ciao
io abito in una casa col riscaldamento a pavimento della velta, mi trovo benissimo é ottimo.
pensa che in estate se refrigeri l'acqua e la fai girare nei tubi hai un hottimo condizionatore , ma attenzione alle temperature troppo basse pericolo condensa
L'impianto lo realizzato in parte con con l'aiuto di un amico idraulico , io sono elettricista
1 tieni conto che devi mettere dei pannelli di isolante appositi x poi bloccarci sopra i tubi
2 la serpentina deve essere calcolata i genere per i mq di ogni stansa puoi fare + di una serpentina, io ne ho 2 in sala dove si trova anche l'ingresso una centrale e una davanti l'inglesso piu fitta per compensare gli spifferi
2 massima spaziatuta tra i tubi tra mandata e ritorno 20 cm max se hai una stanza molto grossa fai max 10cm
3 tieni conto che verso i muri perimetrali devi lasciare 40-50 cm ci vanno i mobili é inutile scaldare il pavimento sotto il mobiglio o sotto la cucina , li puoi passare con i tubi elettrici mettendo piu derivazioni sui muri perimetrali
eventualmente puoi anche tagliare l'isolante per attraversare ma non troppo
4 trova un posto centrale bove mettere il collettore
5 importante é l'additivo nel massetto (sottofondo) e l'isolante contro i muri perimetrali (tra muro é massetto)
6 la centralina con sonda esterna e interna mandata e ritorno acqua, ambiente e(eventualmente temperatura pavimento , da annegare ne massetto) di regolazione della valvola miscelatrice a 3 vie deve essere regolata bene ,bisogna andare un po a tentativi , io ci ho messo un po' per trovare la giusta (curva di regolazione interna esterna temp acqua)
la temperatura dell acqua comunque max 40°/ 45 se fuori cé - 20 io abito in montagna a 1300 metri
ciao