dopo aver cercato un bel pò ho scoperto questo bel forum e subito mi sono iscritto.
Volevo, cortesemente, chiedere una delucidazione in merito ad una modifica che sto apportanto ad un carrello portabarche.
In pratica posseggo un carrello della Ellebì del peso a vuoto di 140 Kg ed a pieno carico, con la barca sopra, arriva intorno ai 500 kg.; volendolo motorizzare, (visto che a comprarlo nuovo si devono spendere oltre 6000 euro)avevo pensato di trovare un motore a scoppio di motozappa, che oltre ad avere la trasmissione con un numero di giri adeguato, aveva anche la retromarcia da abbinare ad un differenziale.
Purtroppo la ricerca di un usato è stata vana e per il nuovo bisogna spendere un bel pò di €, allora mi sono procurato un motore da 50 cc di circa un cavallo di potenza a 3000 rpm ed un differenziale da auto con rapporto di riduzione 1:4 circa; purtroppo devo per forza introdurre un altro riduttore di giri in quanto col rapporto del differenziale avrei 750 giri e 4 cavalli. Ho pensato di costruirmi una scatola di riduzione, che tra l'altro comprenda anche l'inversione di marcia, con un rapporto di almeno 1:4. Mi sorge un dubbio, ossia con le due riduzioni, entrambe di 1:4 alla fine ho una riduzione di 1:8 oppure 1:16? E rispettivamente mi troverei con un numero di giri di 375 rpm con una coppia che vale 8 cv oppure 187 rpm con coppia di 16 cv....
Credo che comunque per muovere il carrello anche considerando i 187 giri sarei ancora troppo veloce visto che dovrei condurlo a mano sulla spiaggia e considerato che le ruote da 13 percorrono ad ogni giro 1,6 metri si strada.
Cosa mi consigliate di fare? Magari di aumentare la riduzione??? e Soprattutto, cortesemente, i calcoli da me effettuati sono esatti?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi ed auguro buona giornata.