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PLC Forum


Whirpool Awo/D 6126 Non Si Accende


giorgettino

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Salve a tutti.

Volevo chiedere aiuto per una lavatrice whirpool AWO/D 6126 che è "morta" di colpo.

Attaccando la spina non si accende nessuna spia. E' completamente morta. Ho verificato se il cavo elettrico di collegamento fosse integro e risulta esserlo.

Sapete darmi una dritta?

Volevo sapere anche se qualcuno di voi ha il "service", lo chema elettrico.

Sapete se esistono i fusibili nelle lavatrici?

Grazie per le risposte.

Giorgettino.

Modificato: da giorgettino
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ciao. Controlla se dopo il filtro di rete hai i 220v con un tester. Se c'é guardi se arriva tensione alla scheda. Se anche li arriva........ scheda. Magari basta cambiargli i condensatori sulla scheda, se é la scheda.

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Ciao....

guasto simile risolto "smanettando" sul pomello selettore/interruttore e "surgelando" la scheda... non chiedermi altro perchè ho risolto così e non so nemmeno io come ...:(

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Stamattina ho controllato la chiusura la chiusura dell'òblò ed ho visto che c'è presenza di tensione e facendo contatto tra i due fili dell'interrutore dell'oblò non si accendeva.

Ho visto che dopo il filtro di rete ci sono i 220 volt ed allora non sapendo cosa fare chiamerò il tecnico.

Tenete presente che la lavatrice ha circa un anno di vita, per cui mi conviene spendere i 25 euro di diritto di chiamata e finisce li.

Grazie per le risposte, poi vi informerò cosa mi dice il tecnico.

Ciao

Giorgettino

Modificato: da giorgettino
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ed allora non sapendo cosa fare chiamerò il tecnico.

:mellow: ... era la prima cosa da fare... ma forse PLCForum è diventanto così "putente" che ormai... meglio due colpi sulla tastiera del pc.

scusa ma la garanzia? ?????

ah ormai... :senzasperanza: una volta il target era di chi aveva macchine da riparare oltre i 10 anni, ora siamo passati a macchine fino alla garanzia e ultimamente si sono aggiunti consigli sull'assistenza pre-vendita di gente che si fascia la testa prima di rompersela!!!

<_< bisognerà provvedere.

Comunque Giorgettino, tienici informati su come e cosa farà il collega per sistemarti la macchina

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Ok ragazzi, vi dò qualche spiegazione per quello che ho scritto.

La lavatrice era stata acquistata ad ottobre 2011 e quindi è in garanzia fino ad ottobre 2013.

Spiego a chi non lo sapesse che anche se chiami il tecnico, lui ti chiede 25 euro per il cosiddetto "diritto di chiamata". Se il guasto avviene entro 6 mesi dalla data di acquisto allora non si pagano nemmeno questi 25 euro.

E' vero che io non debbo toccare la lavatrice dato che questa è in garanzia. Ma siccome sono un po' "in pasta" ed ho un minimo di conoscenze elettroniche ed eletrotechiche, mi sono spinto a verificare il meccaniscmo dell'oblò. Chiaramente sapevo dove mettere le mani.

Questo lo avevo fatto per i seguenti motivi; 1) se il pezzo rotto era il pulsante oblò, avrei speso circa 15 - 20 euro ed avrei avuto la lavatrice funzionante. (il tecnico mi sarebbe costato comunque 25 euro),

2) Avrei risparmiato il tempo di attesa del tecnico. Infatti ho scritto che non sapendo cosa fare ho comunque chiamato il tecnico. Mi hanno detto che debbo aspettare due giorni lavorativi e se non si facesse sentire il tecnico dovrei richiamare per sollecitare. (Intanto la telefonata costa 45 centesimi min ecc ecc)

Quindi rispondo che se avessi risolto per conto mio mi sarebbe convenuto moltissimo. Chiaramente sconsiglio di toccare le machine quando non conosci le cose...

Appena il tecnico mi avrà riparato la lavatrice vi racconterò cosa mi dirà.

Ciao a tutti

Giorgetino

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Risposta ad Omissam 74: è logico che se il tecnico se ne accorge ...

Ma io avevo anche detto che "avevo le mie manine in pasta". Ed avevo anche detto che se non si conosce la "materia" non si deve assolutamente toccare niente...

Ciò detto... vi racconto il finalino.

(Scusate l'ignoranza ma come si fa ad inserire una citazione?(

Grazie...

Modificato: da giorgettino
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Il finalino è il seguente:

E' arrivato il tecnico ed ha effettuato un intervento di circa 15- 20 minuti.sostituendomi la scheda madre della mia lavatrice guasta.

Lavorava con una sicurezza incredibile, molto cordiale e rispondeva in maniera affabile alle mie domende: addiritura gli ho detto che la prossima volta compro una macchina di tipo "meccanico". Lui mi ha risposto che non ce ne sono più in quanto la comunità economica europea ha dettato standard del tipo A riguardanti il risparmio energetico.

Gli ho fatto presente che invece oggi ho visto una marca (se volete vi dico quale) costruisce ancora oggi un modello completamente meccanico ed è in classe "A"..

Riprendendo il discorso della mia lavatrice Il tecnico ha risolto il problema semplicemente cambiando la scheda madre. Ha detto che probabilmente è stata colpa di uno sbalzo di tensione.

Mi ha preso 25 euro in quanto la lavatrice era in garanzia (se il guasto avviene entro 6 mesi non si paga niente)

Adesso che ci penso non mi ha chiesto nemmeno lo scontrino di acquisto.

Mi ha spiegato anche come fare il test manuale. Ma anche se si guastasse e si accendesse una spia chiaramente non conoscerei il tipo di problema.

Mi ha spiegato che se non fosse stata in garanzia l'intervento mi sarebbe costato circa 90 euro per la scheda madre, 40 euro per il diritto di chiamata ed in più i soldi per il tempo di lavoro da effettuare. Praticamente circa 150 - 180 euro!!!

Chiaramente a quel punto mi smonterei la scheda madre e la guarderei al microscopio elettronico... e se non riuscissi a cavarci un ragno la butterei via ...

Ragazzi, ma ve ne rendete conto a che punto stiamo arrivando?

Noi utenti dobbiamo farci forza ed unirci con questi benedettissimi forum, cercare gruppi di acquisto che ci facciano arrivare le cose che vogliamo... che so... dico far arrivare le lavatrici da dove le fanno come vogliamo noi utenti.

Scusate lo sfogo...

Vi ringrazio per l'attenzione.

Giorgettino

Modificato: da giorgettino
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Noi utenti dobbiamo farci forza ed unirci con questi benedettissimi forum, cercare gruppi di acquisto che ci facciano arrivare le cose che vogliamo... che so... dico far arrivare le lavatrici da dove le fanno come vogliamo noi utenti.

:worthy: sta arrivando... più vicina di quello che credi... solo questione di tempo... intanto si può sempre recuperare/ripsistinare la vecchia elettromeccanica, messa da parte o ritrovata ;)

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  • 9 months later...

Ciao nic.tenaglia.

Ammirevole il tuo entusiasmo nel postare,ad ogni discussione trattante il marchio sopracitato,un intervento atto ad evidenziare la soluzione del guasto con tanto di elenco componenti da sostituire.

Però mi sembra che adesso siano un po' troppi...gli interventi,chi doveva capire e prendere appunti credo lo abbia già fatto,quindi non ritengo necessario adoperarsi in questo modo.

Grazie comunque. :smile:

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  • 4 months later...

Perche ritenete non necessario l'intervento di Tenaglia? A me è stato utilissimo, mi ha risolto un problema senza dovermi sbattere molto, inoltre, ha dato un senso "compiuto" a un topic che non brillava certo per altruismo e supporto... o mi sbaglio?

Ringrazio vivamente tenaglia.

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Fulvio Persano

Ciao serfabius.

Se tu fossi stato più accorto prima di scrivere e non così precipitoso nel giudicare il mio intervento,avresti potuto comprendere il perchè del mio richiamo.

Inoltre,non capisco la critica rivolta agli utenti intervenuti,visto che hanno,in qualche modo,dato il loro contributo.

Davvero non lo comprendo.Spero che il tuo esordio polemico si chiuda qui.

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  • 1 year later...

Buon giorno,

non voglio essere polemico, ma solo l'intervento di  nic.tenaglia è stata la soluzione al mio problema e concordo in pieno con serfabius.

Due mesi fa ho avuto lo stesso guasto e mi è costato solo 70 euro (senza contare che: ho dovuto portare la lavatrice al centro di assistenza, hanno smontato la scheda, l'hanno mandata a riparare, l'hanno dovuta rimontare, sono andato a riprenderla, sono stato in ballo 10 giorni e tutto questo perché il centro di assistenza è di un mio caro amico, avrei sicuramente pagato molto di più per una lavatrice che solo 4 anni fa ho pagato 400,00 euro).

Purtroppo come dicevo, dopo due mesi il problema si è ripresentato: ho fatto io l'intervento e il costo è stato solo di euro 4.70. per i componenti da sostituire.

Indicazioni precise e immediata soluzione del problema.

Una buona giornata.

 

Modificato: da tatia
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  • 1 year later...

Per Giorgettino... (o per chiunque voglia rispondermi)

Sono passati 4 anni dal tuo post, ma volevo chiederti se ti ricordi dov'era posizionata la "scheda madre" che ti ha sostituito?.. E' quella dietro il pannello anteriore di comando?  ti ringrazio per una risposta.

In questa lavatrice inoltre, c'è nè una sola? O sono due?

 

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dico solo che a parte che la riparazione della scheda e facilmente fattibile se si hanno delle basi di elettronica ,se si chiama un tecnico e si sostituisce la scheda farsi lasciare la vostra ,e se portate l'apparecchio in assistenza la scheda vostra chiedetela indietro,conosco dei colleghi che dicono che mettono la scheda nuova e invece e quella del precedente cliente nulla da dire per le schede riparate ,il problema che la fanno pagare come nuova ,un po di  onesta ' in piu non guasterebbe.

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confermo che i componenti da sostituire sono i tre descritti molto bene da nik-tenaglia,

non sono d'accordo sulla facilità della sostituzione dell'integrato poichè è montato

su una circuito stampato a doppia pista e quindi si ha bisogno di una buona stazione

dissaldante perchè avendo la lega che usano per le saldature una temperatura di fusione molto alta bisogna trovare la tempreratura che sciolga la lega saldante ma non bruci la bachelite sotto l'integrato.

Buona Pasqua a tutti.

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  • 10 months later...

Grazie a tutti perchè mi avete aiutato tutti moltissimo! Ho capito che questa volta da sola non potevo farcela e mi tocca proprio chiamare un tecnico :wallbash:

mi costerà 70 euro di chiamata + 35 euro ogni mezz'ora + il costo della scheda; oppure aderisco ad una "assicurazione" valida un anno (la mia lavatrice ha 7 anni) per euro 16,60/mese (tot 200 euro) che copre diritto di chiamata, intervento e pezzi di ricambio; oppure.......ne compro una nuova! Ma quest'utima opzione mi sembra molto poco ecologica!

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Io per una lavatrice che non si accendeva ho risolto riparando la scheda cambiando i pezzi descritti da nic.tenaglia piu il condensatore ........ 

Bisogna vedere se la 220 arriva arriva alla scheda e poi se non esce piu corrente........ è quello........

Saluti.

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Stefano Dalmo

 I componenti da sostituire li trovi facilmente in negozi di elettronica  , o su Ebay  . Cliccando kit riparazione scheda wirlpool  o ignis .

Basta   smontare la scheda e portarla da un riparatore  tv  .

  I componenti costano  un 6 euro  esagerando     e   al tecnico non penso ci voglia tanto  , non deve fare  una ricerca guasto  deve cambiare un integrato u a resistenza e un'induttanza .

Mezza ora di lavoro  , va .

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  • 1 month later...
Winston Ra Mallah

Salve a tutti,

 

ho avuto lo stesso problema con lavatrice dlc7012, scheda L2524 (allego foto di una scheda L1799, che è identica dal punto di vista circuitale).

 

Chiedo se è corretto acquistare i seguenti componenti:

 

2x 4.7uF @400V (C022, C023)
2x 1N 4007 (D029, D030)
1x 3W @200V BZT03200 (DZ06)
1x LNK 304PN
1x 0.39mH 0.5W (L003)
1x 33Ohm @ 3W (R020, più potente di quella montata)

 

Inoltre chiedo che diodo devo utilizzare per  D006 (a sinistra dell'integrato), va bene un analogo di D029 e D030?

 

Grazie per le cortesi risposte

 

W.

 

 

s-l1600.jpg

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