Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Indesit Dif 14


pluto63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ragazzi mi hanno regalato una vecchia lavastoviglie Indesit mod. DIF 14 rotta, Vorrei metterla in funzione per utilizzarla.

il problema che mi si presenta e il seguente:

all'accensione impostando uno qualsiasi dei quattro programmi, l'apparecchio effettua il carico dell'acqua comincia il lavaggio, ma dopo circa 20 secondi, riparte lo scarico dell'acqua lasciando la pompa di scarico sempre inserita ed il led del lavaggio normale insieme al led del pulsante di accensione si mettono a lampeggiare.

Ho verificato il pressostato di carico dell'acqua e funziona perfettamente, inoltre ho anche verificato il funzionamento della resistenza ed è perfetto nel senso che quando comincia il lavaggio con l'amperometro vedo che la resistenza assorbe corrente.

il sensore della temperatura senza scollegarlo dal circuito ommicamente segna circa 14 Khom scaldandolo col dito vedo variare il valore verso il basso (suppongo NTC) anche se di poche centinaia di hom , ma penso sia dovuto al fatto che non ho staccato il connettore dalla scheda, adesso sono un po' a corto di idee, qualcuno sa dirmi questi lampeggi dei led cosa indentificano? o cos'altro devo controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ciccio 27 tra quelli che hai postato non vi è il mio panello di controllo ma è molto simile al 4 panello visualizzato l'ultimo in basso http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-73-1-Lave-vaisselle-Scholtes-Ariston-Hotpoint-Indesit.html manca praticamente il pulsante dello stand-by (la centralina sembra uguale a quella in foto) ed il secondo led insieme al pulsante che lampeggia di continuo, purtroppo non riesco a interpretare l'istruzione dei codice errori descritti nella pagina, un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

sono riuscito a trovare in rete il manuale d'istruzione che riporta:

Allarme guasto elettrovalvola

di carico dell’acqua

(lampeggia la spia PROGRAMMI 2° -

Normale).

• Spegnere con il tasto ON/OFF e riaccendere dopo un minuto . Se

l ’allarme permane chiudere il rubinetto dell ’acqua per evitare

allagamenti , staccare la spina della corrente e chiamare

l ’Assistenza.

anche se sulla mia lampeggia anche il led del pulsante d'accensione, non so se cio che il manuale dice possa corrispondere al mio problema,Visto che l'acqua la carica normalmente e pare anche che si fermi, intanto farò questa verifica e proverò a smontare e pulire l'elettrovalvola se possibile.

il pannello di comando e il seguente:

pannelloindesitdif14.jpg

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

La DIF è a incasso, ma non ci sono differenze sostanziali con quelle free-standing, nè di meccanica nè di elettronica.

E i modelli più vecchi hanno al massimo 4 anni circa!

Quindi definirla "vecchia" in teoria sarebbe un po' troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi definirla "vecchia" in teoria sarebbe un po' troppo!

Ok Ciccio ritiro " una Vecchia lav."

tornando al problema questa mattina ho controllato l'elettrovalvola della chiusura dell'acqua ed ho notato che quando l'elettrovalvola viene diseccitata continua ancora a passare l'acqua per circa una 40 di secondi, dopodichè il caricamento si blocca come se l'elettrovalvola ritardi la chiusura dell'acqua, vedro domani "se mi è possibile " di acquistarne una nuova e ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa il ritardo Ciccio ma ho avuto altri problemi e non ho potuto continuare il lavoro sulla lavastoviglie, comunque ho sostituito l'elettrovalvola del carico acqua e tutto e tornato a funzionare.

Grazie

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao ,

anchio stesso problema soltanto che la mia lavastoviglie ha 2 anni e mezzo .

Praticamente inizia il lavaggio e poi si blocca con le tre spie che lampeggiano >power> 1 programma> 3 programma .

Pulito tutti i filtri e secondo me è l'elettrovalvola anche nel mio caso.

Pluto mi puoi indicare dove si troverebbe questa elettrovalvola?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ragazzi 

 

Anche io stesso problema da oggi !! 1 led che lampeggia ed è come se non riuscisse a scaricare.  Oltretutto devo staccare corrente per bloccarla 

Qualcuno sa dirmi dove si trova questa elettrovalvola del carico acqua e come è fatta? Anche quanto costa sostituurla! 

Grazie !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

anche io ho lo stesso problema !

si accende sembra che parte poi scarica l'acqua e tutti i 4 led lampeggiano e "bippano"..

 

per farla partire devo ritentare molte volte...e non sempre si sblocca.

 

la lavastoviglie a solo 2,5 anni... ha iniziato a dare questi problemi poco prima della scadenza della garanzia.

 

se potessi avere istruzioni per ripararla senza dover ricorrere all'assistenza (che praticamente costerebbe poco meno che un lavatrice nuova della medesima fascia),  ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

dnlmattias , il regolamento vieta di accodarsi  ,  per cui   apri una nuova discussione indicando marca modello e problema riscontrato .

 

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...