Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Rotazione Cestello Rex Electrolux T20 Sp: Spazzole, Condensatore O Altro?


Giadre

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

posseggo la lavatrice di cui sopra, e qualche giorno fa, durante la centrifuga, ho iniziato a sentire -prima a 800 giri e più, ma più tardi anche ai pochi giri del solo lavaggio- un rumore che può essere assimilato o a sassolini (o piccoli oggetti metallici) che sfregano contro il cestello stesso, oppure a "sfrigolìo elettrico".

Proprio oggi la lavatrice aveva smesso di funzionare: carico e scarico ok, ma di girare, il cestello, non ne voleva sapere.

Stasera ho provato con le maniere forti: ho agitato la lavatrice, e il cestello ha ripreso a girare, ma con un rumore come quello descritto su molto più forte e accentuato. Mi sembrano proprio scintille, ma ovviamente non le vedo.

Particolare che può risultare interessante: quando il cestello deve muoversi, ma non lo fa, si sente distintamente il click di avvio subito seguito da un "click" di arresto. Penso si tratti dello scatto del relè. Il cestello, però, non gira.

Ora sto provando a farlo ripartire, sempre con le cattive, ma non ci sto più riuscendo.

Secondo voi sono le spazzole? (per la cronaca, io non so neanche se questo modello ce le ha, le spazzole! Oppure se é a induzione...)

Se sì, qualcuno può dirmi se le posso sostituire da me, e -per grandi linee- come?

Grazie infinite in anticipo,

Ciao!

Modificato: da Giadre
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, allora, se potrebbero essere le spazzole, magari procedo quanto meno a vedere quale sia la loro sede e come siano fatte, per poi andare ad acquistarle nuove... nella guida che mi hai suggerito, tuttavia, non c'é scritto come si apre una lavatrice (o se si deve aprire), ma solo di coricarla su di un fianco o "schienarla".

Per raggiungere il motore si deve manovrare quindi da sotto, dalla base di appoggio?

Si può fare qualche ultima prova per essere sicuri al 100% che siano loro?

Mentre faccio questa operazione, c'é modo di vedere se debbano essere sostituiti anche i cuscinetti del cestello? Purtroppo dalla guida sulla sostituzione dei cuscinetti, non ci ho capito un tubo! Linguaggio troppo tecnico...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare le spazzole devi agire da sotto,quindi o la metti su un lato oppure la metti di "schiena". Riguardo ad altre prove non saprei, però guardando direttamente la lunghezza delle spazzole ti togli di sicuro il dubbio sulla loro efficienza.

Per quanto concerne i cuscinetti, togli la cinghia e fai girare a mano il cestello e senti se fa rumore. Inoltre controlla se dietro la puleggia c'è un rigolo di ruggine. Quest'ultultimo è chiaro segno che l'anello di tenuta è andato con compromissione dei cuscunetti.

Ciao.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dalla guida sulla sostituzione dei cuscinetti, non ci ho capito un tubo! Linguaggio troppo tecnico...

:( ma come.... ? Se siamo troppo poco tecnici ci bacchettano perchè siamo troppo poco tecnici... se siamo troppo tecnici ci bacchettano perchè siamo troppo tecnici...

Cosa non avresti capito dalla guida, dove pure, ci sono linkate discussioni che comprendono foto e video!? <_<

Tolta la cinghia fai ruotare il cestello con una mano, vedi e senti subito se i cuscinetti sono da sostituire, per farlo è semplicissimo, togli il gruppo vasca da dentro il mobile della lavatrice (=svascamento), lo apri sfili il cestello (quello coi buchi da dentro), e poi sul fondo della vasca dove entra il perno cestello hai i 2 cuscinetti, uno si sfila da fuori dal lato della puleggia/cinghia, l'altro lo sfili da dentro una volta tolto il paracqua...

Per sapere come si apre il mobile della tua lavatrice, cerca sul forum la parola "ROBOTLINE" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, be'... intendevo linguaggio "troppo tecnico" per chi é davvero a zero su queste cose! Ma non é di certo bacchettare nessuno, anzi: trattasi di ammissione di totale ignoranza.

Piuttosto, ci tengo a ringraziarvi tutti per il vostro supporto, la disponibilità, il tempo speso ;)

Ho coricato la lavatrice, e ho fatto qualche foto: le spazzole mi sembra facciano perfettamente contatto (in quanto a lunghezza! Poi non so se i contatti sono magari del tutto anneriti e quindi non passa corrente), mentre ho notato che un gruppo di fili uscente dal blocco del motorino elettrico é coperto di polvere nera, proveniente sicuramente da quello sfrigolìo di cui parlavo sopra.

La posizione dei fili, però, non mi fa ben sperare che si tratti delle spazzole: forse che il motorino stesso sia andato?

Qui di seguito le foto:

th_Spazzole014.jpgth_Spazzole009.jpgth_Spazzole001.jpg th_Spazzole017.jpg

Modificato: da Giadre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Smonta le spazzole svitando quelle due viti che la fissano e controlla la lunghezza. Passa il rotore che è quella parte dove appoggiano le spazzole con carta vetrata finissima senza calcare troppo che dove vedi nero dovrebbe essere color rame.......

é coperto di polvere nera
quella è la normale polvere che fanno le spazzole consumandosi. Se ti venisse in mente di soffiare tutto con l' aria compressa devi assolutamente togliere il motore dalla lavatrice visto che se quella polvere finisce sulla scheda sono cacchi. Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

quel collettore è nero come la pece!!!

rimetti in piedi la lavatrice che meno la distendi e meglio è. hai un meraviglioso sistema che ti permette di aprirla "in due" così da avere tutto quanto sott'occhio. togli il motore che a lavorare scomodi non si combina niente di bene, soprattutto se è la prima volta che metti mani.

quelle spazzole sono talmente consumate che hanno fatto dei tali archi elettrici sul collettore che peggio di così non può essere. il collettore va assolutamente pulito prima di rimettere le nuove. passalo con un panno morbido e del solvente. vedi poi se occorre passare della carta vetro a grana finissssssima. infine una bella passata con aria compressa. occhio alla nube nera che uscirà, per niente salutare.

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siete grandi.

Nicola, ho fatto come dici: all'inizio, dopo il consiglio di Diomede di cercare robotline, non avevo capito; però poi ci sono arrivato, finalmente.

Qui ho trovato come smontarla (istruzioni perfette, Diomede! Anche per un novizio).

Adesso la lavatrice é di nuovo in piedi, ed ho fatto qualche altra foto.

Dunque:

th_Motore019.jpg

1)Non so come smontare il motorino. Posso togliere la cinghia direttamente con le mani, o devo stare attento a qualcosa?? Una volta levata la cinghia, immagino io debba svitare qualche vite con la quale il motorino é ancorato al resto, e poi posso sfilarlo, o ci sono altri accorgimenti?

th_Motore018.jpg

2)giacché ci metto mani, do una controllatina anche al resto. Faccio una prova per vedere se i cuscinetti sono a posto: cosa mi consigliate di fare oltre a far girare il cestello e vedere se scricchiola, o a guardare se c'é della ruggine "dietro la puleggia"?

th_Motore011.jpg th_Motore009.jpg th_Motore002.jpg

3)La scheda mi sembra a posto, ma un po' di nero qua e là lo vedo. Devo preoccuparmi? Dite che conviene che la smonti e la controlli per bene?

GRAZIE!

p.s. mi consigliate un solvente per pulire il collettore?

Modificato: da Giadre
Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia la togli con le mani. Toglie le viti che vedi che tengono il motore. Poi certi motori una volta tolte le viti vanno spinti o avanti o indietro( guardando la foto in avanti) per toglierli dai fermi. Controlla che il cavo di connessione al motore abbia il verso obbligato visto che mi sono capitati motori che avevano la sede di connessione del motore più lunga del connettore della lavatrice e si poteva mettere sbagliato..

Così a prima vista i cuscinetti mi sembrano ok. Per verificarli sollevano la ruota dove c'è la cinghia, con la cinghia tolta, non ci deve essere gioco sull'asse.

Che sulle schede trovi un pochino di nero è normale. Non le toccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Omissam, sarà fatto. Grazie

[at]Diomede: lo devo sostituire comunque, al di là delle spazzole? Oppure é possibile che funzioni senza questa sostituzione? Grazie di nuovo

Per il prodotto solvente?

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non toccare la scheda, poi se hai altre noie vediamo. Intanto sistema il motore. Per il sovente io non ne ho idea visto che io carteggio con la carta vetrata finissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ovviamente prima le spazzole, basta smontarle e misurarne la lunghezza... se meno di 2cm, come già detto altrove, si sostituiscono e si prova... poi eventualmente quel discorso del condensatore.

Io uso come solvente lo stesso prodotto usato come riattivante elettrico... evitere carta vetrata ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto anch'io il non uso della carta vetro...

il motore è tenuto solitamente da 4 viti, magari qualcuna meno per fare economia.

quando lo spingi in avanti occhio a non pestarti le dita quando cade verso il basso. ormai per me è diventato un rito...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha, Nicola, già fatto: mi sono distrutto l'avanbraccio contro la base in plastica durissima della lavatrice nel momento in cui il motore se n'é venuto!

Comunque, tra ieri e stamattina ho fatto tutto.

1)Ho cercato le spazzole, prima presso un paio di officine elettromeccaniche (in una delle quali un anziano signore -con la faccia da vecchia volpe- voleva 20€ per rigenerare le due spazzole usate, sostituendone la barretta di grafite e saldandola al vecchio telaietto), e poi da un rivenditore, che aveva i ricambi di tette le marche fuorché della rex, ma che, quando ha visto com'erano fatte le spazzole, le ha subito riconosciute come spazzole universali dei motori della stragrande maggioranza delle lavatrici. Infatti il motore che monta questa Rex Electrolux é un MCA 38/64 - 148/ZN5, che a sua volta é un motorino elettrico prodotto da una varietà di case ed utilizzato davvero in molti modelli di tantissime marche. 25€ di spesa, però nuove.

2)Ho cercato di pulire il collettore con un panno morbido e dello sgrassante per contatti elettrici, ma l'effetto é stato scarso. Quindi ho portato il motorino da un amico che ha un'officina meccanica e gli ha dato quattro colpi di compressore; ha visto com'era annerito il collettore e, in quattro e quattr'otto, lo ha fatto risplendere con della carta abrasiva fine (1200), semplicemente appoggiandola sopra mentre il motore girava (per trasferimento di moto all'alberello grazie ad una smerigliatrice messa in funzione all'uopo).

Il risultato é questo (ovviamente poi ho rimosso le linguette di plastica delle spazzole nuove):

th_Motore003.jpg

A sua detta, non avrei potuto fare altrimenti, se non spenderci vicino ore ed ore a farlo manualmente. Qualche altra decina di minuti ce l'ho comunque persa per lucidarlo con il prodotto di cui parlavo prima, per tentare anche di far sciogliere tutta la grafite che si era inserita tra le placchette di rame.

Perché voi sconsigliate l'uso della carta abrasiva?

3)Ad ogni modo adesso il motore é montato e la lavatrice funziona di nuovo.

Oltre a ringraziarvi tantissimo, vi pongo alcune altre questioni che, a carcassa chiusa, non avevo notato

-Vedendo girare la puleggia con la lavatrice ancora aperta, mi sono accorto che non é perfettamente centrata: nel ruotare ha un gioco di uno-due millimetri, così a occhio. Mi chiedo (vi chiedo) se sia normale.

In caso contrario mi consigliate di spaccarmi il capello in 4 per sostituire già da adesso i cuscinetti? Se sì, mi fornite qualche link per iniziare a vedere cosa dovrei fare? Così mi faccio un'idea.

-La centrifuga va, però il motorino elettrico fa parecchio rumore (o, almeno, molto ma molto di più rispetto a quand'era nuova... troppo. Sicuramente il rumore me lo tengo così com'é, se non c'é molto da fare, ma eventualmente si potrebbe pensare di metterci del grasso vicino la sede dei cuscinetti? O questi ultimi andrebbero sostituiti anche nel motorino? Boh) e fa un po' di luce (scintille) nel contatto tra il collettore e le spazzole nuove.

Qualche parere in merito?

Modificato: da Giadre
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo la carta vetro, magari una persona poco esperta gratta troppo o disuniformemente o... comunque l'hai fatto fare ad un esperto quindi puoi stare tranquillo. io la carta non la uso perchè probabilmente la tua situazione era mooolto più critica di quello che capita a me di solito.

per il resto concordo con francesco, su entrambe le cose :-) :-)

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe, "tette le marche" é una perla :-P

-Vedendo girare la puleggia con la lavatrice ancora aperta, mi sono accorto che non é perfettamente centrata: nel ruotare ha un gioco di uno-due millimetri, così a occhio. Mi chiedo (vi chiedo) se sia normale.

In caso contrario mi consigliate di spaccarmi il capello in 4 per sostituire già da adesso i cuscinetti? Se sì, mi fornite qualche link per iniziare a vedere cosa dovrei fare? Così mi faccio un'idea.

Scusate, mi sono reso conto di non esser stato per nulla chiaro: la puleggia mi sembra perfettamente centrata e non credo abbia gioco sull'asse; piuttosto, il gioco lo si vede guardando la puleggia di lato, in quanto la superificie sulla quale aderisce la cinghia oscilla come la ruota di una biciletta non bilanciata. Questa oscllazione é dell'ordine di un paio di millimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, benritrovati e un caloroso ringraziamento a quanti leggeranno queste righe ;)

Dopo la pulizia delle placche di rame del rotore del motorino elettrico e la sostituzione delle spazzole (interventi avvenuti quando aprii originariamente questo "thread"), la lavatrice in oggetto ha funzionato senza problemi per altri tre anni, ma qualche giorno fa si sono ripresentati sintomi simili a quelli avuti all'epoca.
Così l'ho aperta come proceduto nella precedente occasione ed ho smontato nuovamente il motore elettrico, ma stavolta le spazzole sono ancora buone. La zona del rotore con le placche di rame (alcuni lo chiamano collettore, è giusto?) era di nuovo annerita, così l'ho ripulita -stavolta a mano, con un panno e del prodotto per lucidare i contatti elettrici- ed ho rimontato il motorino, confidando che il problema fosse tutto nell'impossibilità di un giusto contatto tra le placche e le spazzole, ma i risultati non sono stati quelli sperati.

Dopo aver effettuato qualche prova, avviando la lavatrice con diversi programmi e facendo girare il motorino sia con la cinghia inserita, sia senza, posso affermare che il motorino ha grosse difficoltà a girare.
Escluderei problemi di rotazione del cestello dovuti a cuscinetti dello stesso, anche perché mi pare che il cestello, a cinghia scollegata, giri sia senza produrre rumori particolari, sia senza fatica degna di nota.
Quello che mi pare giri a fatica, invece, è il rotorino del motore elettrico.
Quando avvio un qualche programma, a cinghia collegata, il motore fa solo un piccolo accenno a ruotare, ma poi scintilla dalla zona di spazzole e contatti, infine un rivolo di fumo e nessun altro segno di vita; a cinghia tolta, il motorino si avvia qualche volta sì, qualche altra no, ruota per qualche secondo, ma ben presto si blocca, con scintilla e rivoletto di fumo come nel primo caso.
Ultimo dato che potrebbe essere interessante: con la cinghia attaccata al motore, faccio molta più fatica a far girare manualmente il cestello...

Bene: secondo voi cosa potrebbe essere?
Il motore elettrico ha i cuscinetti rovinati e fa troppa fatica a girare? Dunque sarebbe da riparare/sostituire?
C'è qualche problema anche -o solamente- per la parte elettronica, cosicché al motorino non arriva il giusto segnale (o della giusta potenza) e ha problemi a ruotare?
Entrambe le due appena dette e quindi forse meglio lasciar perdere ogni speranza di riparazione e procedere ad un nuovo acquisto?

Ultimo dato: l'unico condensatore che monta questa lavatrice è il seguente e non è vicino al motore elettrico, bensì nella parte alta, vicino la scheda e mi è stato sconsigliato di provare a sostituirlo perché, a detta del tecnico, fosse dipeso da un suo malfunzionamento, la lavatrice non avrebbe dovuto proprio accendersi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ciccio, sicuramente gli avvolgimenti del motore sono in corto ( ecco spiegate le scintille ). Hai due possibilità o rifarti fare gli avvolgimenti o sostituire il motore ( sicuramente una scelta migliore della prima proposta). Ma comunque aspetta un'altra risposta per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...