Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
1/06/2004, 19:51
Messaggio
|
|
|
Utente con >30 post ![]() ![]() Gruppo: Utenti PLCforum Messaggi: 39 Iscritto il: 28/02/03 Utente Nr.: 2947 |
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria elettronica e sto preparando una tesi su un robot che comunica tramite il pc con il CANBUS. Sto preparando il capitolo della mia tesi su questo bus e avrei un paio di domande da farvi: 1) sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo: chiedo a voi che "siete sul campo".. è vero o è pura propaganda? 2) mi piacerebbe mettere a disposizione di PLCForum il capitolo della mia tesi su tale argomento, come una specie di tutorial, visto che da quanto ho capito in italiano si trova ben poco: a chi devo rivolgermi? |
|
|
|
2/06/2004, 11:52
Messaggio
|
|
|
Utente con >800 post ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti PLCforum + Messaggi: 996 Iscritto il: 17/01/04 Da: milano Utente Nr.: 7260 |
posso esprimermi, scusandomi, in un modo poco ortodosso??
per me è una minchiata!! la mia esperienza è forse ancora piccola, ma il mondo l'ho girato più di molti miei colleghi e più che profibus o modbus non ho visto |
|
|
|
3/06/2004, 08:29
Messaggio
|
|
![]() Utente con >1600 post ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti PLCforum + Messaggi: 2152 Iscritto il: 19/09/02 Da: Milano Utente Nr.: 1963 |
CITAZIONE sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo Questo e' quello che dice (o diceva) ogni venditore al riguardo del suo Bus , fatto sta che sta sempre piu' prendendo piede l'Ethernet industriale che molto probabilmente soppiantera' in futuro la miriade di di CAN (Profibus , Can Open , Can , Devicenet ecc...) , il problema e' che la babele di questi protocolli verra' probabilmente riproposta sotto Ethernet , dove il livello fisico e' uguale , ma veranno riproposti i vari dialetti per impedire alle varie macchine di parlarsi tra di loro. Ciao |
|
|
|
4/06/2004, 17:44
Messaggio
|
|
|
Utente con >150 post ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti PLCforum + Messaggi: 308 Iscritto il: 1/03/03 Utente Nr.: 2953 |
La mia ditta produce componentistica per l'automazione.
Abbiamo molti clienti che ci chiedono questi componenti con interfaccia per diversi tipologie di bus esistenti. Allo stato attuale, il più richiesto è sicuramente profibus, più scarsa è la richiesta per altre tipologie, device, can (anche se quest'ultimo sta prendendo più piede). Nel mio settore quello che sta conoscendo un forte sviluppo è ASI. Un ultima cosa:abbiamo un nostro cliente (che fa macchine per la lavorazione del legno), che si è creato un proprio bus. So che molte aziende hanno scelto questa strada. Ciao |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 3/09/2010 - 21:41 |