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> Assorbimento Motore Elettrico
Stefanov78
messaggio 3/11/2007, 20:53
Messaggio #1


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Ciao a tutti del forum.
In un motore asincrono trifase nei dati di targa leggo: Kw 30 230/400V A 57,0.
La mia domanda: sono 57 ampere totali quindi devo dividere per tre per poter dimensionare le corde di alimentazione?

Ciao e grazie.
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JumpMan
messaggio 3/11/2007, 23:15
Messaggio #2


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Se era uno stella-triangolo (400/690) potevi dividere per radice di 3 e quindi dimensionare le 6 corde per una portata di 33A.

Non è sicuramente uno stella-triangolo in quanto dichiari una tensione di targa di 230/400V, quindi metti cordine che portino 57A cadauna, non devi dividere per 3!


Messaggio modificato da JumpMan il 3/11/2007, 23:18
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Savino
messaggio 4/11/2007, 00:35
Messaggio #3


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Sono d'accordo con JumpMan..
Il motore collegato a una rete 3x400V dovrebbe prendere 57A per fase... quindi dovresti dimensionare i conduttori in funzione a quella intensita' di corrente.

Messaggio modificato da Savino il 4/11/2007, 00:39
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aleelettra2
messaggio 4/11/2007, 13:00
Messaggio #4


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Ciao Stefano
per scegliere opportunamente la sezione dei cavi di alimentazione devi tenere conto della distanza dell'utenza dal quadro alimentazione e della c.d.t massima ammissibile lungo la dorsale.
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Stefanov78
messaggio 4/11/2007, 13:15
Messaggio #5


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Grazie mille a tutti.
Ciao!!
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batta
messaggio 4/11/2007, 17:42
Messaggio #6


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Dai dati di targa forniti manca un parametro: la corrente assorbita con collegamento a triangolo.
Come vengono fornite le tensioni per il collegamento a stella (400V) e per il collegamento a triangolo (230V), vengono sempre indicate anche le correnti per il collegamento a stella e per il collegamento a triangolo.
Nel tuo caso, motore da 30kW 230/400V, 57,0A è senz'altro la corrente con collegamento a stella. La corrente per l'eventuale collegamento a triangolo sarebbe 98,7A.
I ogni caso la corrente indicata è sempre la corrente di fase, ovvero la corrente che percorre ognuno dei tre cavi di alimentazione.
Poi, prima di passare al dimensionamento dei cavi, si deve fare un altro passaggio: scegliere la protezione. Insomma, partendo dai dati di targa del motore scegli la protezione (magnetotermico o protezione termica + fusibili), ed in base alla protezione scelta, tenendo conto anche della lunghezza dei cavi, del tipo di posa, del tipo di cavo, scegli la sezione.
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gipeppe
messaggio 4/11/2007, 19:48
Messaggio #7


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La correnta letta sui dati di targa è la corrente assorbibile per ogni fase del motore.Se vuoi abbondare puoi collegare un cavo 4x25 mm.Questo che ho fatto è un calcolo approssimativo perche bisogna tener conto della posa in opera e della distanza per la caduta di tensione.ciao
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Stefanov78
messaggio 4/11/2007, 20:12
Messaggio #8


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Grazie a tutti
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Redox
messaggio 5/11/2007, 10:45
Messaggio #9


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Farei anche una piccola considerazione sul numero di avviamenti/ora richiesti, un numero elevato oltre che gravare sul motore, può stressare col passare del tempo i conduttori dimensionati "solo" per la corrente di targa.


ciao Attilio
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PLCforum Staff
messaggio 3/03/2012, 17:00
Messaggio #10


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