Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Termostato Frigorifero Da Incasso Combinato Ariston Bcs 312 Ai


Ortenzio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scusate se involontariamente infrango qualche regola.

Il mio problema è che da tempo il mio frigorifero Ariston da incasso combinato Mod. BCS 312 AI non fredda a sufficienza i cibi all'interno.

Il congelatore (in basso) congela correttamente ma il vano frigo non si fredda adeguatamente; inoltre non sembra avviarsi ed arrestarsi accendendo e spegnendo il termostato.

Ho contattato l'assistenza Ariston che mi ha detto che dovrebbe trattarsi del gas scarico, che la ricarica costerà sui 150€ e che loro non garantiranno l'intervento.

Poi ho sentito il mobiliere che me lo ha venduto insieme agli altri elettrodomestici della cucina, il quale mi consigliava di acquistarne un altro in quanto questo ha già 5 anni!!!

Ma dura solo 5 anni?

Quindi qualcuno mi ha parlato di un possibile difetto del termostato, così ho provato ad escluderlo facendo un ponte; così facendo il motore si è avviato e il vano frigo è subito sceso di temperatura!

Ne ho dedotto che il problema è il termostato guasto!

Ho acquistato un nuovo termostato originale ma ho trovato grosse difficoltà nello sfilare la sonda di quello danneggiato... sembrava ancorata all'interno della guida.

Ho scongelato il frigo e ho tirato forte la vecchia sonda riuscendo a sfilarla... il problema è che poi la nuova sonda, pur essendo della stessa lunghezza, non si riinfilava tutta, rimanevano in avanzo circa 15/20cm.

Così ho recuperato la vecchia sonda e l'ho riinfilata nella guida di plastica e ho forzato più volte per infilarla tutta cercando di agevolare poi l'immissione della nuova sondan creando un passaggio.

Difatti successivamente ho riinserito interamente la nuova sonda anche se per gli ultimi 20 cm, facendo attenzione a non danneggiarla, mi sono aiutato con le pinze.

Ora il frigo si accende e si spegne con il termostato e sembrerebbe funzionare... fra qualche giorno sarò in grado di dire se attacca e stacca correttamente e se le temperature interne sono giuste... intanto vorrei sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile, se ha risolto e se nelle operazioni da me effettuate ho sbagliato qualcosa!!! Anticipatamente ringrazio!

Ortenzio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao non è una risposta la mia ma è per dirti che ho un problema analogo al tuo con la diversità che la sonda infilata nell'intercapedine non riesco a toglierla o almeno non ho tirato piu di tanto , cosi grazie al tuo post ora proverò ad insistere.

Non so se hai notato un paio di giorni fa ho aperto una discussione e visto che la sonda non riesco ad estrarla, chiedevo se l'idea di sostituire il termostato con uno di quelli la cui sonda viene applicata sullo schienale potrebbe funzionare.

Di questo tipo ne ho cambiate d amici e parenti piu di una ed è la prima volta che mi capita una sonda infilata nell'itercapedine.

Grazie al tuo post insisterò con piu forza sperando di estrarla.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti. Io stesso problema con ariston bcs 311, il mio non staccava mai e raffreddava molto, ghiacciando da destra a sinistra tutto il pannello interno. Ho sostituito il termostato e per un annetto ha iniziato a fnzionare. Ora si ripresenta il problema, il frigo va e va e va, lavora e non stacca mai.....all interno la temperatura arriva anche a 4 gradi a volte....

Credo che riproveró nuovamente a sostituire il termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma chiamare un frigorista generico e far fare vuoto e ricarica a peso all'impianto? Io penso costi molto meno che star lì a cambiare termostati... :senzasperanza: senza contare che se il frigo è sempre in lavoro, non stacca e dentro ci sono 4°, significa che non raffredda: il povero termostato non ne ha colpa, si limita a staccare quando si raggiunge la temperatura, ma se questa non si raggiunge mai.. :senzasperanza:

L'assistenzautorizzata spesso è la prima a non saper che pesci pigliare, specie per telefono... poi va a sorte: ti può capitare un tecnico competente, come anche uno che cambia pezzi a caso.

Il mobiliere è chiaro che ti dice "comprane uno nuovo", nella speranza che lo compri proprio da lui... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiungere la temperatura di 4°C all'interno del vano frigo non indica con certezza che il frigo sia in mancanza di gas o abbia al contrario un termostato bloccato, si deve essere più precisi di dove viene rilevata le temperatura e su che posizione è il termostato.

A mio avviso il centro assistenza interpellato ha parlato bene, perchè non sempre la semplice carica risolve il problema, a parte che un termostato cambiato da Luca gli costerà sempre meno della chiamata del frigorista, ma se la mancanza di gas avviene per una porosità di qualche tubo in un punto non accessibile (con danneggio dell'isolante nel punto della riparazione) quel frigo anche se riparato in modo professionale avrà quasi sicuramente dei problemi legati alla formazione di condensa sulle pareti esterne (e acqua sul pavimento), perchè per esperienza l'isolante originale difficilmente riformerà un corpo unico con l'isolante nuovo.....................

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono nuovo amico di fai da te. Ho lo stesso problema del termostato. Lo ho cambiato ma la sonda mi resta ancora cm.20.

Non va più Ho provato Ad accendere va ma raffredda sempre Non Fa Le Pause LaSonda Deve Proprio Entrare Tutta Come Hi Fatto Tu Sara Questo Il prblema Il tuo Va Bene Ora Attendo Una Tua Risposta Il Frigo E La Stssa Marca Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve un saluto a tutto il forum

anche io ho un problemino al mio frigo con congelatore sotto e frigo statico sopra da incasso vorrei sapere vicino al termostato ci sono 2 viti una interna ed una esterna e volevo sapere quale delle due mi anticipa l'avvio del compressore e che rotazione bisogna fare antiorario opp orario ? grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Ortenzio mi chiamo Silvia mi serve tuo aiuto per cambiare il termostato del frigorifero stesso tuo modello vorrei capire dove si trova e come si smonta sono alle prime armi ma non ho alternative devo sbrigaremela da sola puoi dedicarmi pochi minuti? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Hai visto che è una discussione del 2015   !!

 E comunque il regolamento vieta di accodarsi   , apri una discussione propria inserendo   marca  ,modello e problema  .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...