplesso, ma è l'unica cosa, è che non ha temperature intermedie dopo i 60°

fino ai 95.

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

tra tutte quelle che hai citato sicuramente l'LG: buona elettronica, buona qualità di lavaggio/risciacquo... per quanto riguarda le temperature hai proprio ragione, io ho una lavatrice LG e non hai tutta la scelta che vorresti in campo di gradi.. ma tranquillo.. presto ci farai abitudine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo i 60°

fino ai 95.

60 è solo un indice ;) , in realtà la macchina regola la temperatura "intorno ai 60°C" a seconda del programma impostato... possono essere 52,55, 57, 62 o 67... 95 non credo li faccia ma comunque a 90 arriva sicuro! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

diomede hai proprio ragione queste macchine regolano di testa loro la temperatura... su una cosa per quanto riguarda la mia LG puoi starne certo a 95° ci arriva e come... ma solo ed esclusivamente nel programma INTENSIVO 95°, nel cotone se imposto i 95 mi arriva a 57 figurati... per quanto riguarda i 60 che regola la macchina.. dato che sei molto esperto mi puoi spiegare a rigor di conoscenze, molto più ampie delle mie, in quali lavaggi la lavatrice regola, secondo la sua logica, per esempio i 52?? e i 67?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"intorno ai 60°C" a seconda del programma impostato... possono essere 52,55, 57, 62 o 67... 95 non credo li faccia ma comunque a 90 arriva sicuro!

Oh come mi mancano le lavasciuga con la manopola per regolare la temperatura! E quella indicata sul simbolo era proprio quella vera! ... ma guarda, ora che ci penso ne ho una, nuova di soli 27 anni fa hehehe :D

Memorie a parte, una macchina che permette di scegliere le temperature tra freddo/30/40/40/75/95°C è la SMEG LSE147S, quindi avresti la temperatura che ti manca, tua per poco meno di 750€.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

quindi sarebbe da considerarsi normale il comportamento di una hotpoint wmd823bu che nel ciclo COTONI, temperatura selezionata 70°, raggiunge effettivamente...

70° se inserita l'opzione ''lavaggio intensivo'' e per di più mantiene costante la temperatura durante tutto il lavaggio, con l'intervento ripetuto della resistenza per un minimo di 10-12 volte

70° con l'opzione rapido...

45° senza alcuna opzione????

spero si sia trattato di un ''errore'', proverò nuovamente a ripetere il ciclo...

p.s. non ho ancora provato cosa succede con l'opzione ''lavaggio delicato''...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le temperature "fasulle" sono nate con la classe A/A+/A++/A+++++++++++

Altrimenti erano grossomodo quelle indicate salvo la tolleranza del termostato.

Ad esempio col ciclo "Cotone ECO" per il lavaggio normativo la macchina che ho indicato lava a 47°C in 3 ore circa mentre utilizzando il programma "Cotone" i 60°C sono veri ed il ciclo dura un'ora in meno ma perdi la classe A+++++++++++ ed ottieni un consumo maggiore di corrente.

Idem per il programma "chef" antimacchia della Candy (o era Hoover?), tiene la temperatura del bagno per tutto il tempo di lavaggio, altrimenti utilizzando il programma senza opzioni, si arriva alla temperatura indicata per ottenere la classe A e l'acqua viene lasciata raffreddare. Sarà uguale con la tua macchina Hotpoint!

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

washingmachine mi sa proprio che non si tratti di un errore e come dice DJ gabriele è la classe A che ha portato a questo... la mia se imposto cotone a 95 riscalda fino a 57 e poi basta figurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma alla fine quale hai scelto.

io entro i prossimi 2 giorni dovrò scegliere ma sono sempre più indecisa tra LG F14A8RD e AQD1070D 69 EU/A (che ha la possibilità di scegliere la centrifuga non come l' Ariston AQD970F69, vero?)!

qualcuno mi aiuti per favore!!!

:)

Modificato: da carmenf
Link al commento
Condividi su altri siti

:( tra quelle due lì... davvero non ci dormirei la notte!! Affidabilità o Performance? Semplicità o Prestazioni? ;)

In una si cambiano i cuscinetti (30 euro ricambio) nell'altra tutta la vasca (120 euro ricambio); in una si cambia una scheda (70 euro) nell'altra si può riparare (15 euro) ma se si guasta pesante è da cambiare (euro 120). Entrambe corrono il rischio di vibrazioni e rumori in centrifuga ma in una il problema si risolve... nell'altra <_<...; in una c'è la pompa di ricircolo (consuma meno acqua per risciacquare ma se si guasta bisogna intervenire), nell'altra no (consuma più acqua per risciacquare ma non necessita manutenzione)

:senzasperanza: potrei andare avanti a paragoni... ma per un tecnico è facile scindere (sappiamo come sono fatte dentro)... per un consumatore ognuno ha la sua educazione al consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede!

... in realtà il problema manutenzione lo avevo un pò messo in secondo piano... sia perchè davo per scontato che entrambe non si rompano così facilemte (almeno spero) sia perchè mi sa che ormai le lavatrici come quasi tutti gli elettrodomestici sono creati con una data di scadenza implicita e quindi spirato il loro tempo si cambiano ..

quello che mi chiedevo invece era proprio se una delle due macchine abbia delle caratteristiche migliori durante un normale funzionamento ed utilizzo ..

ad esempio mi aveva colpito il riferimento fatto proprio su questo forum alla possibilità i variare la potenza della centrifuga su una delle hotpoint ...

In generale forse sono maggiormente propensa alla LG ma alcuni rivenditori mi hanno esposto problemi correlati ad una scarsa assistenza post vendita da parte della LG e su una particolare fragilità dei nuovi motori con inverter (la cui rottura a quanto ho capito causerebbe un bagno di sangue economicamente :( )

ancora non ho capito quale tra LG e Hotpoint abbia migliori caratteristiche in asciugatura ....

insomma brancolo nel buio :(

in astratto dovendo andare domani a prendere una delle due quale compreresti :)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale forse sono maggiormente propensa alla LG ma alcuni rivenditori mi hanno esposto problemi correlati ad una scarsa assistenza post vendita da parte della LG e su una particolare fragilità dei nuovi motori con inverter (la cui rottura a quanto ho capito causerebbe un bagno di sangue economicamente :( )

Carmen, ti ho mandato un MP ma non l'hai letto e nemmeno mi hai risposto, comunque su quanto citato posso fermamente dissentire, come per altro anche altri utenti del forum che con macchine LG si stanno trovando benissimo!

Poi... è facile dare adosso ad un centro assistenza che lavora per un marchio che ha delle regole profondamente diverse da quelle a cui erano abituati i rivenditori finora trattando solo marchi europei, semplicemente perchè è dura convincere i clienti che le cose sono cambiate...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa per te Diomede, visto che ci conosciamo ma anche io ho avuto solo pessime esperienze con LG, specie per l'assistenza, per quello la sconsiglio sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao, scusate l'assenza ma la lavasciuga fa parte di tutta una ristrutturazione e sono in piena lotta con gli operai .. ahimè :(

Comunque mi sarei orientata per la LG... peccato che ora, fase due del problema ... la nicchia a mia disposizione è si soli 6 cm di profondità e mi sa che non avevo calcolato lo scarico dell'acqua e i cm che prende in profondità :'(

la LG è di 64,6 cm di profondità ... la Acqualtis invece 61,6 sul sito (dal libretto di istruzione 64,6 ...??) ....

quindi quanti sono i cm necessari per installare la lavasciuga? quanti cm in più devo considerare al di fuori della dimensione della lavasciuga?

spero di essere stata chiara e di non aver posto una domanda troppo banale, ma che soprattutto qualcuno mi sappia dare una risposta!

grazie 1000

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuova! mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio...ho letto un pò tutte le discussioni e anche la mia scelta (obbligata di LAVASCIUGA) dovrà ricadere tra le 3 elencate dalla persona che ha aperto questo post e cioè :

1- LG F14A8RD circa 800-900 euro
2- HOTPOINT ARISTON WDG 9640B 500 euro in offerta
3 - HOTPOINT ARISTON AQUALTIS AQD 970 69 EU 600-650 euro

mi rivolgo soprattutto a chi ne ha qualcuna, ne sappia qualcosa o magari a DIOMEDE CORSO che ho visto nei vari post essere molto preparato..

--->la LG su qualsiasi sito e in qualsiasi recensione ha solo pro e nessun contro....quindi sarebbe la miglior scelta...ma costa un pò troppo per il mio budget

---> La aqualtis sembra essere una buona lavasciuga tranne per la centrifuga non regolabile e leggermente rumorosa e per la puzza di gomma bruciata che emana ma che va via dopo 1 mesetto di utilizzo (quindi bene o male pochi contro)

---> la ariston wdg 9640b it che è quella che costa di meno sembra simile alla aqualtis ma non riesco a capire perchè non se ne parla molto....è piu nuova???com'è come lavasciuga ??? se qualcuno ha quest'ultima può farmi sapere come si trova con i programma di asciugatura??? cambiamo la lavatrice - che ancora è funzionante- proprio per prenderne una che asciughi anche .....

grazie a chi mi risponderà e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Annie allora devi sapere che la hotpoint futura e l ultima che e uscità dopo aqualtis ma le basi sono uguali le 1 volte si sente odore di plastica bruciato e normale ma poi con il tempo sparisce riguardo al motore silenzioso e uguale al aqualtis poi ci sono anche i modelli delle aqualtis e della futura anche con spazzole rimasn su hotpoint però se vuoi dei lavaggi e risciaqui ottimi lg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...