Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero R12


giuliano12

Messaggi consigliati

salve a tutti,

dunque sto lavorando su un vechio zoppas a r12 a 2 porte con un solo compressore.

Il problema consisteva nel fatto che il congelatore funzionava benissimo mentre il frigorifero non funzionava affatto.

Constatato che il circuito era scarico ho proceduto ad una procedura di retrofit: Ho fatto il vuoto riscaldando per bene il compressore e l'evaporatore e ho caricato con gas mo49 (r413a) con una bilancia elettronica mettendo il 10% in meno della sua carica originale.

Acceso il frigo ho iniziato ad esaminare il suo funzionamento e devo dire che funziona piuttosto bene ma ho ancora molti dubbi.

Innanzi tutto appena lo si accende il copressore fa molto rumore, rumore che man mano che la pressione scende verso 0 bar non si avverte più.

L'altro problema sta nel fatto che mettendo il termostato a minimo il frigorifero arriva a temperatura e si ferma, ciò succede anche se metto il termostato a metà della sua rotazione, ma mettenddolo a 3/4 o al massimo non smette mai di funzionare.

Le temperature rilevate sono: nel congelatore -22 gradi circa mentre nel frigo intorno ai 4.

Successivamente ho messo la sonda del mio termometro propio in corrispondenza del bulbo del termometro e ho rilevato una temperatura sulla piastra (che è esterna) dell'evaporatore di circa -17.5 gradi.

Durante il primo giorno di funzionamento ho notato che la pressione di evaporazione scendeva al di sotto degli 0 bar e quindi ho caricato un altro po' regolandomi col manometro portando la pressione poco al d sopra dello 0 (sempre bar).

Nei momenti in cul il compressore andava in vuoto era silenziosissimo.

L'aspirazione del compressore è fredda nel tratto prima del capillare attorcigliato e sul tubo non si forma rugiada.

A frigorifero spento e con le portelle aperte la pressione sale a 4 bar.(lo scrivo anche se so che può servire a poco)

Inoltre non ho mai capito come funzionano questi termostati.

Dunque riassumento vorrei avvere possibilmente dei chiarimenti riguardo la rumorosita del compressore all'avvio e sul funzionamento del termostato (magari quest'ultimo è starato).

Ho dimenticato di scrivere che ho sostituito anche il filtro, ma dato che alla prima saldatura ho ostruito il capillare, quest'ultimo l'ho accorciato di 3 cm circa (non so quanto possa influire).

Grazie a tutti.

Modificato: da giuliano12
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Caro Giuliano facciamo un po' di ordine: è vero che quando si fa il retrofit le norme dicono di metterne un tot grammi in % di più o in meno, ma a quel punto lascia perdere il manometro...hai accorciato di 3 cm che non è tanto ma un po' ha fatto variare le pressioni di lavoro, ma il problema è che appunto se carichi a peso e vedi che i conti non ti tornano perchè non lavora come dovrebbe, allora bisogna fare le aggiunte a manometro, però per farle bisogna sapere come si legge il manometro e interpretare la lettura.

Dalla tabella del 413 una pressione di 4 bar da una temperatura di evaporazione di circa +13°C, che ovviamente non va assolutamente bene, e il frigo non può funzionare, per cui se funziona hai sbagliato qualche lettura.

Per quello che riguarda le pressioni, a 0bar siamo sui -27°C, per cui ci siamo come temperature, si cerca di evitare di farlo lavorare in vuoto perchè in caso di perdita l'aria entrerebbe per differenza di pressione, e in tutti i modi le pressioni vanno prese A REGIME, e a regime vuol dire dopo minimo un giorno di lavoro, perchè se leggi la pressione di un frigo di casa appena acceso non ti tornano i conti: prima si raffredda il freezer, raffreddato quello si comincia a raffreddare la cella a temperatura positiva e la pressione di evaporazione si alza, ma se non gli dai il tempo rischi di aggiungere del refrigerante che non serve, (in quanto all'avvio la pressione può essere negativa per poi risalire a regime), per quello o che fai uno o l'altro, o fai a peso, o a manometro.

Per quello che riguarda la rumorosità. un frigo a R12 i suoi annetti li ha...rumorosità è normale ci sia, fa rumore perchè le valvole invecchiando diventano rumorose, in tutti i modi fai una rilettura a regime, non puoi avere +4 bar di evaporazione, vorrebbe dire che in cella freezer dovresti avere più di +13°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volevo specificare che quando ho scritto che a 4 bar il frigo non può funzionare, non volevo dire che non funziona il compressore ma che non "fa freddo", nel senso che dato che il calore va dal corpo più caldo al più freddo, la temperatura di evaporazione deve sempre essere più bassa di quella che voglio avere, per cui nella cella freezer se devo avere -20°C, devo evaporare sotto i -20°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

Il frigorifero è a regime da 5 giorni e la pressione durante il funzionamento è rimasta sempre costante, cioè di pochissimo sopra gli 0 bar (intorno ai -25° ho la tabella pressione- temperatura).

Il fatto dei 4 bar avrei fatto bene a non scriverlo: Ho lasciato il frigorifero spento per un giorno e con le portelle aperte per vedere come si sarebbe comportato alla prima partenza e la pressione ha raggiunto i 4 bar, valore insignificante con il frigorifero non funzionante.

Ora mi è rimasto solo il dubbio sul termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa ho letto solo adesso Giuliano, se fa freddo va bene così non preoccuparti più di tanto, preoccupati quando non farà più freddo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...